• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

30 Maggio 2022

Media education, ancora qualche giorno per candidarsi al Premio MED Cesare Scurati

di Redazione

Il Premio MED Cesare Scurati è stato istituito nel 2005 dall’Associazione Italiana per l’educazione ai media e alla comunicazione (MED) con l’obiettivo di promuovere la produzione di buone pratiche di media education nei diversi ambiti educativi, dalla scuola al terzo settore fino all’educazione degli adulti. Dal 2011 è intitolato a Cesare Scurati, pedagogista e socio fondatore dell’associazione. Il premio è assegnato tradizionalmente in occasione della Summer School MED, quest’anno in programma a Mestre dal 5 al 10 luglio.

All’iniziativa possono partecipare tutti coloro che vogliano presentare le proprie esperienze di media education, realizzate in qualunque tipo di contesto educativo e con qualunque utenza.

Per candidare il proprio progetto, entro l’8 giugno, basta seguire questi passi:

  1. scaricare la scheda di presentazione del progetto e completarla con le informazioni richieste;
  2. compilare la scheda di iscrizione online;
  3. indicare nella scheda un eventuale indirizzo web relativo al prodotto presentato o, nel caso in cui non sia consultabile online, inviare i materiali all’email premioscurati@medmediaeducation.it
  4. caricare nella scheda di iscrizione online la scheda di presentazione compilata;
  5. inoltrare la candidatura tramite il pulsante “Invia”.

Il premio è assegnato da una giuria composta da docenti universitari ed esperti nominati dal Consiglio direttivo del MED. I progetti saranno valutati in base a quattro criteri principali: la significatività dell’esperienza di media education, la qualità della descrizione del processo educativo e didattico, la qualità del prodotto mediale eventualmente realizzato e, infine, la completezza della presentazione.

La giuria formulerà una classifica premiando il primo classificato, ma potrà decidere di assegnare un premio anche al secondo classificato o menzioni speciali ai lavori più significativi che non si siano classificati al primo posto.

La premiazione si terrà venerdì 8 luglio al Museo M9 di Venezia Mestre. Il vincitore sarà inserito nell’Albo d’onore e riceverà l’invito a partecipare gratuitamente all’edizione 2023 della Summer School MED.

 

Link utili: