Formarsi e confrontarsi con le Avanguardie Educative
Ciclo di webinar dedicati all’innovazione della scuola
L'iniziativa
Dal settembre 2020 il Movimento delle Avanguardie Educative, che ha compiuto 10 anni il 6 novembre scorso, dedica un ciclo di webinar gratuiti alla diffusione delle metodologie e delle pratiche innovative nella scuola, in collaborazione con docenti, dirigenti scolastici e stakeholders.
A partire dalle buone pratiche educative delle scuole che, da tempo sperimentano l’innovazione con l’obiettivo di promuovere la trasformazione “dal basso” attraverso l’applicazione di metodologie didattiche e organizzative innovative, l’iniziativa ha proposto una serie di riflessioni su tematiche trasversali quali: la valutazione formativa, la didattica digitale integrata (DDI), l’inclusione e l’integrazione, i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO), l’educazione ai Media e la trasformazione degli ambienti di apprendimento, le biblioteche scolastiche innovative e la progettazione degli interventi previsti dal PNRR..
I webinar, guidati dai ricercatori Indire e/o da esperti del mondo accademico e del lavoro, hanno anche fornito l’occasione per dare voce alle esperienze delle scuole aderenti alla Rete di Avanguardie educative in un confronto con le altre Scuole.
Un’attenzione particolare è stata data alle pratiche didattiche nella scuola ai tempi del Covid, con approfondimenti volti a comprendere la sostenibilità delle proposte di innovazione nel contesto della DAD e della DDI. Nell’ottica di promuovere lo scambio di esperienze di innovazione significative e di favorire la massima partecipazione al dibattito sulle tematiche di tutto il sistema scuola, alcuni eventi sono stati organizzati in collaborazione con le reti di innovazione didattica presenti sul territorio nazionale come Scuole che costruiscono, Scuola Senza Zaino, e il Movimento delle Piccole scuole, la rete delle biblioteche scolastiche Biblòh!. In questi anni il palinsesto ha anche ospitato alcuni cicli di webinar dedicati specificamente alle idee della Gallery di Avanguardie Educative.
L’alto tasso di partecipazione e di gradimento registrato nei quattro anni di attività, ci incoraggia a proseguire l’iniziativa, come un’importante opportunità di approfondimento delle metodologie innovative, di scambio delle buone pratiche e di sviluppo professionale. I webinar riprenderanno il 28 novembre 2024 con due incontri dedicati all’idea “Laboratori del Sapere”. A breve, su questa pagina presenteremo il palinsesto del 2025.
Le registrazioni e i materiali presentati dai relatori durante gli incontri sono liberamente accessibili e scaricabili dall’archivio webinar.
Su questa pagina il calendario dei prossimi appuntamenti
Materiali trasversali
Vademecum uso strumenti di progettazione
Istruzioni operative
Strumenti - Idee a cui ispirasi
Strumenti - Roadmap di scuola
Strumenti - Project-work IIS
Strumenti - Project-work IC plesso
Strumenti - Indagine Idea di scuola IIS - Google Forms
Strumenti - Indagine Anima pedagogica Istituto Comprensivo - Google Forms
- Engagement di comunità per l'innovazione delle Istituzioni scolastiche
Come accedere ai webinar
I webinar si svolgeranno sulla piattaforma di Indire Cisco Webex.
L’accesso sarà reso disponibile solo qualche minuto prima del webinar.
Gli interessati potranno collegarsi seguendo le istruzioni indicate per l’accesso.
Al primo accesso, il sistema chiederà di installare un componente aggiuntivo e l’operazione avverrà automaticamente.
Come partecipare ai webinar:
- Cliccare sul pulsante Accedi e accettare l’informativa sulla privacy
- Inserire la password avanguardie
- Inserire nome, cognome e indirizzo email nella finestra del browser
- Selezionare Usa computer per la chiamata (per chi si connette da PC)
- Effettuare un test audio
Cisco Webex non supporta l’accesso con i sistemi operativi Windows XP, Windows Server 2003, Mac OS X 10.6 né con il browser Internet Explorer 6.
Ciascun seminario online sarà registrato e reso disponibile su questa pagina subito dopo la sua conclusione.
Al termine della sessione, i partecipanti che desiderino ottenere un attestato di partecipazione, dovranno indicare correttamente nome, cognome e indirizzo e-mail al momento dell’accesso.
Archivio webinar
Il webinar si rivolge a tutti coloro che sono interessati a conoscere in dettaglio l’Idea «Laboratori del Sapere» e in particolare i percorsi dedicati alle discipline Scienze e Matematica. Durante l’incontro saranno presentate alcune esperienze condotte nei diversi ordini di scuola, dall’Infanzia fino alla Secondaria, allo scopo di mostrare come l’approccio LS possa contribuire a portare la pratica laboratoriale nella didattica disciplinare di ogni giorno.
Gli appuntamenti, gratuiti e ad accesso libero (non si richiede pre-iscrizione), sono rivolti ai docenti e ai dirigenti delle scuole del primo ciclo di istruzione
Nei giorni successivi all’evento i partecipanti con permanenza non inferiore al 75% della durata del programma riceveranno un attestato di partecipazione. Al momento dell’accesso si prega di inserire nome e cognome per esteso e un indirizzo email completo e corretto.
Intervengono:
- Cristina Viti (IC Empoli Est)
- Annamaria Dallai (IC Scarperia-San Piero)
- Antonella Grande (IC “Fucini” – Pisa)
- Antonella Martinucci (IC Barberino di Mugello)
Modera: Serena Goracci (Indire)
Moderatori
Il webinar si rivolge a tutti coloro che sono interessati a conoscere in dettaglio l’Idea «Laboratori del Sapere» e in particolare i percorsi dedicati alle discipline Italiano e Geografia. Durante l’incontro saranno presentate alcune esperienze condotte nei diversi ordini di scuola, dall’Infanzia fino alla Secondaria, allo scopo di mostrare come l’approccio LS possa contribuire a portare la pratica laboratoriale nella didattica disciplinare di ogni giorno.
Gli appuntamenti, gratuiti e ad accesso libero (non si richiede pre-iscrizione), sono rivolti ai docenti e ai dirigenti delle scuole del primo e secondo ciclo di istruzione.
Nei giorni successivi all’evento i partecipanti con permanenza non inferiore al 75% della durata del programma riceveranno un attestato di partecipazione. Al momento dell’accesso si prega di inserire nome e cognome per esteso e un indirizzo email completo e corretto.
Intervengono:
- Cristina Ciappelli (IC Scarperia San Piero a Sieve)
- Angelo De Falco (ISIS Europa Pomigliano d’Arco)
- Alessandra Franchi (Ambassador Avanguardie Educative)
- Romina Bertuzzi (IC Amaldi Cadeo e Pontenure)
- Chiara Morozzi (IC Barberino di Mugello)
Modera: Alessandra Anichini (Indire)
Moderatori
Il webinar si rivolge a tutti coloro che sono interessati a conoscere l’Idea «Prestito professionale – Continuità educativa, potenziamento del curricolo, valorizzazione degli insegnamenti» tesa a valorizzare una diversa organizzazione della didattica e del ruolo del docente per offrire agli studenti opportunità formative ricche e inedite. L’Idea intende superare le barriere tradizionali fra i diversi ordini scolastici e i differenti percorsi di studi, favorendo forme di socializzazione e modalità di insegnamento/apprendimento efficaci.
Interverranno le tre scuole capofila – IC «T. Mattei» di Bagno a Ripoli (FI), IIS «Giuseppe Peano» di Firenze, IC «Giovanni Falcone» di Copertino (LE) – che illustreranno le rispettive declinazioni dell’Idea
Amalia Bergamasco, DS IC “Teresa Mattei” di Bagno a Ripoli (FI), con la docente Silvia Innocenti Becchi
Maria Centonze, DS IIS “Giuseppe Peano” di Firenze, con la docente Sandra Balsimelli
Ornella Castellano, DS IC “Giovanni Falcone” di Copertino (LE), con i docenti Silvia Scandura, Anna Maria Caione, Vanessa Annoscia e Pietro Manca
Moderatori
Introduce e modera Rudi Bartolini, ricercatore INDIRE
Primo di una serie di incontri dedicati al tema delle biblioteche scolastiche innovative promossa all’interno del progetto “Avanguardie Biblioeducative”. In questo webinar approfondiremo Read more, una delle azioni avviate da Festivaletteratura di Mantova nel contesto del progetto europeo Read On. L’iniziativa promuove nelle scuole secondarie di primo e secondo grado la pratica della lettura silenziosa in classe, integrandola nelle normali attività didattiche. La collaborazione scientifica con Indire mira a diffondere Read more nelle sue Reti e monitorare le scuole che scelgono di aderire al progetto. In questo processo, la Rete Biblòh!, impegnata da tempo a fianco delle Avanguardie educative, costituisce un contesto privilegiato di diffusione e sperimentazione. Oltre ad una presentazione delle finalità dell’iniziativa a cura degli organizzatori, verranno illustrati i risultati preliminari del monitoraggio condotto nei primi due anni del progetto. Sarà anche l’occasione per ascoltare la voce di alcune scuole che stanno sperimentando questa pratica e che racconteranno la loro esperienza.
Angelo Bardini, Ideatore e referente nazionale della Rete Biblòh! e Ambassador di Avanguardie educative
Simonetta Bitasi, Lettrice ambulante, consulente del Festivalletteratura ed esperta di gruppi di lettura
Loredana Camizzi, Ricercatrice e referente Indire per il progetto Read more
Marcella Franzini, Docente Istituto Comprensivo di Castell’Arquato, Piacenza
Elettra Morini, Ricercatrice Indire
Lidia Ruella, Docente “IC Govone”, Govone, Cuneo
Alice Torreggiani, Esperta di letteratura per ragazzi, collabora da tempo con il Festivalletteratura
Ton Vilalta, Segreteria organizzativa Associazione Filofestival
Moderatori
Introduce e modera Andrea Nardi, Ricercatore Indire
Dopo il primo incontro dedicato agli aspetti fondativi dell’approccio dei Laboratori del Sapere, il secondo entra nel vivo delle pratiche didattiche declinandole secondo i diversi ordini di scuola, mettendo in evidenza la verticalità dell’esperienza proposta da questa Idea di Avanguardie Educative.
Alcuni docenti esperti presenteranno parti significative dei percorsi sperimentati con gli alunni negli anni scorsi, in particolare per le discipline di scienze e italiano: Cristina Ciappelli, per la scuola dell’infanzia, Chiara Morozzi e Anna Maria Dallai per la scuola primaria, Romina Bertuzzi e Elena Facdouelle per la secondaria di primo grado e Angelo De Falco, per la secondaria di secondo grado.
Cristina Ciappelli, IC Scarperia San Piero (FI)
Chiara Morozzi e Anna Maria Dallai, IC Scarperia San Piero (FI)
Romina Bertuzzi, IC Amaldi di Cadeo e Pontenure (PC)
Elena Facdoulle, IC Scarperia San Piero (FI)
Angelo De Falco, ISIS Europa, Pomigliano d’Arco (NA)
Federica Sarri e Sonia Santucci, Liceo Scientifico Statale “E.Fermi” di Cecina (LI)
Moderatori
Introducono e moderano Alessandra Anichini, Loredana Camizzi e Serena Goracci, INDIRE
L’incontro, ultimo di una serie di tre, propone un affondo sulle quattro discipline coinvolte nella sperimentazione dei Laboratori del Sapere. Dopo un momento introduttivo saranno creati due diversi gruppi di lavoro, uno dedicato all’area scientifica (Scienze e Matematica), il secondo all’ambito umanistico (Italiano, Geografia) i cui verranno presentati nel dettaglio alcuni percorsi didattici.
Alessandra Anichini, Serena Goracci (INDIRE)
Per l’ambito scientifico:
Carlo Fiorentini (LSS – CIDI)
Per la Matematica Primaria: Monica Falleri (IC Lastra a Signa – FI)
Per le Scienze:
- Infanzia: Cristina Viti (IC Empoli – FI)
- Primaria: Marta Ciappelli (IC Scarperia-San Piero – FI)
- I grado: Albertina Lano (IC Govone- CN)
- II grado: Sonia Santucci e Federica Sarri (Liceo “Fermi” di Cecina, LI)
Per l’ambito umanistico
Maria Piscitelli (LSS – CIDI)
Per Italiano: Chiara Morozzi (IC Barberino di Mugello – FI)
Per Geografia: Alessandra Franchi (Ambassador AE)
Moderatori
Nel webinar verranno illustrate alcune esperienze che si sono dimostrate efficaci per la diffusione e l’implementazione dei programmi STE(A)M nei vari ordini e gradi di scuola, con la presentazione di metodologie e approcci capaci di coinvolgere e motivare gli studenti. Attraverso alcuni esempi di collaborazione in rete esamineremo come la condivisione di risorse e di buone pratiche contribuisca a sostenere un apprendimento di qualità.
Jessica Niewint – Indire – I progetti STE(A)M IT e THE SEER per l’integrazione delle STE(A)M
Marina Imposimato – IC Vespucci, Firenze – Esperienza nella scuola primaria
Marilina Lonigro – Scuola Secondaria di primo grado Rocca-Bovio-Palumbo, Trani
Daniela Venturi e Andrea Guastini – ISI Sandro Pertini, Lucca – I progetti #HubSteam e #ForSteam
Moderatori
Conducono e moderano Jessica Niewint e Francesca Pestellini – INDIRE
Tre incontri di introduzione alla metodologia LS rivolti a tutti i docenti che si accostano per la prima volta a questo approccio e a coloro che, pur avendo già preso parte ai percorsi dello scorso anno, desiderino un approfondimento.
Il primo webinar è finalizzato a presentare l’idea nei suoi presupposti teorici e metodologici (parametri e fasi), gli elementi di significatività e trasversalità che lo rendono valido per diverse discipline e livelli scolari.
Alessandra Anichini, Serena Goracci e Loredana Camizzi – Indire
Carlo Fiorentini e Maria Piscitelli – referenti scientifici della rete toscana LSS
Moderatori
Introducono e moderano Alessandra Anichini, Loredana Camizzi e Serena Goracci – Indire
Luca Basteris – Équipe formativa territoriale USR Piemonte
Mario Pireddu – Università della Tuscia, autore del libro “Social Learning”
Emanuele Frontoni – Università di Macerata, studioso di AI e Computer Vision
Silvia Panzavolta – Ricercatrice INDIRE
Moderatori
Introduce e modera Alessandra Rucci– Ambassador di Avanguardie Educative e DS del Liceo Scientifico “G. Galilei” di Ancona
INDIRE, nell’ambito del Movimento “Avanguardie Educative” promuove due webinar dal titolo “Let’s debate in English”, a supporto dei Campionati Nazionali di Debate che si svolgeranno a Marina di Massa dal 2 al 6 maggio 2023. I Campionati di Debate, riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione e del Merito competizione d’eccellenza, comprenderanno anche quest’anno una sezione in lingua inglese.
I due webinar, organizzati da INDIRE in collaborazione con l’ITE Tosi di Busto Arsizio (VA), scuola capofila nazionale di Debate Italia e della rete WeDebate, forniscono un’occasione per parlare della metodologia del Debate, con particolare riferimento alla pratica in lingua inglese, utile a stimolare e sviluppare le competenze multilinguistiche degli studenti. Prestigiosi gli ospiti di fama internazionale che forniranno spunti pratici per supportare docenti e studenti nell’affrontare la sfida del Debate in lingua inglese.
Gli appuntamenti, gratuiti e ad accesso libero (non si richiede pre-iscrizione), sono rivolti in particolare ai docenti e ai dirigenti delle scuole secondarie di secondo grado.
Amanda Ferrario – DS dell’ITE Tosi di Busto Arsizio
Letizia Cinganotto – Università per stranieri di Perugia – Il Debate in lingua inglese
Cristina Tomasini– Formatrice esperta di Debate e autrice del MOOC “Introduzione al Debate” – Presentazione del protocollo World School Debate
Matteo Giangrande – Formatore, autore di numerosi saggi sul Debate e direttore della Società Nazionale Debate Italia – Come analizzare la mozione
Rok Hafner– giudice nei più importanti tornei internazionali di Debate, compreso il World Schools Debating Championships- I criteri di valutazione di un Debate
Moderatori
Elena Mosa, ricercatrice INDIRE e Maria Giovanna Colombo, Comitato Organizzatore Campionati Nazionali di Debate
Saluti istituzionali
USR Emilia Romagna
Intervengono:
Daniele Barca – Dirigente scolastico IC3 di Modena
Salvatore Giuliano – Dirigente scolastico ITIS Majorana di Brindisi
Luca Groppi – Membro del CdA e coordinatore della commissione educazione della fondazione Piacenza e Vigevano
Filomena Massaro – Dirigente scolastico IC 12 di Bologna- e Stefano Camasta – Docente IC 12 di Bologna
Alessandra Landini – Dirigente scolastico IC Manzoni di Reggio Emilia, Cultore di Didattica Generale, Università di Modena e Reggio Emilia
Moderatori
Patrizia Lotti – ricercatrice INDIRE – e Angelo Bardini – Ambassador di Avanguardie Educative
Secondo e ultimo webinar del ciclo “Let’s debate in English” dedicato all’approfondimento della metodologia didattica del Debate in lingua inglese.
Il prof. Massimo Leone, giudice, coach ed esperto formatore, autore del MOOC “Giudicare e Valutare nel Debate”, presenterà come strutturare e organizzare l’argomentazione nel Debate
A seguire, Debbie Newman, esperta di Debate, formatrice di fama mondiale, fondatrice di Noisy Classroom, piattaforma dedicata ad aiutare gli studenti a imparare a discutere, dissentire e dibattere in modo costruttivo, si soffermerà sul ruolo e sull’organizzazione della replica nel Debate.
Il webinar sarà occasione per presentare l’organizzazione della prima fase delle selezioni online dei Campionati di Debate in lingua inglese che prenderanno avvio lunedì 27 febbraio 2023.
Massimo Leone – Coach, giudice e formatore – L ‘argomentazione nel Debate
Debbie Newman– Formatrice esperta di Debate, fondatrice della piattaforma “ Noisy Classroom – Different forms of Rebuttal
Maria Giovanna Colombo – Esperta di Debate, progetti europei e attività internazionali- L’organizzazione delle selezioni
Moderatori
Modera Silvia Panzavolta, ricercatrice INDIRE
Saluti istituzionali
Francesca Gallo e Antonio Lezzi – Gruppo di supporto PNRR dell’USR Toscana
Intervengono:
Aluisi Tosolini, filosofo della scuola e coordinatore delle scuole per la pace
Roberto Bondi, coordinatore Servizio Marconi – USR Emilia Romagna
Giacomo Bianchi, Etwinning
Daniela Venturi, dirigente scolastico dell’ISI Sandro Pertini
Daniela Pampaloni, coordinatrice della Rete Senza Zaino e Ambassador AE
Moderatori
Conducono e moderano Patrizia Lotti – ricercatrice INDIRE – e Angelo Bardini – Ambassador di Avanguardie Educative
Partendo dalle richieste dei documenti ministeriali vengono proposti una serie di strumenti operativi che possono consentire di individuare l’Idea di scuola che caratterizza la specifica Istituzione scolastica e di redigere il relativo Piano di scuola 4.0. Saranno presentati ambienti di apprendimento già realizzati.
Samuele Borri – Responsabile dell’Area di Ricerca Architetture scolastiche – INDIRE
Rita Coccia e Massimo Belardinelli, Ambassador di Avanguardie Educative
Leonardo Tosi, ricercatore INDIRE, presenta il volume “Architetture educative” (Altralinea Ed. 2022)
Moderatori
Elisabetta Mughini– Responsabile dell’Area Ricerca per l’Innovazione – INDIRE
Con chi progettare? Come progettare? Cosa progettare? Come intrigare il territorio? Come integrare gli arredi e le tecnologie? Come progettare un futuro di senso? Come lavorare in team? Di quali figure abbiamo bisogno? Quanto osare? Un puzzle di formatori integrato dai moderatori cercherà di offrire stimoli e qualche risposta a queste e ad altre domande. Non suonare quel che c’è, suona quello che non c’è…
In collegamento dal salone Lombardo Radice della sede Indire di Firenze
Saluti istituzionali
Cristina Grieco, Presidente Indire
Ernesto Pellecchia, Direttore regionale USR Toscana
Intervengono
Gabriele Benassi – EFT USR Emilia Romagna servizio Marconi TSI
Loredana Cavalieri – Architetto, dirigente scolastico – Unità di Missione per il PNRR del MIM
Mao Fusina – Architetto – Online
Esperienze delle scuole
Eleonora Galli – DS IC di Viale Lombardia, Cologno Monzese
Laura Biancato – DS ITET Einaudi, Bassano del Grappa
Conducono Alessandra Rucci e Angelo Bardini – Ambassador di Avanguardie Educative
Moderatori
Elisabetta Mughini – Responsabile dell’Area Ricerca per l’Innovazione – INDIRE
Perché utilizzare in modo flessibile il tempo scuola? Quali percorsi di innovazione rende possibili? Che cosa ci raccontano le esperienze delle scuole capofila dell’idea? Che cosa ne pensano gli studenti? Quali sono i principali benefici che riscontrano?
In questo appuntamento, partendo dalle testimonianze di Dirigenti Scolastici, docenti e studenti, cercheremo di rispondere a queste e ad altre domande che emergeranno nel corso dell’incontro. Dopo la pubblicazione del volume “Progettare il tempo a scuola. La flessibilità oraria come variabile pedagogica”,- edito da Carocci nel 2021, la ricerca Indire su questa dimensione dell’innovazione didattica si sta aprendo a nuovi e significativi scenari che riguardano la percezione degli studenti e nuove modalità di organizzazione del tempo-scuola delle scuole del Movimento delle Avanguardie educative. Il webinar è pensato per Dirigenti scolastici e docenti interessati a rinnovare la didattica e il curricolo; nel corso dell’evento sarà infatti possibile comprendere come la dimensione del tempo scuola sia una leva fondamentale per l’innovazione organizzativa e didattica, dal profondo valore pedagogico.
Federica Broggi – Coordinatrice delle attività didattico-educative, Scuola Secondaria di I grado Paolo VI di Tradate (VA)
Elena Romualdi – Docente referente formazione e innovazione, Scuola Secondaria di I grado Paolo VI di Tradate (VA) – con la partecipazione di uno studente e di una studentessa
Rosanna Scarcia – DS dell’IIS Marco Polo di Bari
Annunziata Mongiello – Docente referente dell’idea Uso Flessibile, IIS Marco Polo di Bari – con la partecipazione di uno studente e di una studentessa
Francesca Di Napoli – Docente di Lettere, IIS Marco Polo di Bari
Moderatori
Elena Mosa e Lorenza Orlandini – Ricercatrici INDIRE
Primo incontro di presentazione di una serie di webinar dedicati alle azioni del PNRR nella scuola. Con l’assistenza degli Ambassador di Avanguardie Educative e dei ricercatori Indire esperti di metodologie didattiche e di architetture scolastiche, l’iniziativa, rivolta ai Dirigenti e allo staff degli istituti di ogni ordine e grado, vuole fornire un’occasione di confronto rispetto alle esigenze della scuola, per offrire supporto e accompagnamento ai percorsi di progettazione degli interventi. Al termine delle presentazioni sarà dato spazio alle domande e alle osservazioni dei partecipanti, che contribuiranno a co-costruire il palinsesto dei prossimi incontri su temi-concetto di riferimento e sostegno per questa fase di trasformazione della scuola.
Elisabetta Mughini – Responsabile dell’Area Ricerca per l’Innovazione – INDIRE
Samuele Borri – Responsabile dell’Area di Ricerca Architetture scolastiche
Rita Coccia, Angelo Bardini e Massimo Belardinelli, Ambassador di Avanguardie Educative
Moderatori
Elisabetta Mughini e Samuele Borri – INDIRE
Il webinar si rivolge a chiunque sia interessato a conoscere l’approccio metodologico dell’idea “Dentro/fuori la scuola – Service Learning”, i cui percorsi educativi coniugano obiettivi didattici e interventi da realizzare in collaborazione con gli attori del territorio per soddisfare esigenze e bisogni della comunità locale. L’Agenda 2030 e le competenze di cittadinanza rappresentano i riferimenti valoriali per azioni concrete che connettono sapere e saper fare.
L’incontro è trasversale ai gradi e ordini di istruzione ed è finalizzato alla costruzione condivisa delle finalità e delle modalità di intervento didattico del Service Learning, la cui innovazione poggia sull’interazione interdisciplinare e interprofessionale. Data la natura anche organizzativa dell’approccio è consigliata la presenza dei dirigenti scolastici e/o componenti dello staff di presidenza.
Moderatori
Lorenza Orlandini e Patrizia Lotti – INDIRE
Il terzo incontro con i Laboratori del Sapere è dedicato alle Scienze, disciplina nell’ambito della quale questo approccio si è originato e si è sviluppato per poi essere trasferito anche alle altre discipline. Il webinar vuol presentare nel dettaglio alcuni percorsi sviluppati in questi anni dalle scuole della rete ma sarà anche l’occasione per fare una riflessione con il prof. Carlo Fiorentini (CIDI-LSS) sul rapporto fra laboratorialità e sviluppo del curricolo di scienze. L’esperienza delle docenti, dalla scuola dell’infanzia al II grado, faranno emergere come questo approccio fornisca spunti e strumenti per lavorare sia su metodi e strategie per una didattica attiva e centrata sullo studente, sia per lo sviluppo di percorsi di apprendimento significativi per la disciplina.
Carlo Fiorentini (CIDI-LSS)
Barbara Scarpelli – scuola dell’Infanzia (IC di Barberino di Mugello)
Chiara Pantalei e Federica Guidono – scuola Primaria (IC Grosseto 1)
Elena Facdouelle –secondaria I grado (IC Scarperia-San Piero)
Paola Falsini – secondaria II grado (IISS “Enriques-Agnoletti”)
Moderatori
Modera Serena Goracci – INDIRE
La competenza di sostenere una argomentazione a supporto della propria idea o confutare idee altrui è una delle più importanti del vivere quotidiano. Attraverso questa pratica didattica si può sostenere lo sviluppo di questa importante competenza. I docenti dell’IISS Carlo Alberto Dalla Chiesa di Montefiascone (VT), scuola polo di Avanguardie Educative, racconteranno l’implementazione di questa “idea” nelle varie modalità: dalla competition alla formulazione “7Young”.
Laura Nencioni – Docente di Lettere – IISS Dalla Chiesa
Nicol Brizi– Docente di Storia dell’Arte e Animatore Digitale – IISS Dalla Chiesa
Paola Nardini – Docente di Lingua Inglese e referente Erasmus+
Moderatori
Modera Massimo Angeloni, Docente IISS Dalla Chiesa e referente AE
Nei laboratori del sapere la documentazione ha un ruolo centrale e coinvolge i diversi attori del processo di insegnamento/apprendimento con diversi obiettivi:
la verbalizzazione individuale scritta rende lo studente attivo nella costruzione della conoscenza e permette ai docenti di comprendere il processo di apprendimento di ogni alunno. Il docente a sua volta documenta per riflettere sulla propria pratica didattica, migliorarla ed eventualmente diffonderla tra i colleghi.
In questo modo la documentazione delle pratiche può divenire anche uno strumento per progettare percorsi che siano alla base della costruzione del curricolo di istituto.
Questi temi saranno trattati nel corso del webinar dai membri del gruppo di ricerca di Indire e da alcuni insegnanti coinvolti nella ricerca.
Rachele Borgi – INDIRE
Loredana Camizzi – INDIRE
Serena Goracci – INDIRE
Elisa Galanti, Antonella Martinucci – IC Barberino di Mugello (FI)
Francesca Sboarina – Liceo Statale “E. Fermi” Cecina (LI)
Moderatori
Modera Loredana Camizzi – INDIRE
Il primo di un ciclo di webinar volti a presentare i Laboratori del Sapere, nuova idea della Gallery di Avanguardie Educative che propone l’estensione dell’approccio fenomenologico induttivo ad aree diverse dalle STEM, come quella umanistica e linguistico-letteraria. I quattro incontri, rivolti ai docenti di ogni ordine e grado, affronteranno la teoria sottesa a questo approccio e presenteranno una serie di esperienze già realizzate nei quattro ordini di scuola negli ambiti disciplinari Scienze e Italiano. Gli incontri forniranno inoltre l’occasione per approfondire alcune questioni metodologiche legate all’approccio LS, con un focus particolare sulla documentazione come strategia di riflessione sull’agire didattico, da parte del docente, e come strumento di rappresentazione della conoscenza, per gli studenti.
Alessandra Anichini, Indire – Didattica laboratoriale e saperi disciplinari
Carlo Fiorentini, CIDI Firenze – L’approccio LS
Maria Piscitelli, CIDI Firenze – Trasversalità e curricolo
Serena Goracci, Indire – La sperimentazione didattica: esiti e riflessioni
Moderatori
Modera Alessandra Anichini, Indire
Il secondo incontro con i Laboratori del Sapere è dedicato all’Italiano. Entreremo nel vivo della progettazione dei percorsi didattici disciplinari confrontandoci con i diversi ordini di scuola, riflettendo su quegli elementi di trasversalità che caratterizzano l’impostazione LS. Maria Piscitelli ci offrirà una riflessione approfondita sulla didattica della Lingua; seguiranno interventi di Chiara Morozzi, che racconterà il percorso realizzato nella scuola primaria, di Romina Bertuzzi, docente della secondaria di primo grado e di Angelo De Falco, che parlerà dell’approccio LS dalla prospettiva della secondaria di secondo grado.
Maria Piscitelli – CIDI di Firenze
Chiara Morozzi – Istituto Comprensivo, Barberino di Mugello (FI)
Romina Bertuzzi – Istituto Comprensivo “U. Amaldi”, Roveleto di Cadeo (PC)
Angelo De Falco – Istituto Statale per l’Istruzione Superiore “Europa”, Pomigliano d’Arco (NA)
Moderatori
Introduce e modera Alessandra Anichini – Indire
Il curricolo in verticale di scuola per le competenze di cittadinanza considera il territorio una possibilità concreta, un ponte, per connettere interessi, esperienze e desideri degli allievi con il corpo consolidato dei saperi, che diventano strumenti per interpretare la realtà ed agire consapevolmente. Le discipline assumono un valore educativo, s’intrecciano in percorsi trasversali che, in stretta reciprocità con la comunità più ampia, offrono occasioni agli alunni ed alle alunne di agire costruendo insieme cultura. Il webinar presenta, attraverso la documentazione di percorsi e strumenti realmente realizzati, la struttura curriculare di scuola, in termini di progettazione, organizzazione del contesto e degli ambienti di apprendimento, che rende possibile la realizzazione di questi intrecci ed un concreto protagonismo degli allievi che, secondo la pedagogia del capolavoro di Merieu, imparano a diventare con il mondo. Dopo una presentazione dell’esperienza sarà possibile scambiare punti di vista attraverso interventi e domande in chat.
Caterina Di Biagi – IC “F. Petrucci”, Montecastrilli (TR)
Lorena Sbarzella – IC “F. Petrucci”, Montecastrilli (TR)
Moderatori
Introduce Alessandra Anichini – INDIRE
Moderano Alessandra Anichini, INDIRE e Stefania Cornacchia, DS IC “F. Petrucci” di Montecastrilli
L’incontro presenta due diverse esperienze di rilettura del curriculo, effettuate attraverso diverse strategie e approcci didattici. La prima, realizzata da un Istituto Comprensivo, propone un percorso di progettazione e realizzazione di CDD come possibilità di curvare le attività curricolari in chiave inter e transdisciplinare, con un’attenzione particolare agli aspetti laboratoriali della didattica. La seconda, condotta nell’indirizzo classico di un Liceo Statale, si ispira all’approccio dei Laboratori del Sapere per delineare un percorso volto ad affrontare il tema della convivenza civile e del confronto con “l’altro” partendo dallo studio dei testi e portando dentro la disciplina la trattazione dei temi di cittadinanza. Anche in questo caso l’esito finale del percorso prevede la produzione di un testo realizzato dalla classe che rappresenta il compito autentico con cui è possibile orientare il lavoro degli studenti
Alessandra Bruzzi e Alessandra Franchi – IC “Amaldi” di Cadeo e Pontenure (PC)
Gloria Larini – Liceo Scientifico Statale “E. Fermi”, Cecina (LI
Moderatori
Intriduce e modera Alessandra Anichini – Indire
Daniela Cuccurullo – ITI “Giordani Striano”, Napoli
Patrizia Malausa – Liceo “Caterina Percoto”, Udine
Rossana Latronico, Liceo “Carmine Sylos”, Bitonto
Moderatori
Letizia Cinganotto – Ricercatrice Indire
Con il gioco si acquisiscono non solo abilità e conoscenze ma si impara a cooperare, a rispettare le regole, ad ascoltare gli altri e a risolvere i problemi. A partire dalle esperienze raccontate dalle scuole il webinar fornirà l’occasione per approfondire l’applicazione di pratiche di Stem e Coding nella scuola dell’infanzia e per dimostrare come le attività propedeutiche al “Debate” nella scuola primaria possano contribuire allo sviluppo delle capacità argomentative e linguistiche alla base della competenza comunicativa.
Stefania Cefalo – IC di Fiano Romano (Roma)
Loredana Garritano e Anna Maria Regis– IC Karol Wojtyla, Roma
Moderatori
Introduce e modera Elisabetta Mughini –Indire
Nell’ambito dell’interesse verso la Media Education già espresso lo scorso anno con un ciclo di incontri, dedicheremo questo prossimo appuntamento al tema dell’oralità, una modalità di comunicazione molto diffusa nella nostra scuola ma non sempre adeguatamente curata. Attraverso la presentazione delle loro attività di produzione di podcast e di web radio, i docenti illustreranno le esperienze portate avanti da due Istituti Comprensivi, in cui il parlato trova uno suo spazio di primo piano nelle attività didattiche.
Alessandra Cenci, IC di Montelupo Fiorentino (FI)
Antonello Taurino e Cristina Maffeis, IC Umberto Eco, Milano
Moderatori
Introduce e modera Alessandra Anichini, -Ricercatrice Indire
Ci sono degli elementi di grande novità nel campo dell’Apprendimento Autonomo e Tutoring, quasi tutti legati all’evoluzione tecnologica. In alcuni settori dell’umana presenza nel mondo hanno preso letteralmente vita fenomeni di ibridazione che costringono a pensare, ma forse sarebbe meglio dire, a ipotizzare, nuove forme di intelligenza e memoria. Ci si immerge costantemente nel multitasking e si viaggia a velocità impossibili, all’interno di un’infosfera continuamente iterativa, dove la complessità è realmente “frattale” all’essere umano… Un approccio ispirato all’autonomia nella fruizione delle informazioni sempre abbondanti, disponibili e alla portata di chicchessia risulta urgente. Sono inoltre necessarie, in chiave di orientamento, anche collettivo, tutte quelle forme di cooperazione e collaborazione tra pari, non formali e informali, intorno alle quali la scuola dovrebbe probabilmente investire…
La scuola ha bisogno di una forma organizzativa ad ali variabili, per far correre le nuove generazioni attraverso strutture che non possono essere, metodologicamente parlando, quelle classiche. La riflessione è incentrata sui micro-mondi, sull’ampliamento dell’offerta formativa e dei tanti progetti che il Liceo Banzi promuove. Da sempre stati considerati come “accessori” ai curricoli disciplinari ora sembrano essere, se osservati e vissuti con opportuna attenzione, un veicolo importantissimo per stimolare l’apprendimento autonomo.
Antonella Manca – Dirigente scolastico
Antonio Lezzi – Docente
Gli studenti:
Mariapaola Fella, PON musica
Irene Salita, Cinema
Chiara Santovito BanziNotes
Emanuele Durante, Peer Education
Vito Ingrosso, Formazione e accompagnamento studenti in ingresso
Lucrezia Conte, Formazione e accompagnamento docenti
Giorgio Litta, I prodotti grafici
Moderatori
Silvia Panzavolta e Massimiliano Naldini– Ricercatori Indire
Partendo dall’Idea «MLTV – Rendere visibili pensiero e apprendimento» per potenziare le abilità cognitive degli studenti (sia le LOTs, Lower Order Thinking skills, che le HOTs, Higher Order Thinking skills), nel webinar due docenti illustrano alcuni esempi di Thinking Routine: raccontano come le hanno ‘calate in classe’ applicandole alla didattica delle lingue straniere e del CLIL e ne evidenziano il valore aggiunto sia per favorire l’oracy sia per sviluppare, in modo integrato, altre abilità linguistico-comunicative.
Nel webinar sono anche mostrate le possibilità di applicazione di MLTV per le lingue e il CLIL nella DAD e nella DDI
Moderatori
Letizia Cinganotto – Ricercatrice Indire
Che cosa vale la pena imparare in Matematica al tempo della complessità e della quarta rivoluzione industriale, con la sua vertiginosa velocità di cambiamento che rende qualsiasi conoscenza rapidamente obsoleta? Al di là della scelta dei contenuti, è di certo necessario acquisire una visione ampia dell’insegnamento della Matematica e del ruolo che essa svolge nella società e considerarla un’occasione per sviluppare creatività, curiosità, pensiero critico, pianificazione e una mentalità globale che permetta di guardare i fenomeni in modo sistematico, cogliendo tra loro relazioni e interdipendenze.
A partire da queste considerazioni, il webinar si propone di mettere in luce le peculiarità dell’applicazione del framework MLTV (Making Learning and Thinking Visible) all’insegnamento della Matematica attraverso il racconto di docenti che l’hanno testato sperimentando in classe numerose Thinking Routine con specifica attenzione ai principali problemi dell’insegnamento e dell’apprendimento della matematica, identificati dalla letteratura di settore.
Nel corso del webinar viene anche illustrato il progetto Scientix di cui INDIRE è Punto di Contatto Nazionale mentre i docenti relatori ne sono gli Ambasciatori.
Mario Di Fonza e Sabrina Nappi – ISIS Europa, Pomigliano d’Arco (NA)
Orsola Caporaso – IISS Savoia Benincasa, Ancona
Moderatori
Maria Guida – Ricercatrice Indire
Educazione alla lettura e alla scrittura in ambienti digitali. Il progetto “Curricoli digitali” si inserisce nell’ambito dell’azione #15 del Piano Nazionale della Scuola Digitale (PNSD) per lo sviluppo di competenze digitali da parte delle istituzioni scolastiche ed educative. Lavorare in modo collaborativo alla creazione di antologie online, multimediali e interattive, utilizzando contenuti culturali digitali esistenti e creandone di nuovi, con valenza interdisciplinare e trasversale, di facile replicabilità.
Le “antologie 2.0” vengono create dagli studenti in modo collaborativo, come percorsi didattici, sotto la guida degli insegnanti, attraverso un impianto metodologico altamente flessibile, una sorta di sceneggiatura che si riscrive continuamente, in base ai cambiamenti e che prende forma definitiva soltanto a percorso concluso. Sono composte da collegamenti fra opere letterarie, immagini, video, audio, pagine web realizzati dagli studenti e organizzati in percorsi culturali. Le antologie stimolano diverse forme di lettura e di scrittura, con focalizzazione sull’evoluzione della scrittura in ambiente digitale, sull’uso dei word processor e sulla scrittura collaborativa.
I framework guida sono il DigComp 2.1, quadro di riferimento per le competenze digitali dei cittadini e il LifeComp, il quadro concettuale europeo sulle competenze “Personali, sociali e imparare ad imparare.
Nel webinar saranno presentate la piattaforma realizzata per Curricoli digitali ed alcune esperienze realizzate dalle scuole appartenenti alla rete
Elisabetta Mughini – Responsabile scientifico di Avanguardie educative, Indire
Alessandra Anichini – Ricercatrice Indire
Gabriella Benzi – Dirigente scolastico IC Govone
Laura Ragazzo – Dirigente scolastico IC Bra 2 (CN)
Stefano Lotti e Marco Cassisa – Liceo “A. Maffei”, Riva del Garda (TN)
Enrico Bosca, Clelia Danusso, Elisa Melillo, Daniela Pavarino, Laura Raspino, Elvira Rocco – Docenti dell’IC Govone
Ambra Coccia – Docente dell’IC Solari di >Loreto (AN)
Moderatori
Introducono e moderano Elisabetta Mughini e Alessandra Anichini – Indire
Le Thinking Routines e i protocolli di “MLTV – Rendere visibili pensiero e apprendimento” ben si coniugano con le pratiche di insegnamento e apprendimento basate sull’inquiry, sul problem-based learning o sul pensiero induttivo, tipiche delle discipline STEM. Questi agili strumenti forniscono un valido aiuto per il docente che vuole restituire una reale centralità agli studenti e alle loro forme di pensiero; in questo webinar è possibile vedere, ad esempio, come il concetto di errore viene riletto in chiave formativa e come un utilizzo costante di questi strumenti può promuovere la partecipazione e il coinvolgimento di tutti, anche nella DDI.
Roberto Castaldo – ISIS Europa, Pomigliano d’Arco (NA)
Orsola Caporaso – ISS Savoia Benincasa, Ancona
Moderatori
Elena Mosa– Ricercatrice Indire
L’incontro amplia la panoramica sugli approcci didattici e le sperimentazione delle scuole di Avanguardie Educative per sostenere l’Apprendimento autonomo e tutoring iniziata il 3 giugno e che si concluderà con l’incontro del 30 giugno 2021. L’apprendimento autonomo e il tutoring sono metodologie integrate che mettono al centro la responsabilità e la libertà dello studente rispetto al proprio percorso di apprendimento, lasciando progressivamente gli studenti liberi di decidere a cosa dedicarsi e di reperire il materiale necessario. In questo incontro le capofila dell’Idea AE racconteranno la loro esperienza, sia in presenza che in DAD, sottolineando non solo aspetti didattici ed organizzativi ma anche come le loro pratiche didattiche influiscano su aspetti socio-affettivi.
Marta Monnecchi e Matteo Bianchini – Scuola Città Pestalozzi di Firenze
Daniele Barca – Istituto Comprensivo 3 di Modena
Arianna Genovese e Valeria Maggio – Istituto Comprensivo Statale Botrugno – Nociglia – San Cassiano – Supersano (LE)
Moderatori
Massimiliano Naldini e Silvia Panzavolta –Indire
Come possiamo orientare i nostri studenti a raffinare il loro senso critico? Il loro ragionamento logico? La loro disposizione a usare il ‘dubbio’ come dispositivo utile alla ricerca e al pensiero scientifico e divergente?
L’Idea “MLTV – Rendere visibili pensiero e apprendimento” mira proprio a sviluppare e a rafforzare negli studenti questo tipo di pensiero e di disposizione, ossia quella a individuare i temi centrali di un argomento, a cogliere le connessioni con temi in altri ambiti disciplinari, a porsi domande, a fare i conti con la complessità dei fenomeni fisici e sociali. Il webinar presenta alcune Thinking Routine che sostengono lo sviluppo del pensiero degli studenti con il fine proprio di ‘non perdere la bussola’ e continuare a navigare nel mondo dell’incertezza che, come afferma Zygmunt Bauman, è l’unica certezza…
Imperatrice Natale – Docente di economia aziendale- ISIS Europa, Pomigliano d’Arco (NA)
Josephine Iannone – Docente di Lingua e Civiltà Inglese – ISIS Europa, Pomigliano d’Arco (NA)
Carla Visentini – Docente di Matematica e Fisica – ISIS Arturo Malignani, Udine
Moderatori
Silvia Panzavolta – Ricercatrice Indire
Il webinar tratta l’Idea di Apprendimento autonomo e tutoring, idea della Gallery di Avanguardie Educative che si propone di sostenere il processo di autonomia e autoregolazione degli studenti nello studio e che fa leva sia su processi di collaborazione e cooperazione tra gli studenti sia su pratiche di tutoring formale o informale nella scuola.In questo webinar tratteremo le pratiche nella scuola secondaria di II grado, segmento dell’istruzione interessato da problemi di non poco conto rispetto alle carenze nello studio dei ragazzi, in particolare nel primo biennio e nelle discipline di base. Attenzionare, quindi, quest’area nell’ambiente scolastico è particolarmente rilevante e centrale, anche come misura di contrasto a fenomeni di abbandono scolastico e/o demotivazione.
ISIS Malignani di Udine e il Liceo Scientifico e Linguistico Statale di Ceccano
Moderatori
Silvia Panzavolta e Massimiliano Naldini– Ricercatori Indire
Nella visione di Avanguardie educative il tempo- scuola è elemento flessibile che abilita, supporta e facilita i processi di innovazione. Nel periodo della DAD e con DDI è emersa, ancora con più evidenza, la necessità di una sua riconfigurazione per supportare processi di insegnamento e apprendimento in grado di sostenere la personalizzazione dei percorsi attraverso l’utilizzo di metodologie didattiche attive e differenziate. Il contesto generato dall’emergenza sanitaria ha evidenziato il ‘rischio’ di tornare ad un’idea di scuola basata sullo schema spiegazione-studio individuale – verifica, in cui tutti gli studenti fanno le stesse cose nello stesso momento e con gli stessi strumenti. Nel secondo appuntamento dedicato all’idea ”Uso flessibile del tempo” le docenti Linda Soglia (Convitto Umberto I di Torino) e Federica Broggi (Istituto Pavoni di Tradate) racconteranno come le loro scuole hanno potuto portare avanti i percorsi di innovazione avviati nel periodo pre-pandemico all’interno dello scenario determinato dal Covid-19 e come la dimensione del tempo sia stata di supporto alle soluzioni realizzate
Linda Soglia – Convitto Nazionale Umberto I, Torino
Federica Broggi – Istituto Lodovico Pavoni, Tradate (VA)
Moderatori
Elena Mosa e Lorenza Orlandini – Ricercatrici Indire
Il primo di due appuntamenti dedicati al tema della Media Education nella scuola del primo e del secondo ciclo. Molte sono le questioni legate a questo tema, che si riconnette oggi all’ampio ambito della competenza digitale come competenza chiave per i nostri anni. I due incontri non esauriranno quindi la complessità degli argomenti che la Media Education propone, ma intendono avviare una riflessione, mostrando alcune pratiche significative di educazione all’uso dei media intesi in senso non specificatamente digitale. Educare ad un uso critico e consapevole dei media e delle forme di testualità da essi veicolate è obiettivo della Media Education da sempre e ciò significa oggi avere contezza delle regole che normano la comunicazione online e la frequentazione di ambienti social; comprendere i meccanismi legati all’utilizzo delle risorse messe a disposizione della Rete, e anche acquisire capacità espressive che consentano di essere autori prima che lettori di testualità nuove, composite che combinano sinergicamente parole, immagini e suono. Il primo incontro ci pone di fronte ad una questione che abbiamo riassunto nel titolo: quanto sia importante osservare le pratiche spontanee degli studenti, che abbiamo forse erroneamente definito “nativi digitali” e quanto si debba intervenire per costruire assieme a loro una consapevolezza e una conoscenza del medium sia esso digitale che analogico? Ne parleremo con la ricercatrice di Indire Gabriella Taddeo che ci presenterà il progetto “Transmedia Literacy. Exploiting transmedia skills and informal learning strategies to improve formal education”. Ascolteremo poi gli alunni di una scuola che fa della Media Education una parte importante del curricolo, per concludere con un intervento del docente Antonio Buldini, fondatore del Laboratorio Musicale e Multimediale “Disaccordi”, che ci porterà dentro un laboratorio di multimedialità che lavora sulle sinergie di immagine e suono.
Gabriella Taddeo – INDIRE
Eva Nicolò – DS dell’IC “Cassiodoro Don Bosco” (RC), accompagnata dagli alunni Francesco Biondo, Aurora Laganà, Fabiano Perri e Andrea Puntureri
Antonio Buldini – Liceo “G. C. Argan”, Roma e Laboratorio Musicale e Multimediale “Disaccordi”, con la studentessa Sofia Chiarelli
Moderatori
Alessandra Anichini, Andrea Nardi e Francesca Pestellini – INDIRE
Il webinar approfondisce il tema dell’autovalutazione nell’apprendimento della matematica presentando esperienze e strumenti per la scuola primaria e la scuola secondaria di I grado. Interverranno Sonia Sorgato, insegnante di scuola primaria, Monia Bianchi, docente di matematica nella scuola secondaria di I grado, Donatella Merlo, del Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica dell’Università di Torino.
Sonia Sorgato – IC “G.B. Perasso”, Milano
Monia Bianchi – Scuola-Città Pestalozzi, Firenze
Donatella Merlo – Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica dell’Università di Torino
Moderatori
Laura Parigi e Silvia Panzavolta – Ricercatrici Indire
Come possiamo aiutare i nostri studenti a potenziare le proprie capacità di pensiero logico, critico e creativo? Come sostenerli nel mettere in comune idee e nel lavorare efficacemente insieme? Come supportarli nei processi di riflessione e metacognizione per arrivare non solo ad imparare, ma soprattutto ad imparare ad imparare? Attraverso il racconto di docenti che hanno implementato in classe le Thinking Routine dell’Idea “MLTV – Rendere visibili pensiero e apprendimento”, nel webinar sono illustrate le peculiarità di questo nuovo modello educativo capace di orientare e sostenere il pensiero e l’apprendimento individuale e di gruppo.
MLTV (Making Learning and Thinking Visible) è un framework sviluppato dal gruppo “Project Zero” presso la Harvard Graduate School for Education e sperimentato dal 2017 in Italia da INDIRE insieme ad alcune scuole secondarie di secondo grado del Movimento “Avanguardie educative”.
Filomena Velleca– ISIS Europa, Pomigliano d’Arco (NA)
Denis Deimichei e Santino Bandiziol – ISIS Arturo Malignani, Udine
Moderatori
Ilaria Bucciarelli – Ricercatrice Indire
Lo sviluppo della consapevolezza sta diventando un tema centrale nell’attuale riflessione pedagogica e didattica. Il progressivo passaggio a nuovi modelli di scuola capaci di rispondere alle sfide professionali, sociali ed economiche che le nuove generazioni devono affrontare richiede una riflessione profonda sui fondamenti dell’apprendimento. La necessità di fornire ai ragazzi le competenze per interpretare la realtà e interagire con essa per creare nuovo valore sociale ed economico richiede un’attenzione allo sviluppo di una nuova consapevolezza che necessita di essere coltivata all’interno dei contesti educativi e formativi attraverso pratiche che mettono al centro la riflessione su sé stessi e sul proprio rapporto con gli altri. In questa prospettiva già da alcuni anni diverse sperimentazioni hanno cercato di recuperare e valorizzare pratiche capaci di sviluppare queste dimensioni. La Mindfulness è forse una tra le più conosciute. Partendo da queste considerazioni l’Istituto Artigianelli e il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università degli Studi di Trento hanno messo in atto un progetto di ricerca pluriennale che ha lo scopo di studiare un modello per mettere al centro dell’azione didattica le pratiche di consapevolezza, ritenendole importanti per lo sviluppo del potenziale emotivo, cognitivo e relazionale degli studenti. Il webinar si propone di presentare il percorso svolto e i primi risultati e proporre un percorso di riflessione su queste tematiche a tutte le scuole interessate
Paola Venuti– Università di Trento
Erik Gadotti – Istituto Artigianelli per le Arti Grafiche, Trento
Nicola Depisapia – Università di Trento
Moderatori
Elena Mosa e Silvia Panzavolta – Indire
Il webinar presenta l’evoluzione del Service Learning in Virtual- Service Learning determinato dall’emergenza da Covid-19 e il ricorso per le scuole alla DAD e DDi. Due scuole del primo ciclo e del movimento Avanguardie Educative, IC Vespucci di Vibo Marina e IC Collodi Marini di Avezzano, insieme ad una scuola della rete spagnola RedApS, Colegio Nuestra Señora de la Piedad de Herrera de Pisuerga (Palencia), presenteranno le soluzioni adottate per il proseguimento e la riprogettazione delle attività di apprendimento servizio finalizzate a mantenere viva la relazione tra scuola e territorio.
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Moderatori
Learning style, carico cognitivo, neuroscienze. Cosa favorisce l’apprendimento e cosa lo inibisce? Come massimizzare lo sforzo nello studio? Ricerca scientifica ed esperienza delle scuole in dialogo, dalla primaria alla secondaria di secondo grado per capire come e perchè differenziare le attività didattiche in classe. E come studiare meglio. Interverranno sul tema la professoressa Gisella Paoletti dell’università di Trieste in dialogo con la ricercatrice Maria Elisabetta Cigognini di Indire, e gli esperti formatori dell’idea Apprendimento Differenziato: Silvia Coppedè (IC Mariti, Fauglia, primaria), Serena Campani (IC Mariti, Fauglia, secondaria di primo grado), Laura Biancato (Dirigente Scolastica dell’ITET Einaudi, Bassano del Grappa).
Contenuto utile dai 12 ai 99 anni, giusto per capire i propri learning styles!
Gisella Paoletti – Università di Trieste
Silvia Coppedè e Serena Campani – IC Mariti, Fauglia (PI)
Laura Biancato – ITET Einaudi, Bassano del Grappa (VI)
Moderatori
Maria Elisabetta Cigognini e Michelle Pieri – Ricercatrici Indire
L’incontro prosegue una discussione già avviata nell’incontro del 5 maggio sul tema dell’educazione ai media. Il titolo (che in parte abbiamo mutuato dalla proposta di un nostro relatore) vuole fare riferimento al tema dei linguaggi che andremo ad affrontare durante il webinar e anche alle modalità con cui l’educazione ai linguaggi può essere affrontata nella scuola, guidata da una significativa riflessione teorica. Ne parleremo con Alberto Parola, dell’Università di Torino. A lui spetta il compito di fornirci un quadro teorico ampio su questa prospettiva formativa. Avremo poi modo di affrontare in profondità due modalità espressive: quella dell’immagine e del video, attraverso l’intervento di Angela Gregorini, e quella dell’oralità attraverso le relazioni di Giovanna Tarantino e Pino Suriano e di Giulia Addazi che ci presenterà una risorsa interessante per le scuole.
Alberto Parola – Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione -Università di Torino
Angela Gregorini – Istituto superiore “Podesti-Calzecchi Onesti”, Ancona
Giovanna Tarantino e Pino Suriano – Liceo Fermi di Policoro, Matera
Giulia Addazi – Associazione Laudes
Moderatori
Alessandra Anichini, Andrea Nardi, Francesca Pestellini – Indire
Che cosa cerchiamo in un’opera letteraria? Qual è il legame che instauriamo con la lettura? A quale tipologia di lettore apparteniamo? Il rapporto che stabiliamo con la lettura e con i testi letterari si costruisce a partire dall’esperienza condivisa che è ‘il lèggere’: prima con i nostri caregiver e poi con gli adulti, in particolare con i nostri docenti: grazie alla relazione educativa e alla loro mediazione didattica sviluppiamo un determinato collegamento con il testo letterario, sia in prosa che in versi, un legame che ci accompagnerà nell’arco della vita. Ecco perché assume rilevanza lavorare sulle ‘disposizioni’ di ciascuno oltre che sulle abilità. È quanto si impegna a fare l’Idea “MLTV – Rendere visibili pensiero e apprendimento”, che con le Thinking Routines promuove varie tipologie di pensiero, stimola la curiosità degli studenti e sostiene la comprensione profonda e la relazione affettiva con i contenuti oggetto di insegnamento, con la letteratura in questo caso.
Moderatori
Silvia Panzavolta – Ricercatrice Indire
Il webinar focalizza l’attenzione sull’idea “Debate” del Movimento delle Avanguardie Educative, alla luce dei nuovi scenari e ambienti di apprendimento dalla DAD alla DDI e ritorno. Dopo una panoramica generale sulle principali caratteristiche e potenzialità di questa metodologia, verranno presentate alcune esperienze delle scuole del primo e del secondo ciclo, anche in lingua inglese, con riferimento alle modalità digitali e multimediali del debate tipicamente orale, ma anche del debate scritto, divenuto molto popolare nella DAD e nella DDI.
Matteo Giangrande – Università G.D’Annunzio, Chieti
Giulia Monaldi – IC Solari di Loreto (AN)
Marco Costigliolo – Istituto Superiore Mosè Bianchi, Monza
Patrizia Malausa –Liceo Percoto, Udine
Moderatori
Letizia Cinganotto, Elena Mosa e Silvia Panzavolta – Ricercatrici Indire
In questi anni di lavoro l’idea CDD/Libri di testo si è arricchita delle riflessioni delle scuole che hanno partecipato alle attività proposte portando un loro fondamentale contributo. Grazie a loro stiamo preparando al versione 2.0 delle Linee guida che contiene approfondimenti utili e introduce elementi di novità rispetto alla prima versione. Diamo un anticipo di quello che troveremo nel nuovo testo ascoltando alcuni degli estensori. Dopo una ricognizione degli aspetti legislativi che consentono alle scuole di intraprendere la progettazione e produzione dei CDD, affronteremo il processo di progettazione e sceneggiatura e parleremo degli ambienti di archiviazione dei contenuti prodotti. Presenteremo alcune esperienze di riprogettazione dei libri digitali con un’idea di forte connessione al curricolo, parleremo di creatività e di inclusione
Daniele Barca – IC 3 di Modena
Andrea Guastini – ISI Pertini, Lucca
Romina Bertuzzi – IC di Cadeo e Pontenure (PC)
Catia Renzetti, Lorena Sbarzella – IC di Montecastrilli (TR)
Gabriella Benzi, Annalisa Franco – IC di Govone (CN)
Roberto Castaldo– ISIS Europa, Pomigliano d’Arco (NA)
Moderatori
Alessandra Anichini, Rudi Bartolini, Francesca Pestellini – Indire
Quando la valutazione formatrice sostiene la relazione educativa e lo sviluppo delle competenze trasversali, e la valutazione di prodotto e di processo sostengono apprendimenti significativi anche e attraverso la mediazione tecnologica. Ne parleremo con riferimento ai due cicli di istruzione con la prof.ssa Francesca Zanon dell’Università di Udine e con tre docenti formatrici esperte che collaborano a diversi progetti di Indire. Il webinar, rivolto a docenti di ogni ordine e grado, genitori ed educatori, fornirà l ‘occasione per approfondire i seguenti temi: valutazione Mite; metodologia Ideal e valutazione del lavoro di gruppo e del Problem solving; Ambienti Immersivi, Didattica Laboratoriale e Digicomp.
Francesca Zanon–Università di Udine
Marcello Cannetiello, Silvia Coppedè – IC “G. Mariti”, Fauglia (PI)
Marina Imposimato – IC “A. Vespucci”, Firenze
Manuela Barbierato – ISIS Malignani, Udine
Moderatori
Elisabetta Cigognini e Sara Mori – Ricercatrici Indire
Nella visione di Avanguardie educative il tempo- scuola è elemento flessibile che abilita, supporta e facilita i processi di innovazione. Nel periodo della DAD e con DDI è emersa, ancora con più evidenza, la necessità di una sua riconfigurazione per supportare processi di insegnamento e apprendimento in grado di sostenere la personalizzazione dei percorsi attraverso l’utilizzo di metodologie didattiche attive e differenziate. Il contesto generato dall’emergenza sanitaria ha evidenziato il ‘rischio’ di tornare ad un’idea di scuola basata sullo schema spiegazione-studio individuale – verifica, in cui tutti gli studenti fanno le stesse cose nello stesso momento e con gli stessi strumenti. I relatori racconteranno come sono riusciti a portare avanti i percorsi di innovazione avviati nel periodo pre-pandemico all’interno dello scenario determinato dal Covid-19 e come la dimensione del tempo sia stata di supporto alle soluzioni realizzate
Antonio Fini, Daniela Coppola –ISA 13- IC Sarzana (SP)
Aluisi Tosolini, Silvia Fontana – Liceo Attilio Bertolucci, Parma
Moderatori
Lorenza Orlandini, Elena Mosa – Ricercatrici Indire
La tradizionale distanza tra discipline umanistiche e scientifiche ha storicamente prodotto danni e mistificazioni; ma ha anche notevolmente influito sul progressivo impoverimento del racconto della realtà da parte della scuola, troppo spesso basato su dilemmi semplicistici e banalizzanti: analogico o digitale? Cartaceo o elettronico? La realtà, quella vera, è un continuum indifferenziato in cui Storia, Letteratura, Tecnologia, Matematica… e tante altre discipline che si mischiano tra loro e si fondono; la realtà è innanzitutto complessità e pretendere di affrontarla con gli “orti disciplinari” e con approcci granulari è illusorio e culturalmente dannoso…. Serve piuttosto immaginare ed implementare una “piattaforma educativa” in cui know-how e know-why coesistano armonicamente, e nel quale possa realizzarsi compiutamente l’idea niente affatto utopica di “umanesimo tecnologico”, che veda affiancate discipline umanistiche e scientifiche, e intimamente collegate tra loro competenze tecnologiche, linguistiche, emozionali, relazionali e di cittadinanza. Questa idea ed il relativo approccio metodologico e didattico hanno trovato compiuta realizzazione nel percorso sulla “Memoria” progettato e realizzato da docenti e studenti dell’ISIS Europa, che si è concretizzato con la pubblicazione di due “prodotti”, “La Memoria rende Liberi” e “La Settimana della Memoria” assai diversi dal punto di vista tecnologico ma ugualmente ancorati alla necessità di raccontare, farsi raccontare e ricordare in maniera non banale, consapevole, profonda, storicamente attendibile ed emozionalmente pregnante la tragedia della Shoah
Rosanna Genni e Roberto Castaldo –ISIS Europa, Pomigliano d’Arco (NA)
Gli studenti dell’ISIS Europa autori dei prodotti:
Lorena De Pasquale, Karmen Pelliccia, Gianluca Scognamiglio e Celine Verde
Moderatori
Alessandra Anichini ed Elisabetta Mughini – Indire
Il webinar focalizza l’attenzione su una delle Idee più recenti del Movimento Avanguardie Educative: MLTV – Making Learning and Thinking Visible -, con particolare riferimento ai recenti sviluppi legati alla didattica a distanza, alla didattica digitale integrata, ibrida o alternata, in conseguenza dell’emergenza epidemiologica. I docenti delle tre scuole capofila dell’Idea presenteranno alcune esperienze didattiche maturate in questo periodo, fornendo esempi e spunti pratici di immediata trasferibilità in classe.
Raffaella Tomasini – ISIS Arturo Malignani, Udine
Roberto Castaldo – ISIS Europa, Pomigliano d’Arco (NA)
Emanuele Panni e Orsola Caporaso – ISIS Savoia Benincasa, Ancona
Moderatori
Moderano Letizia Cinganotto, Maria Guida, Elena Mosa e Silvia Panzavolta – Ricercatrici Indire
Alessandra Chiappini – Liceo Melchiorre Gioia, Piacenza
Elena Marcato –IC 9 di Bologna
Roberta Santoro –ITT Giovanni Malafarina, Soverato (CZ)
Moderatori
Introduce Michelle Pieri – Ricercatrice Indire
Moderano Ilaria Bucciarelli e Michelle Pieri– Ricercatrici Indire
Ad un anno di distanza dal convegno piacentino che ha dato avvio al “Free…liberi di leggere”, il quarto appuntamento con l’iniziativa dedicata al tema della biblioteca innovativa è dedicato alle architetture considerate nel loro complesso. Cercheremo di scoprire oltre agli archi, alle colonne e ai muri, l’idea di biblioteca che è il colore, la luce, l’arredo, i cuscinoni morbidi e semimorbidi, i pouff colorati, il prestito digitale, l’edicola digitale, tinta su tinta, il senso della rete, il terzo spazio, oltre lo spazio, il terzo tempo, la didattica, la catalogazione, il territorio, la storia del territorio, le parole, la lettura, le dimensioni mutabili e quelle meno mutabili e tanto altro ancora.
Adriana Santoro – IC Gandhi di San Nicolò, Piacenza
Tiziana Cerrato – Liceo classico Massimo D’Azeglio, Torino e Coordinamento Reti Biblioteche Scolastiche
Michele Zini – ZPZ Partners
Samuele Borri – Coordinatore di Struttura, Indire
Giulio Blasi – MediaLibraryOnline (MLOL)
Maurizio Caminito – Forum del libro
Mario Priore – IC Di Bella, Potenza
Luigi Catalani – Wikimedia Italia
Moderatori
INTRODUCONO E MODERANO: Angelo Bardini – Ambassador Indire; Elisabetta Mughini e Jose Mangione – Coordinatrici di Struttura, Indire
L’evento è organizzato in collaborazione con la Struttura 5 di Indire, il Movimento delle Piccole scuole e con la rete di biblioteche scolastiche Biblòh!
La valutazione assume un ruolo centrale nel processo di riflessione finalizzato sia al miglioramento, sia all’innovazione. Il webinar, rivolto a docenti e dirigenti scolastici dei due cicli di istruzione, stakeholders, esponenti politici e ricercatori, mira a riflettere su esperienze e ricerche legate all’innovazione, tanto a livello di sistema, quanto a livello di organizzazione e di classe
Sara Mori – Indire
Giorgio Asquini –Università La Sapienza, Roma
Davide Capperucci –Università di Firenze
Rachele Furfaro – IC Dalla parte dei bambini, Napoli
Moderatori
Modera Francesca Storai – Coordinatrice di Struttura, Indire
Il webinar è organizzato in collaborazione con la Struttura 11 di Indire “Valutazione dei processi di innovazione”
Muovendo dalle Linee Guida della Didattica Digitale Integrata del Ministero dell’Istruzione, il webinar mira a focalizzare l’attenzione su una delle “Idee” della Gallery del Movimento delle Avanguardie Educative di INDIRE, nello specifico il TEAL (Technology Enhanced Active Learning), alla luce delle esperienze di alcune scuole capofila che hanno adottato l'”Idea” anche nel periodo della Didattica a Distanza Forzata e nella DDI.
Aprirà il webinar l’intervento “inspirational” di Luca Solesin, Change Maker, Responsabile programmi Giovani e Scuola di Ashoka Italia.
Luca Solesin– Ashoka Italia
Laura Neri– IC Villanova, Sassari
Alessio Tomassone–Università degli Studi di Torino
Stefano Battilocchi–IIS Paciolo D’Annunzio, Fidenza
Benedetta Bombana– IIS Fermi, Mantova
Moderatori
Moderano Letizia Cinganotto e Silvia Panzavolta –Ricercatrici Indire
“Insegnare il tema dei rifugiati” è un kit di materiali didattici su rifugiati, richiedenti asilo e migrazioni creato elaborato da UNHCR, l’Agenzia ONU per i Rifugiati, in collaborazione con le scuole.
L’alto numero di minori rifugiati e richiedenti la protezione internazionale accolti nelle scuole del continente europeo e le notizie ed opinioni diffuse dai media e da internet sull’argomento hanno fatto nascere negli insegnanti, nei genitori e negli alunni una serie di interrogativi rispetto al flusso degli arrivi via mare e via terra.
I materiali didattici sono stati pensati per aiutare insegnanti e alunni a comprendere meglio il fenomeno migratorio nella sua complessità e, al tempo stesso, intendono promuovere un insegnamento basato sui fatti e fornire agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie alcune indicazioni utili nel lavoro con i bambini rifugiati e richiedenti asilo presenti nelle classi.
Un kit di strumenti per l’insegnamento dell’educazione civica, che consente di approfondire i temi della migrazione e della cittadinanza “mondiale” in un’ottica coerente con gli obiettivi dell’Agenda 2030.
Elisabetta Mughini – INDIRE
Marta D’Agosto – UNHCR
Frederik Smets – UNHCR
Patrizia Buonamici – UNHCR
Moderatori
Modera Maria Chiara Pettenati, INDIRE
Questo webinar è stato organizzato in collaborazione con l’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR).
La valutazione rappresenta uno snodo fondamentale nei percorsi di innovazione educativa. Il webinar prenderà spunto dalla recente introduzione del giudizio descrittivo nella valutazione periodica e finale per la scuola primaria, per presentare le esperienze di alcuni insegnanti che già da tempo praticano forme di valutazione alternativa. I temi trattati verranno approfonditi con il contributo di Cristiano Corsini, Professore associato di Pedagogia sperimentale all’Università Roma TRE.
Sonia Sorgato – IC Perasso , Milano
Monica Zanon – IC Fratelli Cervi, Limbiate (MB)
Samantha Novello – Liceo Scientifico e Linguistico Rodolico, Firenze
Cristiano Corsini – Università Roma TRE
Moderatori
Modera Silvia Panzavolta – Ricercatrice Indire
Nel terzo appuntamento dedicato alla valutazione approfondiremo gli strumenti che possono integrare o rappresentare alternative alle prove di valutazione. Partendo dalle esperienze degli insegnanti, cercheremo di capire come, nella pratica, la documentazione sostiene il processo valutativo, quali sono gli strumenti utilizzati per realizzare questo intreccio e come avviene il passaggio alla formulazione del giudizio
Natalina Colturi – Scuola dell’Infanzia di Sondalo (SO) e Facoltà di Scienze della Formazione, Università Bicocca di Milano
Flavia Fornili – Istituto Comprensivo “Riccardo Massa”, Milano
Sara Ciganotto, Raffaella Tomasini, Santino Bandiziol – Istituto di Istruzione Superiore “Arturo Malignani”, Udine
Barbara Balconi – Dipartimento delle Scienze Umane, Università Bicocca di Milano
Paola Capitanio – I.C. di Binasco, Milano
Moderatori
Modera Silvia Panzavolta – Ricercatrice Indire
Tra le possibili risorse per l’educazione che si avvale della didattica esperienziale in partnership con i contesti organizzativi del lavoro vi è il patrimonio culturale. La nuova concezione del patrimonio affermatasi in modo particolare nell’ultimo quinquennio (patrimonio come catalizzatore di pratiche sociali e di innovazione: European Commission, 2015) e lo sviluppo attuale delle IT e delle ICT stimolano, in ambienti di apprendimento che coinvolgono la comunità educante e gli ecosistemi di innovazione, ibridi e connettivi, lo sviluppo di competenze chiave sempre più necessarie nei nuovi contesti di lavoro e di vita. In tale cornice saranno presentate metodologie e attività innovative utilizzate per attivare la relazione scuola lavoro e l’esperienza del lavoro con riferimento al nesso digitale/culturale. Dialogheranno scuole del movimento delle “Avanguardie educative” ed altri attori (scuole e loro partner) che hanno contribuito alla realizzazione di percorsi e approcci innovativi di scuola lavoro, che si avvalgono di linguaggi e ambienti digitali
Gaetano Fuiano – I.I.S.S. “Mattei” di Vasto
Grazia Ruggiero, Annalisa Di Zanni – Liceo “F. De Sanctis” di Trani
Paolo Russo – Associazione Stati Generali dell’Innovazione
Paola Bruschi – Liceo “A. Manzoni” e Rete per l’alternanza di Mantova
Annunziata Campolattano – I.I.S.S. “F.S. Nitti” di Napoli
Moderatori
Introduce e modera Luisa Aiello – Ricercatrice Indire
Il webinar presenta l’approccio pedagogico del Service Learning nello scenario della didattica digitale integrata e a distanza. Dopo un’introduzione generale a cura del gruppo di ricerca di Indire dell’idea di Avanguardie educative “Dentro/fuori la scuola – Service Learning”, i docenti di alcune scuole del Movimento presenteranno i propri percorsi di Virtual-Service Learning realizzati nel periodo di chiusura delle scuole e nell’anno scolastico in corso. Un’esperienza nata all’interno del Movimento delle Piccole scuole si concentrerà sul tema dell’internazionalizzazione dei percorsi. Obiettivo dell’incontro è, attraverso l’analisi di casi concreti, promuovere una riflessione sul valore formativo dell’apprendimento servizio e sulla riconfigurazione del rapporto tra scuola e territorio durante l’emergenza sanitaria da Covid-19. Nel corso dell’evento saranno presentate anche le nuove “Linee Guida per l’implementazione dell’idea Dentro/fuori la scuola – Service Learning” che contengono una sezione dedicata al Service Learning in didattica a distanza
Silvana Amodeo – IC A. Vespucci, Vibo Marina (VV)
Vittoria Volterrani – IC Bobbio, Bobbio (PC)
Paolo Battistini – ISI Sandro Pertini, Lucca
Angela Serpe – ISIS Europa, Pomigliano d’Arco (NA)
Moderatori
Introducono e moderano Lorenza Orlandini, Patrizia Lotti, Stefania Chipa – Ricercatrici Indire
La ricerca INDIRE al servizio della scuola, per fornire strumenti e riflessioni utili ai docenti e ai dirigenti scolastici per la didattica. Con questo obiettivo verranno presentati i 3 volumi della collana Indire Ricerca, edita da Carocci Editore: Dentro/fuori la scuola – Service Learning; MLTV – Rendere visibili pensiero e apprendimento; e Dialogo euristico
Giovanni Biondi – Presidente Indire
Silvia Panzavolta – Indire
Laura Parigi – Indire
Lorenza Orlandini – Indire
video contributi di Aluisi Tosolini – Liceo scientifico, musicale e sportivo «Attilio Bertolucci» di Parma; Mara Krechevsky – Harvard Graduate School of Education, Boston (MA); Franco Lorenzoni – Casa-Laboratorio Cenci, Amelia (TR)
Moderatori
Introduce e modera Elisabetta Mughini (Responsabile Avanguardie educative)
Sulla base del quadro normativo rappresentato dalle Linee Guida per la DDI del Ministero dell’Istruzione dell’agosto 2020, il webinar mira a illustrare modelli teorici e esempi pratici di didattica digitale integrata con l’obiettivo di guidare i docenti verso la “normalizzazione” (Rivoltella) del digitale nella pratica didattica quotidiana, indipendentemente dalle modalità e dagli ambienti di apprendimento sempre più flessibili e fluidi (in presenza, a distanza o ibridi), cui la convivenza con il COVID-19 ci ha abituato. Verranno inoltre forniti esempi di Piani di Didattica DIgitale Integrata di alcune scuole del Movimento di Avanguardie Educative
Pier Cesare Rivoltella – Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano
Salvatore Giuliano – Istituto Majorana, Brindisi
Daniela Cuccurullo – ITI Giordani Striano, Napoli
Moderatori
Letizia Cinganotto e Silvia Panzavolta, Ricercatrici Indire
La partnership tra scuola e attori del territorio è un fattore di livello organizzativo molto rilevante per fornire istruzione di qualità e con i cambiamenti derivanti dalla didattica integrata nella fase di emergenza e di ripartenza post-Covid19 lo è tanto più. La crisi può essere in realtà un’opportunità per rivedere il rapporto tra scuola e contesto, rilanciare il senso e le forme di questa partnership e transitare a una scuola del futuro. Nella scuola secondaria del secondo ciclo l’obbligatorietà dell’Alternanza scuola lavoro (L. 107/2015) poi riformulata nei termini dei Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (L. 145/2018) costituisce un importante punto di innesco delle strategie di cooperazione degli attori della comunità educante. Le esperienze e gli approcci proposti fanno riferimento sia alla fase dell’emergenza sanitaria sia al precedente regime di scuola ‘normale’ avendo però un focus sulla relazione scuola lavoro e sulle metodologie per sviluppare alcuni tipi di competenze (Cittadinanza globale, Educazione alla sostenibilità, Competenze digitali) espressione di specifiche epistemologie educative
Gianni Ferrarese – Liceo “L. Stefanini”, Mestre
Alfonso Carlone – IISS “A. Avogadro”, Torino
Lisa Cosmi – Consorzio per il Sistema Informativo Piemonte
Annamaria Greco – IISS “S. Pertini”, Alatri
Patrizia Lotti – Ricercatrice Indire
Moderatori
Luisa Aiello (Ricercatrice Indire)
L’orientamento formativo è un tema di grande attualità e rappresenta per la scuola uno snodo strategico a livello didattico e organizzativo, un paradigma trasversale che interseca l’innovazione coinvolgendo esperienze e processi di pensiero come l’imprenditorialità, la narrazione di sé, le discipline STEM, i laboratori per il futuro
Antonio Guida – Ambassador di Avanguardie educative
Ludovica Fiaschi – Institutional affairs manager, Baker Hughes
Ornella Castellano – IC Giovanni Falcone di Copertino
Roberto Poli – Professore ordinario del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, Università di Trento
Moderatori
Introduce e modera Carlo Mariani (Ricercatore Indire)
Come si configura un’esperienza di innovazione nei percorsi di alternanza formativa? In che modo la scuola si apre alla cultura e al mondo del lavoro, alle competenze trasversali, al bisogno di essere parte attiva di una comunità educante più ampia? Il webinar propone esperienze che uniscono l’innovazione dei processi con originali soluzioni per l’apprendimento
Beatrice Stango e Guido Guidarini – UniCredit
Pasquale Russo – IS «Fossombroni», Grosseto
Alessandra Rucci – IS «Savoia-Benincasa», Ancona
Margherita Rabaglia – IS «Carlo Emilio Gadda», Fornovo di Taro
Moderatori
Introduce e modera Carlo Mariani (Ricercatore Indire)
L’esperienza diffusa di Didattica a Distanza (DaD), forzata nello scorso anno scolastico, ha permesso di evidenziare i limiti e le opportunità trasformative della cosiddetta “didattica tradizionale” connotata fortemente da metodi trasmissivi e non agevolanti la partecipazione attiva e inclusiva degli studenti. Tuttavia in molte realtà scolastiche, dove esistevano già le condizioni che favorivano percorsi di didattica attiva e dove il digitale era già integrato in percorsi di cooperative learning, apprendimento per compiti di realtà e sviluppo dell’autonomia personale, la DaD ha favorito l’emergere di nuove soluzioni e pratiche educative, seppur limitate dalle regole di distanziamento sociale causate dall’emergenza sanitaria. Il webinar intende quindi mettere in luce gli elementi di sistema per una scuola capace di accogliere e includere tutti gli alunni/studenti, in presenza e a distanza, partendo dalla narrazione dei percorsi concreti realizzati in alcune scuole rappresentative per i vari ordini e delle relative strategie organizzative adottate, a beneficio di tutta la comunità scolastica
Paola Angelucci – Fondazione Asphi onlus
Massimo Belardinelli – Circolo San Filippo di Città di Castello (PG)
Gaetano Fuiano – IIS Mattei di Vasto (CH)
Bruna Codogno – IC TIna Merlin, Belluno
Francesca Cellai – Istituto Alberghiero “Buontalenti”, Firenze
Daniela Ruffolo e Rosalia Tancredi – IC Patroni di Pollica (SA)
Erik Gadotti – Istituto Pavoniano Artigianelli, Trento
Valentina Pedani – Indire
Moderatori
Introducono e moderano Elisabetta Mughini (Responsabile Avanguardie educative) e Angelo Bardini (Ambassador Indire)
Antonio Fini – Istituto Comprensivo Sarzana, La Spezia
Daniela Venturi –ISI Sandro Pertini, Lucca
Daniela Pampaloni – IC Mariti di Fauglia
Luisa Zecca – Università di Milano Bicocca
Moderatori
Introducono e moderano Margherita Di Stasio e Maria Elisabetta Cigognini – Ricercatrici Indire
Media Education significa offrire agli studenti l’opportunità di confrontarsi con il mondo della comunicazione in genere, con i diversi media e con i diversi linguaggi che i media oggi utilizzano. A partire dal tradizionale libro e da una comunicazione soprattutto alfabetica, con le sue regole e le sue grammatiche, fino a canali che veicolano messaggi per immagini, siano esse fisse o in movimento
Giovanna Tarantino e Pino Suriano – IIS “Enrico Fermi”, Policoro (MT)
Luisa Patrizia Milo e Maurizio Salucci – IC “Giovanni Pascoli”, Tramonti (SA)
Angela Gregorini e Francesco Gobbi – IIS Podesti-Canzecchi Onesti, Ancona
Roberto Castaldo – ISIS “Europa”, Pomigliano d’Arco (NA)
Eva Nicolò e Elisabetta Chinnì – IC “Cassiodoro-Don Bosco”, Reggio Calabria
Moderatori
Alessandra Anichini (Ricercatrice Indire) e Angelo Bardini (Ambassador di Avanguardie educative, Membro del coordinamento nazionale reti scolastiche innovative, direttore artistico Milestone jazz club)
Questo webinar è stato organizzato in collaborazione con la Rete piacentina Scuole che Costruiscono
Spazi di apprendimento, tempo e didattica sono le tre coordinate che lavorano insieme per trasformare il modello trasmissivo della scuola. I Dirigenti scolastici di cinque scuole di Avanguardie educative raccontano se e come si possono conciliare i protocolli e il rispetto delle norme sanitarie con i processi di innovazione e quale ruolo hanno spazi, tempi e metodologie nella scuola della ripartenza.
Massimo Belardinelli – Circolo didattico San Filippo, Città di Castello (PG)
Daniele Barca – IC3, Modena
Bruna Codogno – IC Tina Merlin, Belluno
Filomena Massaro e Laila Evangelisti – IC 12, Bologna
Alessandra Rucci – Liceo Savoia Benincasa, Ancona
Moderatori
Elena Mosa (Ricercatrice Indire) e Angelo Bardini (Ambassador di Avanguardie educative, Membro del coordinamento nazionale reti scolastiche innovative, direttore artistico Milestone jazz club).
Questo webinar è stato organizzato in collaborazione con la Rete piacentina Scuole che Costruiscono
Credits
Il Referente scientifico del progetto Avanguardie educative e dell’iniziativa “Formarsi e confrontarsi con le Avanguardie Educative” è Elisabetta Mughini.
Andrea Nardi e Francesca Pestellini coordinano l’iniziativa e gestiscono richieste di carattere organizzativo a.nardi@indire.it; f.pestellini@indire.it
Per le richieste di assistenza si prega di contattare ae@indire.it
Il gruppo di lavoro e di ricerca INDIRE è composto da: Luisa Aiello, Alessandra Anichini, Rudi Bartolini, Andrea Benassi, Ilaria Bucciarelli, Maria Elisabetta Cigognini, Letizia Cinganotto, Gabriele D’Anna, Chiara Giunti, Maria Guida, Patrizia Lotti, Carlo Mariani, Elena Mosa, Massimiliano Naldini, Andrea Nardi, Lorenza Orlandini, Silvia Panzavolta, Laura Parigi, Francesca Pestellini, Elona Picoka, Michelle Pieri, Laura Tortoli.