• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

10 Mag 22

Ore 21

Firenze, Teatro Verdi

Via Ghibellina, 99

L’Orchestra Erasmus in concerto il 10 maggio a Firenze

Appuntamento alle 21 al Teatro Verdi per l'evento gratuito organizzato in occasione del Festival d’Europa

di Redazione

Nell’ambito delle iniziative organizzate per i 35 anni del Programma Erasmus+ in occasione del Festival d’Europa, martedì 10 maggio alle ore 21 al Teatro Verdi di Firenze (via Ghibellina, 99) torna a esibirsi l’Orchestra Erasmus con il concerto L’Europa si fa musica. Buon compleanno Erasmus!

Gli oltre 50 musicisti-studenti Erasmus coinvolti, provenienti da oltre 20 conservatori e istituti musicali italiani, diretti dal Maestro Elio Orciuolo, eseguiranno celebri brani di alcuni fra i più importanti compositori europei, da Mozart a Bizet, da Puccini a Verdi, da Fauré a Arutiunian (qui il programma di sala).

Nata nel 2017 su iniziativa dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire, l’Orchestra Erasmus è un organico unico nel suo genere, composto da studenti di conservatori e di istituti di musica che hanno svolto o stanno svolgendo un’esperienza di mobilità internazionale Erasmus. L’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere i valori della Generazione Erasmus – aperta, dinamica, solidale – sfruttando la musica come metafora di integrazione, incontro e sviluppo di competenze oltre ogni barriera linguistica, geografica e culturale. Fin dalla sua inaugurazione, i concerti dell’Orchestra Erasmus hanno fatto registrare un grande successo di pubblico e un diffuso interesse a livello internazionale.

L’evento è organizzato dall’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire in collaborazione con il Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze.

Il concerto è gratuito e aperto a tutti gli interessati fino a esaurimento posti, previa registrazione online.

Si consiglia di presentarsi all’ingresso del teatro almeno mezz’ora prima dell’inizio. Per l’accesso al teatro si applicheranno i protocolli di sicurezza in vigore.

 

Programma di sala >>

Partecipa al concerto! Registrazioni aperte >>

 

Per saperne di più: