• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

29 Maggio 2023

Intelligenza Artificiale, la ricerca INDIRE al convegno Ital-IA

di Redazione

Ital-IA è il terzo convegno nazionale sull’Intelligenza Artificiale organizzato a Pisa dal 29 al 31 maggio nell’Area di Ricerca CNR di Pisa (via G. Moruzzi 1) allo scopo di sviluppare obiettivi comuni tra istituzioni pubbliche, industria italiana e ricerca scientifica di università e di centri di ricerca nazionali. Ital-IA intende infatti fare rete tra tutte le azioni che si stanno disegnando in questi mesi nel nostro Paese sugli sviluppi legati all’Intelligenza Artificiale.

Il convegno è organizzato dal Laboratorio Nazionale “Artificial Intelligence ed Intelligent Systems” (AIIS) del CINI, creato nel 2018 con il sostegno del Dipartimento di Informazione e Sicurezza della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il laboratorio conta oggi 57 nodi che includono quasi tutti gli atenei italiani oltre a CNR, FBK e IIT.

 

AI ed educazione (29/5 ore 14)

Per chi fosse interessato al tema dell’intelligenza artificiale nel settore educativo segnaliamo il workshop “AI ed educazione” (29 maggio ore 14). L’incontro sarà uno spazio di discussione aperto, pensato per promuovere la collaborazione tra i ricercatori dei due settori e gli attori del mondo dell’educazione (insegnanti, studenti, dirigenti, famiglie) e per sensibilizzare la comunità educante sulle opportunità e sulle conseguenze dell’applicazione dell’intelligenza artificiale nei processi di insegnamento e apprendimento.

Fra i relatori di questo workshop anche la ricercatrice INDIRE Jessica Niewint-Gori con l’intervento A snapshot of the evolving landscape of artificial intelligence in education sul contributo che l’integrazione dell’IA nella didattica può offrire agli studenti e agli educatori, ad esempio nello sviluppare piani di lezione più personalizzati ed efficienti. Il contributo della ricercatrice esplora infatti i vari modi in cui l’IA può supportare l’istruzione, i potenziali ostacoli che si possono presentare e i possibili scenari dell’IA come componente dei sistemi educativi (qui il suo paper, qua la sua presentazione).


Per informazioni:
info@ital-ia2023.it

 

 

Programma workshop tematici del 29 e 30 maggio >>

Convegno plenario del 31 maggio >> 

A snapshot of the evolving landscape of artificial intelligence in education (J. Niewint-Gori): Paper & Presentazione

 

 

 

Foto di Tara Winstead su Pexels