• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

22 Settembre 2022

Aperte le iscrizioni al progetto di formazione gratuito PARtime

di Fabiana Bertazzi

Sono aperte le iscrizioni al progetto di formazione e ricerca PARtime.

L’iniziativa, organizzata dall’INDIRE in collaborazione con la Regione Toscana, è finalizzata alla promozione della cultura della parità e del rispetto e il contrasto alla violenza nelle scuole di ogni ordine e grado.

Il percorso formativo, completamente gratuito, è rivolto a docenti, dirigenti scolastici, personale ATA, educatrici ed educatori di tutto il territorio toscano ed è strutturato in videolezioni e kit didattici da consultare e utilizzare in autonomia. Tutti gli iscritti avranno quindi a disposizione una serie di strumenti per approfondire tematiche legate all’educazione di genere da affrontare in classe con i propri studenti.

PARtime è organizzato su piattaforma Moodle per una frequenza in piena autonomia, attraverso videolezioni on demand e kit didattici scaricabili. Il percorso è stato curato da esperte ed esperti di INDIRE e del mondo dell’università, dei centri antiviolenza, della giustizia.

Sono previste lezioni teoriche e laboratoriali. Le prime permettono di avere un quadro sintetico ma completo sul tema dell’educazione di genere, con particolare riguardo alla didattica curricolare e al ruolo della scuola nella prevenzione degli stereotipi e della violenza di genere, come previsto dalla Convenzione di Istanbul. Sono obbligatorie al fine del conseguimento dell’attestato e sono suddivise in quattro moduli composti da videolezioni.
Le lezioni laboratoriali sono specificamente declinate per le scuole di ogni ordine e grado e offrono idee, suggerimenti e materiali da adottare nella didattica quotidiana.

Le iscrizioni sono aperte dallo scorso 22 settembre al link https://partime.indire.it. Ad oggi sono in circa 400 tra docenti, educatori e educatrici, personale Ata, ad aver già aderito.

Al termine, iscritte e iscritti conseguiranno un attestato che riconoscerà 25 ore di formazione.

Èpossibile iscriversi fino all’8 ottobre, mentre la piattaforma online sarà attiva dall’11 ottobre.

 

 

Iscrizioni aperte! >>

Pagina dedicata a PARtime sul sito INDIRE >>