indireinforma
Nei laboratori del sapere la documentazione ha un ruolo centrale e coinvolge i diversi attori del processo di insegnamento/apprendimento con diversi obiettivi: la verbalizzazione individuale scritta rende lo studente attivo nella costruzione della conoscenza e permette ai docenti di comprendere il processo di apprendimento di ogni alunno. Il docente a sua volta documenta per riflettere sulla propria pratica didattica, migliorarla ed eventualmente diffonderla tra i colleghi.
In questo modo la documentazione delle pratiche può divenire anche uno strumento per progettare percorsi che siano alla base della costruzione del curricolo di istituto.
Questi temi saranno trattati nel corso del webinar di lunedì 10 ottobre promosso dalle Avanguardie educative.
Intervengono:
- Rachele Borgi – INDIRE
- Loredana Camizzi – INDIRE
- Serena Goracci – INDIRE
- Elisa Galanti, Antonella Martinucci – IC Barberino di Mugello (FI)
- Francesca Sboarina – Liceo Statale “E. Fermi” Cecina (LI)
Modera Loredana Camizzi – INDIRE
Per partecipare al webinar non è richiesta l’iscrizione: è sufficiente collegarsi qualche minuto prima dell’inizio dell’evento alla pagina “Formarsi e confrontarsi con le Avanguardie Educative”, cliccare sul pulsante “Accedi” e seguire le istruzioni.
Partecipa al webinar (lunedì 10/10, ore 16.30) >>
Come accedere ai webinar
I webinar si svolgeranno sulla piattaforma di Indire Cisco Webex. L’accesso sarà reso disponibile solo qualche minuto prima del webinar.
Gli interessati potranno collegarsi seguendo le istruzioni indicate per l’accesso. Al primo accesso, il sistema chiederà di installare un componente aggiuntivo e l’operazione avverrà automaticamente.
Come partecipare ai webinar:
-
Cliccare sul pulsante “Accedi” e accettare l’informativa sulla privacy
-
Inserire la password “avanguardie”
-
Inserire nome, cognome e indirizzo email nella finestra del browser
-
Selezionare “Usa computer per la chiamata” (per chi si connette da PC)
-
Effettuare un test audio