• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

28 Set 23

Ore 10:30

Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana

Via Ginori 7, Firenze

Giovedì 28 settembre a Firenze la presentazione dei Dossier di Storia dell’educazione

di Irene Zoppi

Giovedì 28 settembre sarà presentato a Firenze, nella prestigiosa sede della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana, il nuovo progetto editoriale INDIRE dei “Dossier di Storia dell’Educazione” (ore 10.30, via Ginori 7).

La collana ha preso avvio a dicembre 2022 ed è arrivata ora al suo terzo volume, in uscita a settembre, e a cura dell’Archivio Ligure della Scrittura Popolare dell’Università di Genova (ALSP).

Quest’ultima pubblicazione, insieme alle precedenti, saranno oggetto della presentazione a cura dei rispettivi autori.

A introdurre la giornata, i saluti istituzionali della presidente INDIRE Cristina Grieco, i contributi di Michele Di Sivo (Soprintendente Archivista e Direttore Archivi di Stato di Roma e Firenze) e Maria Francesca Stamuli (Soprintendenza), cui seguirà l’intervento delle curatrici scientifiche Pamela Giorgi e Francesca Davida Pizzigoni di INDIRE.

La collana si pone l’obiettivo di potenziare la divulgazione dei risultati di ricerca della struttura di ricerca INDIRE e nel contempo di dare maggiore  visibilità all’Archivio storico dell’Istituto in seno alla comunità scientifica, creando un canale di pubblicazione da offrire anche ai partner con cui sono stati instaurati rapporti di ricerca.

Il progetto editoriale si struttura in singoli dossier di approfondimento tematico, pubblicati online e di libero accesso, concepiti per fornire uno strumento che consenta di restituire il valore dell’approfondimento scientifico e di fungere da agile supporto di studio e di consultazione. L’insieme dei dossier saprà restituire l’ampiezza delle tematiche di ricerca rappresentate dai documenti conservati presso l’Archivio storico INDIRE e dagli studi afferenti alla struttura di ricerca.

La collana si struttura in due serie:

  1. Storia
  2. Studi e Strumenti

La prima serie intende valorizzare i ricchi e spesso rari fondi INDIRE offrendone sia rassegne sia approfondimenti e studi interpretativi. La seconda serie verterà sull’uso delle fonti storiche nella didattica. Alla luce delle due nature che compongono la collana, il pubblico cui essa si rivolge è quello di scuole, insegnanti, studenti, dirigenti scolastici, ma anche istituti di ricerca, università, enti culturali, assessorati all’istruzione degli enti locali, esperti disciplinari.

Il valore scientifico dei contenuti dei singoli dossier è garantito da una peer review e dall’apporto e dalla valutazione del Comitato Scientifico della collana. Tale ampiezza di prospettiva garantisce alla proposta editoriale un’elevata competenza scientifico-disciplinare e un’alta rappresentatività in seno alle rispettive comunità di ricerca di ciascun membro.

L’evento di giovedì 28 si potrà seguire anche in diretta streaming sul canale YouTube di INDIRE.