• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

20 Giugno 2023

Robotica educativa, al via la conferenza internazionale “Child-Robot Interaction”

Dal 21 al 23 giugno all’Università Milano-Bicocca con interventi dei ricercatori INDIRE

di Patrizia Centi

L’interazione tra bambini e robot è il tema della conferenza internazionale “Child-Robot Interaction” che si svolgerà dal 21 al 23 giugno all’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

La conferenza, organizzata dall’Università di Milano-Bicocca, in collaborazione con INDIRE, Università Politecnica delle Marche e associazione Yunik, ospiterà contributi di ricerca sull’interazione bambino-robot, con un focus su metodologie, tecnologie e applicazioni psicopedagogiche, ma anche su tutte quelle implicazioni filosofiche, sociali e culturali che interessano questa area di ricerca emergente.

Durante la conferenza sono previsti contributi peer-reviewed, relazioni plenarie da parte studiosi di spicco del settore e simposi.

La robotica è sempre più applicata in contesti vissuti da bambine e bambini di tutte le età per scopi educativi, didattici, terapeutici e di intrattenimento, e sempre più spesso le attività di costruzione e di programmazione robotica sono finalizzate all’affinamento di competenze chiave di cittadinanza, sociali e disciplinari. Inoltre, il ruolo dell’interazione con robot umanoidi è oggetto di studio da parte della ricerca internazionale – specialmente nell’uso di dispositivi robotici – con l’obiettivo di migliorare le capacità cognitive e motorie di persone con vari tipi di disabilità.

INDIRE parteciperà alla conferenza con due contributi: “Philosophical issues for human exchanges and interaction between humans and machines”, nel quale verranno presentati alcuni risultati del progetto INDIRE “La filosofia come chiave di lettura delle altre discipline” soffermandosi in particolare sul valore dello studio, della logica e della filosofia del linguaggio come strumento per un’educazione all’interazione fra umani e macchine; nell’altro intervento: “Multimedia resources for gender inclusiveness: the experience of the ParTIME project” saranno presentati i risultati del progetto di INDIRE “ParTIME” che, in collaborazione con Regione Toscana, ha condotto una formazione per riconoscere e superare gli stereotipi di genere nella professione educatrice.

Gli atti del convegno saranno pubblicati in un volume edito da College Publications.

 

Vai al sito della conferenza >>

 

 

Foto di Alena Darmel su Pexels