• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

22 Ottobre 2022

INDIRE e Save the Children presentano il progetto “Volontari per l’Educazione”

Giovedì 27 ottobre il webinar di presentazione dell'iniziativa

di Patrizia Centi

Un sostegno alle piccole scuole per interventi di potenziamento e recupero degli apprendimenti. Si tratta del progetto “Volontari per l’Educazione”, organizzato da Save the Children, che ha come obiettivo il recupero degli apprendimenti e della motivazione allo studio di bambini, bambine e adolescenti, dai 9 ai 17 anni, in seguito alla pandemia da Covid-19.

INDIRE, nell’ambito dell’azione che svolge a supporto delle piccole scuole italiane, entra a far parte del progetto con una collaborazione scientifica che presta attenzione a quella dimensione di interprofessionalità tra docenti, famiglie ed educatori che sta alla base di una scuola aperta, inclusiva e diffusa, che si nutre di alleanze educative territoriali per ampliare i servizi e l’offerta curricolare.

Il sostegno allo studio si svolgerà online, in maniera individuale o per piccoli gruppi, con l’obiettivo di raggiungere gli studenti che abitano nei contesti più a rischio e dove la scuola si avvale delle alleanze locali e nazionali per garantire il proprio ruolo educativo democratico e di qualità.

Il progetto prevede, infatti, di affiancare un volontario, in genere uno studente universitario adeguatamente formato su specifiche discipline, a un singolo bambino/adolescente o a un piccolo gruppo di bambini/adolescenti con lo scopo di rendere possibile il recupero e il potenziamento, così come la continuità educativa e didattica anche in situazioni poco agevoli.

Il progetto verrà presentato in un evento online giovedì 27 ottobre alle ore 17.

Interverranno Carlotta Bellomi, responsabile Scuola – Save the Children Italia e Paola Pellegrino, coordinatrice del  progetto “Volontari per l’Educazione” – Save the Children Italia. Previste anche delle testimonianze di alcuni protagonisti del progetto. A moderare l’incontro sarà Giuseppina Rita Jose Mangione, prima ricercatrice INDIRE, responsabile del gruppo di ricerca che lavora a supporto della qualità educativa nelle piccole scuole.

 

Scopri di più sul progetto e partecipa al webinar (27/10 ore 17) >>