• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

Avanguardie educative

L’apprendimento e l’innovazione vanno mano nella mano.
L’arroganza del successo è di pensare che ciò che hai fatto ieri
sarà sufficiente per domani.

William Pollard

 

«Avanguardie educative» è un progetto di ricerca-azione nato dall’iniziativa autonoma dell’Indire con l’obiettivo di investigare le possibili strategie di propagazione e messa a sistema dell’innovazione nella scuola italiana. Il progetto si è poi trasformato in un vero e proprio Movimento – ufficialmente costituito il 6 novembre 2014 a Genova – aperto a tutte le scuole italiane; la sua mission è quella di individuare, supportare, diffondere, portare a sistema pratiche e modelli educativi volti a ripensare l’organizzazione della Didattica, del Tempo e dello Spazio del ‘fare scuola’ in una società della conoscenza in continuo divenire. Il Movimento è frutto di un’azione congiunta di INDIRE e di 22 scuole fondatrici che hanno sottoscritto un «Manifesto programmatico per l’Innovazione» costituito da 7 «orizzonti di riferimento», che esplicitano ed animano la vision di «Avanguardie educative».
Le 22 scuole, avendo sperimentato uno o più percorsi di innovazione ispirati dal «Manifesto», sono così anche le prime 22 scuole capofila di «Avanguardie educative». I percorsi di innovazione ispirati dal «Manifesto» sono diventati le cosiddette «Idee» che le scuole aderenti al Movimento – confortate da un servizio di assistenza/coaching in modalità blended – possono adottare e sperimentare nei loro curricoli.
Il Movimento è una comunità di pratica ‘in crescendo’ che evolve, si trasforma e che dal 2014 aumenta di anno in anno il suo contingente, tra scuole capofila delle Idee e scuole adottanti che stanno sperimentando una o più di una delle Idee. A queste si aggiungono le scuole polo che assicurano a livello regionale – insieme ad esperti formatori presenti sul territorio di pertinenza – un’articolata serie di attività di informazione, formazione, diffusione e sostegno alle scuole del Movimento e ai processi d’innovazione.

La community di «Avanguardie educative» si apre alle scuole accogliendo esperienze di Innovazione da loro sviluppate e consolidate

La community, seguendo una strategia orientata a favorire il contagio dell’innovazione dal basso – dalla scuola verso la scuola –, accoglie nuove proposte per l’Innovazione: sul sito del Movimento è presente un modulo che permette alle scuole di inviare le esperienze di innovazione da loro sviluppate e consolidate. Le esperienze vengono analizzate da un’apposita Redazione – costituita da ricercatori INDIRE ed esperti esterni individuati tra le scuole fondatrici – al fine di coglierne la coerenza con gli orizzonti del «Manifesto» e l’effettiva possibilità di trasformazione dell’esperienza proposta in Idea da integrare a quelle già consolidate e adottate dalle scuole del Movimento e presenti nella «Galleria delle Idee per l’Innovazione».

  • Dal 2016 «Avanguardie educative» è inserito tra le attività per il supporto ai processi di innovazione della scuola sostenute dai Fondi Strutturali Europei 2014-2020 (Programma Operativo Nazionale plurifondo «Per la Scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento» – Progetto «Processi di innovazione organizzativa e metodologica – Avanguardie educative»).
  • «Avanguardie educative» è stato selezionato come buona pratica di «ecosystem» al quale far riferimento nella Conferenza internazionale annuale promossa da European Schoolnet «Eminent 2017», riconoscendo in particolare il valore innovativo della strategia di networking che permette di consolidare una metodologia d’incontro tra bottom-up e top-down.
  • European Schoolnet, in occasione del suo 20° anniversario, ha pubblicato l’Open Book of Educational Innovation. Il documento raccoglie le iniziative più significative a livello di stati membri a sostegno dei processi d’innovazione e di trasformazione dell’educazione e fra queste anche quella del Movimento «Avanguardie educative».
  • Pubblicato nel 2018 dalla Commisione europea, il report “Study of supporting school Innovation Across Europe” offre una revisione completa delle attuali politiche di ricerca e di innovazione scolastica nei 28 stati dell’UE. Lo studio comprende 12 studi di casi approfonditi e, tra questi, due relativi ad altrettante scuole di «Avanguardie educative».

Per mettere in pratica, diffondere, condividere le esperienze.
L’assistenza/coaching in modalità blended

L’adesione al Movimento prevede da parte delle scuole la condivisione dei principi ispiratori del «Manifesto» e la partecipazione alle attività di assistenza/coaching che l’INDIRE e le scuole (capofila, polo regionali e adottanti) promuovono, organizzano e conducono per rendere trasferibili i processi di cambiamento documentati nelle Idee e per mettere in pratica, diffondere e condividere esperienze in atto o concluse.
Le attività di assistenza/coaching possono svolgersi:

  • in presenza, tramite seminari residenziali informativi/formativi o immersivi in occasione di convegni e fiere di settore, forum, visite e incontri presso le scuole del Movimento da parte di docenti sperti, formatori delle scuole polo regionali e ricercatori INDIRE;
  • online, tramite la community di «Avanguardie educative», in un ambiente dedicato che, oltre a contenere materiali multimediali interattivi, spunti di riflessione e documenti di approfondimento scaricabili, è luogo di raccordo e condivisione di esperienze, secondo la logica della comunità di pratica. Nell’ambiente si svolgono webinar e talk sulle singole Idee – o a queste trasversali – condotti da docenti, Dirigenti scolastici e da esperti di fama nazionale e internazionale. Si può inoltre ottenere consulenza dai ricercatori INDIRE e forme di supporto/partecipazione da parte delle scuole del Movimento.

 

Per aderire ad «Avanguardie educative» le scuole possono adottare un’Idea o proporre un’esperienza d’innovazione

 

Referente scientifico: Dott.ssa Elisabetta Mughini
Referente gestionale: Dott. Andrea Nardi