• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

23 Giugno 2022

Modelli di leadership e innovazione delle piccole scuole europee nel nuovo numero della rivista “IUL Research”

di Redazione

È online il nuovo numero della rivista IUL Research curato da Angelo Paletta, Serena Greco, Enrique Martín Santolaya, dedicato ai temi della leadership e dell’innovazione.

Quali modelli organizzativi hanno consentito un tempestivo adattamento ai cambiamenti di contesto conseguenti al lockdown e quali forme di organizzazione riescono a garantire la qualità e l’equità dei processi educativi?

All’interno del nuovo numero della rivista è presente il contributo delle ricercatrici INDIRE Giuseppina Rita Jose Mangione, Stefania Chipa e Giusy Cannella dal titolo Modelli di leadership  e alliances in small european schools. Un’analisi interpretativa su base internazionale, realizzato grazie alla collaborazione del gruppo di ricerca sulle piccole scuole con EUN e finalizzato alla nascita dello Special interest group su Small and Rural School. Il lavoro riporta e approfondisce due dimensioni di indagine: Leadership e management, in  termini di visione di scuola, organizzazione interna tramite figure strumentali, quality team, commissioni,  dipartimenti e System  Innovation, basato sull’alleanza locale (collaborazione con la famiglia, con gli enti locali e terzo settore) o su reti tra scuole del territorio. Il codebook realizzato in questa prima fase della ricerca sulle 10 esperienze di piccole scuole europee di Croazia, Francia, Italia, Malta e Spagna permette di fornire alla comunità educativa e scientifica una comprensione fedele e profonda delle pratiche che vengono attuate nel contesto internazionale.

 

Leggi l’articolo di ricerca

Scarica la rivista IUL Research V. 3 N. 5 (2022): Leadership, innovazione e cambiamento organizzativo. Promuovere comunità di apprendimento professionale