indireinforma
Leggere: Forte! Ad alta voce fa crescere l’intelligenza è un’iniziativa promossa dalla Regione Toscana con lo scopo di favorire il successo dei percorsi scolastici e di vita dei bambini e dei ragazzi tramite gli effetti prodotti dall’ascolto della lettura ad alta voce, pratica che si vuole introdurre stabilmente in tutte le scuole toscane a partire dai nidi.
Il progetto è realizzato con il coordinamento scientifico dell’Università degli Studi di Perugia e in collaborazione con USR per la Toscana, INDIRE e Cepell.
Nell’ambito delle proposte formative per l’anno scolastico 2022/2023 è previsto un percorso di formazione gratuito in presenza dedicato agli educatori dei servizi educativi per la prima infanzia e ai docenti che operano nelle scuole di ogni ordine e grado toscane.
Gli incontri sono stati organizzati in ciascun capoluogo di provincia per dare la possibilità a educatori e docenti di incontrarsi e approfondire tematiche legate alla lettura ad alta voce e ai suoi vantaggi in una dimensione che favorisce maggiormente lo scambio e la relazione.
Gli educatori e i docenti possono scegliere liberamente a quale incontro partecipare, scegliendo dal calendario (è richiesta l’iscrizione online).
Il primo appuntamento è in programma lunedì 23 gennaio a Prato.
Iscriviti al percorso formativo e in presenza >>
Calendario degli incontri nei capoluoghi di provincia della Toscana >>
Sezione del sito ufficiale di “Leggere: Forte” dedicato alla formazione >>