• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

18 Ott 22

Ore 9.15

online

Il potere dell’immaginazione nell’Adult Learning. Dal 18 ottobre l’EPALE Community Conference 2022

di Alessandra Ceccherelli

Il 18, 19 e 20 ottobre prossimi, EPALE ospiterà Imagine. Enriching, sustainable, inclusive Europe, la conferenza annuale online della community.

Immaginare significa ripensare il presente, sbloccare nuove possibilità e creare nuovi futuri. Prendendo questo pensiero come filo conduttore e punto di partenza, la conferenza EPALE vuole mettere in evidenza il potere dell’immaginazione e il valore dell’apprendimento degli adulti nel plasmare un’Europa arricchente, sostenibile e inclusiva.

Il convegno ruota attorno a quattro temi:

  • Comunità di apprendimento
  • Giovani adulti
  • Approcci innovativi per la rivoluzione delle competenze
  • Creatività e cultura per la coesione sociale

A ciascuna sessione plenaria tematica seguirà un laboratorio interattivo con posti limitati per partecipare al quale è necessario registrarsi.

Nei tre giorni si alterneranno keynote speech, tavole rotonde e workshop che coinvolgeranno esperti da tutta Europa (qui le biografie dei relatori).

Per l’Italia segnaliamo la relazione di Giovanni E. Corazza (Università di Bologna) su “Out of the box. Slow thinking for creativity” e l’intervento di Marcella Milana (Università di Verona) sull’approccio europeo a conti individuali di apprendimento e micro credenziali (leggi la sua intervista).

Inoltre Laura Ferro (Archivio diaristico nazionale) interverrà alla tavola rotonda su Educazione, comunità e memoria, e Micaela Casalboni (Teatro dell’Argine) porterà l’esempio dell’educazione non formale attraverso le arti tra le pratiche basate sull’approccio di comunità per l’empowerment.

 

Il seminario EPALE
La conferenza della Community EPALE si svolge interamente online, ma include anche una serie di eventi collaterali nazionali. Tra questi l’INDIRE Unità EPALE Italia organizza il 20 ottobre – giornata dedicata al tema “Cultura e Creatività per la coesione sociale” – sia EPALE Lab per far conoscere la piattaforma sia un seminario di monitoraggio (che prevede un collegamento con la conferenza europea) sui progetti Erasmus+ a tema, in programma a Firenze nella sede di INDIRE.

Scopri di più sul seminario EPALE Italia del 20 ottobre >>

Tutte le sessioni plenarie (incluse le lectio, i panel e i talk) sono liberamente accessibili online tramite la piattaforma EPALE o sui social di EPALE Europa: FacebookLinkedIn, e Twitter. La lingua di lavoro è l’inglese.

 

Consulta online il programma completo >>

Sacrica il programma >>

 

Segui le dirette dal sito EPALE cliccando sui link: