• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

21 Aprile 2023

Progettato da INDIRE il prototipo di Roadmap per le STEM integrate

di Francesca Pestellini

Il progetto triennale The SEER – The STE(A)M Education European Roadmap, coordinato da European Schoolnet (EUN), ha l’obiettivo di fornire ai responsabili delle politiche dell’istruzione dei Paesi UE una serie di indicazioni utili a mettere in atto interventi su larga scala per favorire un’efficace integrazione delle STE(A)M nella didattica.

Compito dell’iniziativa è quello di offrire una sintesi dello stato dell’educazione delle STEM integrate in Europa e un’analisi delle politiche nazionali e internazionali in materia; le raccomandazioni che ne deriveranno contribuiranno a costruire una Roadmap, a cura di INDIRE, che sarà messa a disposizione dei vari ministeri dell’istruzione e dei responsabili politici dell’UE. Con questo strumento, una sorta di tabella di marcia, si definiranno una serie di punti cardinali per l’integrazione delle STE(A)M, indicando possibili traiettorie e strategie per i principali stakeholder, tra i quali politici, dirigenti scolastici, insegnanti.

Un prototipo concettuale della Roadmap è già stato progettato da un team di ricerca INDIRE coordinato dalla tecnologa Jessica Niewint-Gori e verrà finalizzato insieme agli stakeholder italiani, con l’obiettivo di verificare la fattibilità, le potenzialità e le eventuali criticità del modello proposto.

Il progetto The SEER è realizzato attraverso una collaborazione tra INDIRE, l’Università di Cipro, l’Università Hellenic Open (Grecia), la Fondazione Platform Bètatechniek (Olanda) e l’università pedagogica di Friburgo (Germania).

 

Vai alla pagina del progetto >>

La scheda del progetto The SEER >>