• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

7 Maggio 2022

Festival d’Europa di Firenze, la sintesi delle prime due giornate di attività Erasmus+

di Elena Maddalena

Mercoledì 5 maggio in Palazzo Vecchio a Firenze si è tenuta l’apertura ufficiale del Festival d’Europa, con un evento alla presenza dell’Alto Commissario europeo agli affari esteri, Josep Borrell. “Political freedom, social cohesion, economic prosperity: l’Unione Europea è unico ‘luogo’ al mondo dove si perseguono questi tre importanti principi di cittadinanza e democrazia”, ha dichiarato l’Alto Rappresentante UE durante il suo intervento, moderato dalla direttrice del TG1 Rai Monica Maggioni.

Per INDIRE, uno degli enti promotori del Festival d’Europa, è intervenuta la consigliera Cristina Grieco che ha sottolineato il successo di Erasmus, il Programma che in 35 anni ha portato 600 mila studenti italiani in Europa.

L’Agenzia Erasmus+ INDIRE dal 6 al 11 maggio promuove in tutta la città eventi, incontri, performance e musica per celebrare i 35 anni del Programma simbolo dell’Unione europea.

Giovedì 6 maggio lo Spazio Erasmus in Piazza della Repubblica a Firenze si è animato con il taglio del nastro e gli interventi di Antonio Parenti, Direttore della Rappresentanza della Commissione europea in Italia, Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana, Sara Funaro, Assessora educazione e welfare del Comune di Firenze.

“L’Europa non è un concetto astratto e passa dalle storie di tanti cittadini e di tanti giovani”, ha commentato la coordinatrice dell’Agenzia Erasmus+ INDIRE Sara Pagliai dando il via al programma di iniziative che animeranno l’ampio stand fiorentino aperto fino a martedì 10 maggio.

Non poteva mancare la torta di compleanno per i 35 anni del Programma più amato d’Europa, a cura degli alunni dell’Istituto Alberghiero Buontalenti di Firenze.

Nel pomeriggio sono intervenuti rappresentanti delle Commissione europea in Italia e l’europarlamentare Camilla Laureti, oltre a esponenti di Enterprise Europe Network e dell’Agenzia per la Coesione territoriale per illustrare i finanziamenti europei 2021-2027.

Lo Spazio Erasmus si è poi animato con l’intervento/performance di Pierluca Mariti, conosciuto in rete anche come @piuttosto_che Una storia di cambiamento…cosa riporto dall’Erasmus, che ha raccontato la sua esperienza Erasmus in Spagna agli studenti presenti nello stand, che hanno interagito con l’influencer in un divertente botta e risposta.

Di seguito una sintesi video e alcune foto di queste prime due giornate (foto di Gianluca Moggi e Michele Squillantini):

 

 

Vai al sito del Festival d’Europa >>

Guarda gli eventi dello Spazio Erasmus+ (agg. 5/5) >>

Partecipa al concerto dell’Orchestra Erasmus >>

Scopri tutte le iniziative sul sito di Erasmus+ >>