• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

29 Settembre 2022

Lunedì 3 ottobre un webinar sui Laboratori del Sapere e le scienze

di Redazione

Lunedì 3 ottobre alle ore 16.30 le Avanguardie educative organizzano il terzo webinar del ciclo di incontri dedicato all’idea “Laboratori del sapere”.

L’evento di lunedì sarà incentrato sulla scienze, disciplina nell’ambito della quale questo approccio didattico si è originato e sviluppato prima di essere trasferito alle altre discipline.

Il webinar vuol presentare nel dettaglio alcuni percorsi realizzati in questi anni dalle scuole del movimento delle Avanguardie educative, ma sarà anche l’occasione per fare una riflessione con Carlo Fiorentini, esperto di progettazione curricolare, sul rapporto fra laboratorialità e sviluppo del curricolo di scienze.

L’esperienza delle docenti, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado, faranno emergere come questo approccio fornisca spunti e strumenti per lavorare sia su metodi e strategie per una didattica attiva e centrata sullo studente, sia per lo sviluppo di percorsi di apprendimento significativi per la disciplina.

Moderati dalla ricercatrice INDIRE Serena Goracci interverranno:

  • Carlo Fiorentini, CIDI-LSS
  • Barbara Scarpelli, scuola dell’infanzia (IC di Barberino di Mugello)
  • Chiara Pantalei e Federica Guidono, primaria (IC Grosseto 1)
  • Elena Facdouelle, secondaria di I grado (IC Scarperia-San Piero)
  • Paola Falsini, secondaria II grado (IISS “Enriques-Agnoletti”)

Per partecipare al webinar non è richiesta l’iscrizione: è sufficiente collegarsi qualche minuto prima dell’inizio dell’evento alla pagina “Formarsi e confrontarsi con le Avanguardie Educative”, cliccare sul pulsante “Accedi” e seguire le istruzioni.

 

Partecipa al webinar (lunedì  3/10, ore 16.30) >>

 

 


Come accedere ai webinar
I webinar si svolgeranno sulla piattaforma di Indire Cisco Webex. L’accesso sarà reso disponibile solo qualche minuto prima del webinar.
Gli interessati potranno collegarsi seguendo le istruzioni indicate per l’accesso. Al primo accesso, il sistema chiederà di installare un componente aggiuntivo e l’operazione avverrà automaticamente.
Come partecipare ai webinar:
  1. Cliccare sul pulsante “Accedi” e accettare l’informativa sulla privacy
  2. Inserire la password “avanguardie”
  3. Inserire nome, cognome e indirizzo email nella finestra del browser
  4. Selezionare “Usa computer per la chiamata” (per chi si connette da PC)
  5. Effettuare un test audio
Cisco Webex non supporta l’accesso con i sistemi operativi Windows XP, Windows Server 2003, Mac OS X 10.6 né con il browser Internet Explorer 6. Ciascun seminario online sarà registrato e reso disponibile su questa pagina subito dopo la sua conclusione. Nei giorni successivi all’evento i partecipanti con permanenza non inferiore al 75% della durata del programma riceveranno un attestato di partecipazione.