• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

27 Giugno 2022

“Dove sta di casa la scuola?”, pubblicato l’articolo di ricerca su “Research on Education and Media”

di Redazione

È online il volume 14 (2022): Issue 1 (June 2022) di “REM – Research on Education and Media”, la rivista scientifica che ospita il contributo Dove sta di casa la scuola? The home environment as a place of transformation and learning, di Giuseppina Rita Jose Mangione, Laura Parigi e Francesco Tonucci.

L’articolo è frutto dell’esperienza formativa che durante la pandemia ha rappresentato una possibile alternativa alla didattica a distanza molto utile per le piccole scuole che spesso si trovano in territori che godono di minori infrastrutture tecnologiche e di problemi di connettività.

In questa prospettiva, Dove sta di casa la scuola? è stata una proposta in grado di affiancare i docenti delle scuola piccole nel non lasciare indietro nessuno, trovando nello spazio di casa soluzioni, anche creative e alternative, per poter essere efficacemente vicini ai loro alunni.

Ma quali processi di trasformazione si possono simulare e costruire in casa? Attraverso questo tema, “Dove sta di casa la scuola?” ha permesso ai docenti e alle famiglie di comprendere come lavorare con le diverse discipline in un spazio casalingo.

Ringraziamo tutti i colleghi del gruppo Piccole scuole e i numerosi esperti che hanno collaborato al percorso: Francesco Tonucci, pedagogista e fondatore de La città dei bambini; Franco Lorenzoni, maestro della Casa Laboratorio Cenci; Ilaria Rodella e Costanza Faravelli, Ludosofici; Giorgio Presti e Luca Andrea Ludovico, ricercatori del Laboratorio di Informatica Musicale (LIM) dell’Università degli Studi di Milano; Roberta Passoni e Marco Pollano, Movimento di Cooperazione Educativa; Carla degli Esposti, matematica; Francesca Zangari, Emmametodo; Giancarlo Monaca, docente di Serravalle D’Asti – Bimbisvegli – Rete di Cooperazione Educativa; Beate Weyland, Università di Bolzano; Oreste Brondo, insegnante; Gilberto Chirico, fisico; Stefania Russo, insegnante di una piccola scuola sui Monti Daini – Premio Unesco Sostenibilità; Pamela Giorgi, Francesca Pizzigoni e Irene Zoppi, ricercatrici INDIRE; Sonia Coluccelli, responsabile formazione Fondazione Montessori Italia e Membro del direttivo della Rete di Cooperazione Educativa e del gruppo di coordinamento sulla scuola di Saltamuri; Arnaldo Arnaldi e Chiara Filios, NormaleArchitettura.

 

Leggi l’articolo >>