• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

14 Luglio 2022

Tra banchi e palcoscenico. Percorsi di teatro educazione nell’esperienza delle piccole scuole elbane

di Redazione

La serie “Strumenti” dei Quaderni delle Piccole Scuole nasce con l’obiettivo di offrire linee guida e schede operative per il lavoro in classe derivate da esperienze di scuole che operano in situazioni di isolamento e pluriclassi.

L’ultimo numero, “Tra banchi e palcoscenico. Percorsi di teatro educazione nell’esperienza delle piccole scuole elbane”, accoglie, in particolare, un discorso mirato alla progettazione del laboratorio teatrale. Consapevoli che le forme di educazione teatrale sono molteplici e vanno  dalla visione di spettacoli a una miriade di diverse articolazioni del cosiddetto “fare teatro”, la scelta del gruppo di ricerca è ricaduta su uno specifico modo di intendere l’educazione teatrale, ovvero la realizzazione, per una classe o per l’intera scuola, di un laboratorio in cui la pratica è il cuore e il motore di un’esperienza di crescita.

La pubblicazione fornisce indicazioni concrete su come progettare e gestire un laboratorio teatrale a scuola e riporta due esperienze di teatro educazione realizzate nell’ambito del progetto “La piccola scuola elbana come scuola della comunità”, realizzato da INDIRE e cofinanziato dalla Regione Toscana.

 

Leggi il Quaderno “Tra banchi e palcoscenico. Percorsi di teatro educazione nell’esperienza delle piccole scuole elbane” >>