• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

09 Mag 22

Ore 09:00

Evento online

Dal 9 al 14 maggio torna la rassegna nazionale “La musica unisce la scuola”

Fino al 29 aprile le scuole possono condividere sul portale INDIRE i video delle esperienze realizzate in ambito musicale

di Costanza Braccesi

Nuovo appuntamento dal 9 al 14 maggio con la Settimana della Musica a scuola, organizzata dal Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della Musica per tutti gli studenti e dall’INDIRE.

Nei giorni della rassegna, docenti e studenti avranno l’opportunità di conoscere e far conoscere le pratiche e le esperienze più innovative nel campo della didattica musicale, riflettendo nel contempo, grazie a una serie di eventi online di formazione, sul valore della musica come strumento di integrazione e linguaggio universale che unisce e fa crescere.

La manifestazione si svolgerà interamente online sul portale INDIRE, con una formula simile a quella delle ultime due edizioni. Durante la settimana dal 9 al 14 maggio saranno organizzati in streaming webinar e momenti di riflessione condivisa insieme ad artisti, pedagogisti, docenti, ricercatori, educatori, performer, insegnanti di conservatorio. Per seguire i seminari basterà semplicemente collegarsi, senza prenotazione, agli indirizzi indicati nel programma.

A partire dal 30 marzo, e fino al 29 aprile, tutte le scuole possono già cominciare a partecipare attivamente alla rassegna condividendo sul sito “La musica unisce la scuola” i propri video di esperienze innovative realizzate in ambito musicale, anche a distanza, durante gli anni scolastici 2020-2021 e 2021-2022.

Sono ammesse esibizioni di studenti e docenti delle scuole di ogni ordine e grado, sia come solisti sia in forma di ensemble strumentali, ritmici e corali, gruppi di body percussion, di teatro-musica, di musica e movimento, gruppi o solisti di danza. Le performance possono riguardare musiche di ogni epoca, stile e genere, attività di sound landscape, sound engineering, sound videoart.

I video delle performance, della durata massima di dieci minuti (e massimo 5 video per ogni istituto), realizzati dalle scuole nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati, potranno essere inviati esclusivamente dal dirigente scolastico o da un suo delegato attraverso il portale lamusicaunisce.indire.it.

Due le modalità di trasmissione: tramite link a un canale della scuola o a un repository audio/video (YouTube, Vimeo, ecc.) oppure mediante collegamento ipertestuale a un repository di file utilizzato dalla scuola (Google Drive, OneDrive ecc.). Non è consentito l’invio dei video tramite upload.

Tutti i contributi inviati saranno pubblicati da INDIRE sul sito della rassegna, allo scopo di dare vita a un patrimonio condiviso, originale e variegato di esperienze di apprendimento della musica.

Per informazioni: musicascuola@indire.it

 

Leggi il regolamento

Vai al portale “La musica unisce la scuola”

Guarda il programma dei webinar dal 9 al 14 maggio >>