• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

1 Dicembre 2022

Approda a Roma la mostra “La scuola di Mario Lodi”

di Redazione

Clicca sulla locandina per ingrandirla

“La scuola di Mario Lodi” è la mostra a cura della Casa delle Arti e del Gioco – Mario Lodi che dal 1 dicembre al 24 febbraio 2023 sarà ospitata nella Biblioteca nazionale centrale di Roma per celebrare il centenario di Mario Lodi (lun/mer/ven 8.30-14.30; mar/giov 8.30-19.00; chiuso sab. e festivi; viale Castro Pretorio 105).

La mostra si inserisce nel contesto delle iniziative promosse dal Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Mario Lodi nella capitale, inaugurate dal convegno internazionale di studi “C’è speranza se questo accadde al Vho. Mario Lodi a cento anni dalla nascita”, che si è svolto al Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre lo scorso 22 novembre.

La scuola di Mario Lodi” è stata esposta in altre città italiane a partire dal 2015. Quest’anno, in occasione del centenario, è stata già protagonista a Parma e Milano. Sarà adesso Roma la nuova sede espositiva del suggestivo viaggio fotografico – raccontato in 51 pannelli per un totale di 90 immagini tra fotografie, disegni e riproduzione di documenti – che testimonia, attraverso gesti, sorrisi e azioni, la vita quotidiana di una piccola comunità di bambini che, insieme al loro maestro, scoprono il mondo e la società.

La mostra rende omaggio all’importante figura dell’insegnante, pedagogista e scrittore Mario Lodi (1922-2014) e alla nota esperienza educativa condotta in classe con gli alunni e le alunne delle scuole elementari di San Giovanni in Croce e del Vho di Piadena, tra il 1948 e il 1978. Un’esperienza narrata in numerosi suoi libri e divenuta un punto di riferimento imprescindibile per la pedagogia democratica, che ha contribuito in modo significativo al rinnovamento della didattica italiana e internazionale, aprendo nuovi orizzonti alle pratiche di insegnamento.

L’esposizione racconta l’attualità di un’educazione attiva e la visione di una scuola basata su valori positivi come la solidarietà, la cooperazione e la collaborazione, in cui ciascun bambino può sviluppare le proprie attitudini e intelligenze, le proprie capacità espressive, creative e logiche.

Le immagini esposte sono accompagnate da brevi testi, tratti fedelmente da interviste, articoli, film, giornalini scolastici, relazioni di lavoro e lettere private del Maestro, oltre che dai suoi libri: Il paese sbagliato, C’è speranza se questo accade al Vho, Insieme: giornale di una quinta elementare, Il mondo, Guida al mestiere di maestro, L’arte del bambino.

La mostra è ideata da un gruppo di lavoro della Casa delle Arti e del Gioco – Mario Lodi, coordinato da Cosetta Lodi e composto da: Barbara Bertoletti, Enrico Platè, Fiorella Ferrazza e Rossella Lodi, con la supervisione pedagogica e scientifica di Francesco Tonucci, pedagogista, amico e collaboratore di Mario Lodi, attualmente presidente del Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Mario Lodi. La grafica della mostra è stata curata dall’editore “Orecchio Acerbo”.

La mostra sarà inaugurata venerdì 1 dicembre 2022 alle ore 16.30 nella sala Macchia della Biblioteca nazionale centrale di Roma (scarica l’invito).

Interverranno alla cerimonia:

  • Stefano Campagnolo (Direttore della Biblioteca nazionale centrale di Roma)
  • Massimiliano Fiorucci (Magnifico Rettore dell’Università degli Studi Roma Tre e membro del Comitato scientifico per le celebrazioni del centenario della nascita di Mario Lodi)
  • Cosetta Lodi (Presidente della Casa delle Arti e del Gioco – Mario Lodi e curatrice della mostra; membro del Comitato nazionale per le celebrazioni della nascita di Mario Lodi)
  • Francesco Tonucci (Presidente del Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Mario Lodi; pedagogista, già ricercatore associato presso l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del Consiglio Nazionale delle Ricerche)
  • Paola Perucchini (Direttrice del Dipartimento Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre)
  • Susanna Barsotti (Docente di Letteratura per l’infanzia presso l’Università degli Studi Roma Tre)
  • Anna D’Auria (Segretaria nazionale del Movimento di Cooperazione Educativa)
  • Carmela Favarulo (Associazione Nazionale Cooperative Consumatori – COOP)

La mostra è organizzata dalla Biblioteca nazionale centrale di Roma in collaborazione con la Casa delle Arti e del Gioco – Mario Lodi e con il Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Mario Lodi e con il contributo di: Associazione Nazionale Cooperative Consumatori – COOP; Ministero della Cultura – Direzione Generale Educazione, Ricerca e Istituti Culturali; Dipartimento di Scienze della Formazione e Museo della scuola e dell’educazione “Mauro Laeng” dell’Università degli Studi Roma Tre. Il Movimento di Cooperazione Educativa (MCE) ha concesso il proprio patrocinio all’iniziativa.

Altre info sulla mostra >>

 

 

Lo Spazio Lodi di INDIRE

INDIRE, grazie al contributo del Comitato Promotore del Centenario e dell’Associazione Casa delle Arti e del Gioco – Mario Lodi, ha realizzato l’ambiente online Spazio Lodi, nel quale gli utenti possono consultare note biografiche illustrate, gallery di fotografie e disegni, letture ad alta voce, interviste, cicli di incontri e webinar sul grande pedagogista.

Vai allo Spazio Lodi >>