• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

21 Novembre 2022

JOB&Orienta 2022, l’appuntamento è a Verona dal 24 al 26 novembre

L'INDIRE sarà presente in vari convegni istituzionali con i propri ricercatori

di Redazione

L’annuale appuntamento con JOB&Orienta, il salone nazionale su orientamento, scuola, formazione e lavoro, è in calendario alla Fiera di Verona da giovedì 24 a sabato 26 novembre prossimi.

Promossa da Veronafiere e Regione del Veneto, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, la manifestazione continua a raccontare la scuola e il lavoro che cambiano e a farsene palcoscenico. E, come sempre, si fa promotrice di dialogo tra i diversi attori del sistema, per favorire uno scambio virtuoso di idee e buone pratiche e creare ponti tra la formazione e l’occupazione.

Il Salone offre, infatti, occasioni di confronto e aggiornamento per gli operatori sui temi chiave dell‘istruzione e della didattica, come pure sulle traiettorie di evoluzione del lavoro. Al contempo, consegna a studenti, famiglie e giovani strumenti utili per orientarsi al meglio di fronte alla pluralità di proposte e di percorsi formativi e agli scenari occupazionali in costante mutamento.

Giunto alla 31esima edizione, JOB&Orienta integrerà anche quest’anno le proposte in presenza in fiera con un ecosistema digitale interattivo, fruibile attraverso il portale www.joborienta.net.

“A.A.A. Accogliere, accompagnare, apprendere in un mondo che cambia” è il titolo che farà da filo rosso nell’edizione di quest’anno, evidenziando così l’orizzonte ampio e globale che ci interroga e ci sollecita. Sullo sfondo, un cambiamento che la pandemia, e più globalmente il contesto incerto e inquieto, hanno reso urgente e insieme accelerato. Un cambiamento di cui possiamo e dobbiamo essere tutti protagonisti, puntando a un domani sostenibile e di pace, da trasformare in obiettivo e sfida comuni e da costruire insieme ai giovani fin dalla scuola.

Accogliere, accompagnare, apprendere. Tre parole chiave, legate tra loro a doppio filo, che raccontano il compito alto cui siamo chiamati, anche guardando agli obiettivi dell’Agenda Onu 2030 per lo sviluppo sostenibile, per consentire a tutti pari opportunità di formazione e di occupazione e garantire coesione sociale, per far crescere quelle competenze fondamentali al realizzarsi delle transizioni ecologica e digitale, riconosciute strategiche per la competitività delle imprese e per la tenuta del sistema economico globale, oltre che per il futuro del pianeta.

La vasta rassegna espositiva, composta da stand fisici e da vetrine virtuali fruibili attraverso mappe interattive, vedrà la presenza di scuole, accademie e università, enti di formazione, istituti tecnici superiori (ITS Academy), istituzioni, imprese, centri per l’impiego e agenzie di servizi per il lavoro, associazioni di categoria.

Due le macroaree tematiche: “Istruzione ed educazione” e “Università, formazione e lavoro”, ciascuna sviluppata in tre percorsi espositivi: Educazione e scuola, Formazione docenti e didattica innovativa e Lingue straniere, turismo e mobilità per la prima; Accademie e università, Lavoro e alta formazione e Formazione professionale per la seconda.

Punto di forza della manifestazione è anche il palinsesto articolato e vario di eventi, in presenza e in streaming, per i diversi pubblici di riferimento: convegni e dibattiti, seminari formativi, workshop tematici, laboratori interattivi e performance creative.

La partecipazione libera, previa registrazione online.

 

Gli appuntamenti INDIRE a JOB&Orienta

Il nostro Istituto sarà presente con i suoi ricercatori in vari appuntamenti istituzionali.

Si comincia giovedì 24 (orario 11-12) con il convegno “Integrare l’orientamento professionale nelle attività didattiche delle STE(A)M”, insieme alla ricercatrice Jessica Niewint-Gori. Sempre nella stessa giornata, ma dalle 11 alle 13, le ricercatrici Beatrice Miotti e Daniela Bagattini interverranno nel convegno “La didattica del fare: dall’elettronica alla robotica educativa. Spunti per lavorare in classe”. Ancora giovedì, con diretta streaming dalle 11.30 alle 13.30, la ricercatrice Antonella Zuccaro sarà nel panel dei relatori del convegno “ITS Academy: le migliori professionalità offerte dalle imprese per sviluppare molteplici talenti”. Si prosegue nella stessa giornata con “IDeAL e le STEAM: una metodologia per la progettazione didattica STEM” (12.30-13.30) insieme ai ricercatori e alle ricercatrici INDIRE Sara Mori, Jessica Niewint-Gori, Lapo Rossi, Massimiliano Naldini. Ultimo appuntamento di giovedì 24, il convegno “Personalizzare con le nuove tecnologie” (ore 14-15), nel quale interverranno le ricercatrici Sara Mori, Jessica Niewint-Gori e Alessia Rosa.

Due gli appuntamenti che venerdì 25 vedranno la partecipazione dell’INDIRE: il convegno “Domanda e offerta di orientamento: quali prospettive” (diretta streaming dalle 10 alle 12), nel quale sarà presente la presidente dell’Istituto Cristina Grieco; infine, “Adulti – scuola – lavoro. Il ruolo dei CPIA” (diretta streaming dalle 14 alle 15.30), incontro a cui prenderà parte, fra gli altri, la ricercatrice Annalisa Buffardi.

 

 

Sito JOB&Orienta 2022 >>

Programma generale >>