• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

13 Giugno 2023

“Can the EU learn from experience?”, il 16 giugno a Firenze l’evento a Villa Salviati

di Redazione

Venerdì 16 giugno la sede degli Archivi Storici dell’Unione Europea di Villa Salviati, a Firenze, ospiterà l’evento «Can the EU learn from the experience?».

Organizzata dall’Associazione degli ex deputati del Parlamento europeo (EP FMA), in collaborazione con gli Archivi Storici dell’Unione Europea (HAEU) e con l’Agenzia Nazionale Italiana Erasmus+ Indire, la conferenza analizzerà il rapporto tra i giovani cittadini e le istituzioni europee.

Attraverso un dialogo con i rappresentanti delle istituzioni coinvolte, saranno illustrati i tre programmi sviluppati per aumentare la comprensione, la partecipazione e la mobilità dei giovani in Europa. Nel dettaglio si discuterà del programma educativo realizzato dagli Archivi Storici dell’Unione Europea e l’Associazione di ex europarlamentari, del programma EP to Campus di EP FMA e del programma Erasmus+, gestito in Italia dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire.

La performance musicale del Quintetto di Ottoni del Conservatorio Cherubini di Firenze aprirà l’evento. Seguiranno i saluti istituzionali del Segretario Generale dell’Istituto Universitario Europeo Marco Del Panta e della Vicepresidente dell’Associazione degli ex deputati del Parlamento europeo Monica Baldi.

Il Direttore degli Archivi Storici dell’Unione Europea Dieter Schlenker introdurrà i lavori che proseguiranno con gli interventi di George Papaconstantinou, ex membro del Parlamento europeo e Professore alla EUI School of Transnational Governance; Alain Lamassoure, anch’egli ex membro del Parlamento europeo; Katia Rossi, Professoressa dell’Istituto Statale di istruzione superiore Elsa Morante e Matilde Paoli, studentessa dell’Istituto Statale di istruzione superiore Ernesto Balducci.

La seconda sessione, a cura dell’Associazione degli ex membri del Parlamento europeo, vedrà – tra gli altri – la partecipazione di Michael Hindley e Manuel Porto, responsabili del Consiglio FMA del programma EP to Campus; di Natalia Cuglesan, Professoressa Jean Monnet all’Università BabeșBolyai, Cluj-Napoca in Romania; del Dr. M.D. Venkatesh (in video), Vice Cancelliere dell’Università indiana di Manipal; oltreché di Eva Lichtenberger, ex membro del Parlamento europeo e di Riccardo Debrilli, studente dell’Università LUISS di Roma.

Conclude l’evento un panel dedicato al Programma Erasmus+ e al valore della dimensione internazionale nel settore dell’educazione, con particolare riferimento all’Anno europeo delle competenze e alla cooperazione internazionale tra Università, per creare nuovi percorsi in risposta alle sfide che l’Europa deve affrontare. Intervengono: Themis Christophidou, Direttrice generale per l’Istruzione, i giovani, lo sport e la cultura della Commissione europea (in video); Sara Pagliai, Coordinatrice dell’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire; Giorgia Giovannetti, Delegata Relazioni Internazionali all’Università degli Studi di Firenze con una rappresentanza di tre studentesse che porteranno la loro testimonianza diretta di Alumni Erasmus: Irene Corradori e Federica Roldi, dell’Alleanza universitaria EUniWell ed Elisa De Cassai, del Dipartimento di ingegneria.

 

Programma e modulo di registrazione all’evento >>