• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

28 Settembre 2023

Raccontare il territorio con il linguaggio cinematografico: a Didacta Sicilia il seminario “Sentieri e Linguaggi”

di Redazione

Sabato 14 ottobre a Didacta Sicilia è in programma il seminario “Raccontare il territorio con il linguaggio cinematografico: sentieri e linguaggi, un laboratorio di storia e non solo” (orario 11.30 – 12.30, Sala Seminari 2 – padiglione C2).

L’evento sarà l’occasione per illustrare le attività svolte nell’ambito del progetto Sentieri e Linguaggi, sviluppato da INDIRE per far avvicinare i ragazzi al loro territorio, tra didattica della storia ed educazione mediale. Durante l’incontro saranno presentate le ricadute educative e le potenzialità didattiche individuate.

Sentieri e Linguaggi, nato in seno alla più ampia iniziativa “La Scuola allo Schermo”, è realizzato in sinergia dai gruppi di ricerca che si occupano di valorizzazione del patrimonio storico INDIRE e di Piccole Scuole.

Il progetto, svolto nell’anno scolastico 2022-2023, ha coinvolto sei classi di scuola primaria e secondaria di primo grado dell’Istituto Omnicomprensivo di San Marcello Pistoiese in un percorso di educazione al cinema e all’audiovisivo che ha avuto come tema principale i sentieri del territorio che venivano anticamente utilizzati dai pellegrini per raggiungere Roma, Santiago de Compostela o altri luoghi di fede.

Interverranno Pamela Giorgi e Irene Zoppi di INDIRE.

Il seminario è valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa.

 

Prenota il tuo posto all’evento! >>

 

_____________________

Didacta Sicilia 2023 

Didacta Italia, il più importante evento fieristico nazionale dedicato al mondo della scuola e della formazione, torna in Sicilia dal 12 al 14 ottobre a Misterbianco, in provincia di Catania, negli spazi di Sicilia Fiera Exhibition Meeting Hub, su un’area di 12mila metri quadrati dove verranno allestite le sale formative e gli stand delle aziende di tutta la filiera del mondo della scuola. Il programma scientifico, coordinato da INDIRE, è di alto livello e articolato in base a diverse tipologie di attività, per offrire l’opportunità di partecipare a tutti gli insegnanti delle scuole dell’infanzia, primaria, secondarie di primo e secondo grado. L’edizione siciliana, come quella nazionale, si avvale di un Comitato organizzatore del quale fanno parte, a fianco della Regione Siciliana, Firenze Fiera, il Ministero dell’Istruzione e del Merito, l’Ufficio scolastico regionale, gli atenei siciliani e Didacta International.

 

Vai al sito di Didacta – Edizione Siciliana >>

Guarda il programma >>

Scopri come partecipare a Didacta Sicilia 2023 >>