• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

18 Luglio 2023

Appuntamento con le Avanguardie educative: raccontare la storia della matematica con un sito web

di Redazione

Avanguardie educative è il movimento che intende trasformare il modello organizzativo e didattico della scuola italiana. Il progetto è stato avviato nel 2014 su iniziativa dell’Indire e di 22 scuole fondatrici e da allora oltre 460 istituti scolastici hanno deciso di prendervi parte, adottando una o più delle sue “idee”. A loro che, sotto la guida delle scuole capofila e del gruppo di ricerca dell’Indire, hanno deciso di mettersi al lavoro, sperimentando l’innovazione, dedichiamo uno spazio sul nostro sito, pubblicandone le testimonianze raccontate attraverso le parole dei suoi protagonisti. “Appuntamento con l’innovazione” diventa lo spazio online che settimanalmente darà voce ai racconti degli studenti e degli insegnanti che stanno sperimentando nuovi modi di fare scuola.

 

 

[Articolo a cura della prof.ssa Carmela Fuoco]

 

Il Liceo Francesco Fiorentino di Lamezia Terme mette in risalto l’umanesimo della matematica attraverso la realizzazione di un sito web dedicato alla storia della matematica come integrazione digitale del libro di testo.

Esperienza dell’idea: INTEGRAZIONE CDD/LIBRO DI TESTO

Il Liceo Classico ed Artistico Francesco Fiorentino di Lamezia Terme rappresenta da oltre 150 anni, per tutto il comprensorio Lametino, un prestigioso punto di riferimento culturale e formativo. In esso convivono mirabilmente la forza dell’insegnamento classico e la modernità di una pluralità di linguaggi e di strumenti didattici.
La scuola infatti è in possesso di dotazioni tecnologiche di ultima generazione, a disposizione di docenti ed alunni per integrare l’uso di strumenti e risorse digitali nei processi di insegnamento apprendimento al fine di rendere
più efficace ed inclusivo l’intervento educativo, Veduta dall’alto del Liceo F. Fiorentino di Lamezia Terme
in linea con i nuovi scenari tracciati dal Piano Nazionale Scuola Digitale e dalla Missione 4 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
L’innovazione scolastica, per dirsi realmente tale, deve partire dal metodo così, su stimolo del Dirigente Scolastico, Prof. Nicolantonio Cutuli, il Liceo ha aderito al Movimento Avanguardie Educative di Indire adottando, tra le altre, l’idea relativa all’ Integrazione CDD/Libri di testo, con la duplice finalità di:

  • superare la logica dello studio inteso come mero apprendimento dal testo scritto, attraverso l’integrazione degli strumenti digitali nella didattica;
  • rendere gli studenti costruttori attivi del loro apprendimento, autori creativi e responsabili che riflettono sul percorso realizzato, con la guida del docente, contribuendo alla produzione di contenuti didattici digitali da integrare al libro di testo.

UN SITO WEB PER RACCONTARE LA STORIA DELLA MATEMATICA
Dal primo settembre 2021 ho la fortuna di insegnare matematica e fisica presso il Liceo Fiorentino. Grazie agli studi condotti negli ultimi anni sulle metodologie innovative e sull’utilizzo del digitale a supporto della didattica, sin dallo scorso anno, con le mie classi, mi sono dedicata in maniera particolare al digital storytelling in chiave storico-matematico. Ho sentito la necessità, insegnando in un Liceo Classico, di mettere in risalto l’umanesimo di una disciplina che è considerata dai più, pura tecnica ed astrazione.

 

…continua a leggere l’articolo>>