• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

13 Gennaio 2023

Al via gli incontri di formazione per l’iniziativa «Leggere: Forte!»

di Redazione

Leggere: Forte! Ad alta voce fa crescere l’intelligenza è un’iniziativa promossa dalla Regione Toscana con lo scopo di favorire il successo dei percorsi scolastici e di vita dei bambini e dei ragazzi tramite gli effetti prodotti dall’ascolto della lettura ad alta voce, pratica che si vuole introdurre stabilmente in tutte le scuole toscane a partire dai nidi. Il progetto è realizzato con il coordinamento scientifico dell’Università degli Studi di Perugia e in collaborazione con USR per la ToscanaINDIRE e Cepell.

Nell’ambito delle proposte formative per l’anno scolastico 2022/2023 è previsto un percorso di formazione gratuito in presenza dedicato agli educatori dei servizi educativi per la prima infanzia e ai docenti che operano nelle scuole di ogni ordine e grado toscane. Gli incontri sono stati organizzati in ciascun capoluogo di provincia per dare la possibilità a educatori e docenti di incontrarsi e approfondire tematiche inerenti la lettura ad alta voce e i suoi vantaggi in una dimensione che favorisce maggiormente lo scambio e la relazione.
Gli educatori e i docenti possono scegliere liberamente a quale incontro partecipare, scegliendo dal calendario ma è richiesta l’iscrizione online.
Il primo appuntamento è in programma per lunedì 23 gennaio a Prato.

 

ISCRIVITI AL PERCORSO FORMATIVO IN PRESENZA>>

 

Link utili: