• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

27 Ottobre 2022

Formazione iniziale dei docenti, arriva un nuovo riconoscimento eTwinning per le università

di Lorenzo Mentuccia

La community di eTwinning si arricchisce di un nuovo riconoscimento: l’Initial Teachers Education Award (ITE Award), ossia il Certificato nazionale eTwinning ITE per la formazione iniziale degli insegnanti.

L’eTwinning for Future Teachers – Initial Teacher Education (ITE) è un’iniziativa lanciata dalla Commissione europea e dall’Unità centrale eTwinning che, riunendo istituzioni di formazione iniziale degli insegnanti dei Paesi aderenti alla community, punta a includere l’esperienza eTwinning all’interno delle attività di formazione per i futuri insegnanti. ITE offre infatti agli studenti (futuri insegnanti) e ai loro formatori l’opportunità di vivere concretamente l’esperienza di collaborazione europea beneficiando di una comunità internazionale di professionisti che sperimentano metodologie pedagogiche innovative.

Il Certificato nazionale eTwinning per la formazione iniziale degli insegnanti nasce per valorizzare il lavoro svolto dalle università più attive nel promuovere e nello sperimentare eTwinning all’interno del percorso di formazione iniziale dei futuri docenti.

In particolare, attesta l’esistenza di attività rilevanti e dei requisiti minimi in una o più aree tra le seguenti:

  • Integrazione di eTwinning nel curricolo
  • Sviluppo e implementazione di progetti eTwinning
  • Risultati di ricerca in relazione a eTwinning

Ogni anno gli atenei italiani avranno la possibilità di candidarsi per questo riconoscimento nazionale. Le procedure di candidatura, valutazione e selezione verranno comunicate di anno in anno a tutte le università aderenti all’iniziativa (qui maggiori informazioni sul riconoscimento e sui criteri di valutazione).

 

ITE Awards nazionale 2022, i vincitori

Ecco l’elenco degli atenei vincitori nel 2022 del Certificato eTwinning nazionale per la formazione iniziale degli insegnanti:

 

Le università premiate concorrono al riconoscimento di Istituzione di formazione iniziale degli insegnanti dell’anno a livello europeo: l’esito sarà annunciato nel corso della Conferenza europea ITE 2022, in programma a fine novembre.

 

 

Tutte le informazioni sull’iniziativa “eTwinning for Future Teachers – ITE” >>