• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

5 Ottobre 2022

Rivivi la conferenza Scientix! Già disponibili i video di tutte le sessioni

di Jessica Niewint

Sono disponibili online le registrazioni video di tutti gli interventi che hanno animato la terza conferenza Scientix Italia, svoltasi online dal 28 al 30 settembre scorsi e ospitata da INDIRE nel suo ruolo di National Contact Point di Scientix, il progetto europeo per la promozione di una didattica innovativa delle discipline scientifiche (STEM).

Complessivamente hanno preso parte alla tre giorni circa mille partecipanti, fra insegnanti, educatori, professionisti e ricercatori. La conferenza ha ospitato, nel contesto del programma, una nutrita serie di keynote speech e di workshop e la presentazione di una serie di interessanti esperienze scolastiche realizzate nelle scuole del nostro Paese.

Si è parlato dello stato dell’arte della community europea di Scientix e di insegnamento delle discipline scientifiche (e non solo!) insieme a Barbara Quarta (EUN) e agli ambasciatori della community europea Costantina Cossu, Marilina Lonigro e Francesco Maiorana, di integrazione dell’intelligenza artificiale nella scuola con Lidija Kralj (UE), di proposte per il rinnovo del curricolo scientifico grazie agli interventi di Filomena Rocca e Arturo Marcello Allega.

Obiettivo delle sessioni parallele quotidiane è stato quello di comprendere e approfondire come nuove metodologie educative e strumenti didattici innovativi siano in grado di sostenere, in tutti i livelli di istruzione scolastica, una scuola più attuale, inclusiva ed efficace.

Dall’analisi del questionario di gradimento, risulta che più del 90% dei partecipanti ha valutato la conferenza Scientix come ottima, sia per l’organizzazione, sia per i contenuti presentati. Sono stati particolarmente apprezzati la qualità degli interventi, la ricchezza didattica delle esperienze proposte, la varietà di discipline trattate, la condivisione dei progetti, la creatività e la passione degli insegnanti intervenuti.

 

Rivedi la terza Conferenza Scientix Italia! >>

Programma schematico >>

Programma esteso e abstract di tutti gli eventi >>