• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

18 Maggio 2023

#Erasmusdays: l’edizione 2023 è dedicata alle competenze e alla cittadinanza

Organizza un evento targato Erasmus e condividi la tua esperienza europea!

di Valentina Riboldi

Dal 9 al 14 ottobre, sei giorni per celebrare il Programma Erasmus+, la cittadinanza europea, le competenze. “Sei giorni per far risplendere l’Europa“, come recita il motto ufficiale della settima edizione di una delle iniziative Erasmus+ più partecipate d’Europa e non solo.

 

 

Gli #ErasmusDays 2023 sono stati lanciati il 9 maggio, nel Giorno dell’Europa e nel giorno di avvio dell’Anno europeo delle competenze.

Questa settima edizione, promossa da tutte le Agenzie nazionali Erasmus+ con il patrocinio della Commissione europea, in particolare di Mariya Gabriel, Commissaria EU per Innovazione, ricerca, cultura, istruzione e giovani, vuole mettere in luce la diversità culturale dell’Europa e le numerose opportunità di apprendimento che offre.

Partecipare agli #ErasmusDays è un ottimo modo per promuovere la ricchezza della mobilità europea e i successi del Programma Erasmus+. L’iniziativa è un momento importante per condividere la propria esperienza Erasmus+, diffondere i risultati dei progetti realizzati e scoprire il Programma, confrontandosi con altre esperienze per poi magari aprire le porte a questa avventura.

Come per le scorse edizioni, le tre Agenzie italiane Erasmus+, INDIRE, INAPP e Agenzia nazionale per la Gioventù rivolgono l’invito a organizzare un evento targato #Erasmusdays a tutti i beneficiari del Programma: scuole, istituzioni, università, centri di ricerca, organizzazioni, cooperative, associazioni, Ong, centri di formazione professionale.

Anche le Unità italiane eTwinningEpale ed Eurydice partecipano agli #Erasmusdays.

Condividere la propria esperienza organizzando un evento è un modo per contribuire a diffondere le opportunità, i risultati e i valori di Erasmus+ e dell’Unione europea.

Esplora la mappa europea, prendi ispirazione e partecipa anche tu!

 

Come partecipare

Organizza un evento!

Il punto di partenza è il sito ufficiale europeo #Erasmusdays.
Esplora la mappa, lasciati ispirare e proponi la tua iniziativa in uno o più giorni dal 9 al 14 ottobre 2023. Registra l’evento nella mappa europea attraverso il sito: è sufficiente compilare il modulo online in tutti i suoi campi con titolo, descrizione e dettagli sull’evento, prestando attenzione ad alcuni aspetti importanti di comunicazione:

  • Scrivi un testo breve ma accattivante, chiaro e completo con tutte le informazioni utili (max 550 caratteri);
  • Scegli con cura un’immagine o una foto rappresentativa e aggiungila al modulo online (max 2 Mb)
    Non usare come immagine dell’evento un programma o la grafica degli #Erasmusdays, ma scegli un’immagine che parli del progetto o particolarmente rappresentativa dell’evento;
  • Seleziona il settore di pertinenza, la tipologia di evento e la tematica;
  • Se l’evento è collegato a un progetto Erasmus, approfitta dello spazio disponibile per inserire la sintesi del progetto (max 200 caratteri spazi inclusi) e il link al sito ufficiale del progetto stesso: è un’opportunità in più per farlo conoscere!
  • L’evento sarà approvato e pubblicato dalla redazione web delle Agenzie nazionali Erasmus+ nel giro di alcuni giorni.

Diffondi e condividi il tuo evento #Erasmusdays e cura con attenzione la comunicazione.
Utilizza la grafica, il logo e i materiali #Erasmusdays per caratterizzare l’evento, trovi tutto nel toolkit digitale.
L’hashtag ufficiale in tutta Europa è #ERASMUSDAYS: utilizzalo per tutta la comunicazione sui canali social, in particolare nei sei giorni dedicati all’iniziativa.

Condividi la tua esperienza Erasmus+!

Se hai vissuto da poco un’esperienza Erasmus+ o sei proprio adesso in mobilità, condividi foto e storie sui social utilizzando l’hashtag #Erasmusdays.

 

Hai bisogno di aiuto? 

 

 

Sito ufficiale #ErasmusDays >>