• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

10 Marzo 2022

“Unlocking”, dall’11 marzo quattro incontri online di narrazione per la scuola digitale

Si comincia venerdì 11 alle 16.30 con Lorenzo Guasti di INDIRE

di Costanza Braccesi

L’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana organizza dall’11 marzo all’8 aprile una serie di incontri online di informazione e formazione con esperti impegnati nella costruzione di una scuola efficace e orientata al futuro.

Quattro appuntamenti con quattro professionisti che racconteranno la loro esperienza di lavoro e di ricerca: comincia venerdì 11 alle 16.30 Lorenzo Guasti, tecnologo INDIRE e referente del progetto di ricerca “Maker@Scuola”. Con lui si parlerà dell’introduzione della stampante 3D nella scuola e delle ricadute che questo strumento ha sulla didattica laboratoriale nella scuola dell’infanzia e primaria, anche alla luce delle suggestioni offerte dal libro di Sylvia Libow Martinez e Gary Stager Invent to Learn: Making, Tinkering and Engineering in the Classroom, la cui edizione italiana, Inventando si impara, è stata curata dallo stesso Guasti.

Si prosegue giovedì 17 marzo sempre alle 16.30 con Roberto Maragliano, a lungo professore in ambito pedagogico e didattico nelle università di Lecce, Roma Sapienza e Roma Tre. Ha svolto e svolge ancora un’ampia e costante attività editoriale e di studio, dedicando particolare attenzione al ruolo dei media nel rapporto fra i soggetti e i saperi.

Anna Vaccarelli, dirigente tecnologa dell’Istituto di informatica e telematica del Cnr di Pisa, nel 2021 è stata premiata dall’Italian computer society come miglior informatica e pioniera di cybersecurity. Dal 2010 coordina e promuove progetti di diffusione della cultura di internet nelle scuole e si occupa di divulgazione scientifica rivolta al digitale. Il suo webinar si terrà martedì 29 marzo alle 16.30.

L’ultimo appuntamento, venerdì 8 aprile ancora alle 16.30, è con Alessandra Rucci, dirigente scolastica e formatrice, tra le fondatrici del movimento Avanguardie educative di INDIRE e membro della task force per le emergenze educative del Ministero dell’Istruzione.

I webinar si svolgeranno su piattaforma Microsoft Teams.  Al termine dell’attività sarà possibile registrare il proprio nominativo e ricevere l’attestato di partecipazione.

Per partecipare agli incontri basta cliccare sul link di ciascun appuntamento: