• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

9 Ottobre 2023

L’esperienza Divari a Didacta Sicilia: le competenze di base per lo sviluppo della cittadinanza attiva

di Redazione

Venerdì 13 ottobre a Didacta Sicilia è in programma il convegno “Le competenze di base per lo sviluppo della cittadinanza attiva(orario 17-18:30, Sala Convegni 1 – padiglione B2), per parlare delle competenze di base come sostegno per lo sviluppo della persona e per l’esercizio di una cittadinanza piena e attiva.  

Il progetto “Piano d’intervento per la riduzione dei divari territoriali in Istruzione – Formazione sulle competenze di base” (codice progetto: 10.2.7.A4-FSEPON-INDIRE-2021-1), affidato a INDIRE dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, ha come obiettivo il potenziamento delle competenze alfabetiche e numeriche degli allievi ritenute indispensabili per assicurare a tutti gli studenti i fondamenti dell’imparare ad imparare.

Allo scopo di contribuire a ridurre il divario territoriale che si manifesta nello sviluppo di queste competenze, nel Progetto sono state realizzate attività di formazione, accompagnamento e diffusione rivolte ai docenti di Italiano, Matematica e Inglese delle Scuole del Primo e del Secondo Ciclo.    

Le tematiche legate alle didattiche delle discipline in contesto di divario territoriale saranno sviluppate, nel corso del convegno, dai Ricercatori di INDIRE Margherita Di Stasio, Massimiliano Naldini, Loredana Camizzi, Valentina Toci e Ciro Minichini, che avranno come interlocutori Luisa Amenta (GISCEL) per l’Italiano, Chiara Ferronato (LEND) per l’Inglese e Maria Mellone (CIIM) per la Matematica. 

 

Prenota il tuo posto all’evento! >> 

  

_____________________ 

Didacta Sicilia 2023  

Didacta Italia, il più importante evento fieristico nazionale dedicato al mondo della scuola e della formazione, torna in Sicilia dal 12 al 14 ottobre a Misterbianco, in provincia di Catania, negli spazi di Sicilia Fiera Exhibition Meeting Hub, su un’area di 12mila metri quadrati dove verranno allestite le sale formative e gli stand delle aziende di tutta la filiera del mondo della scuola. Il programma scientifico, coordinato da INDIRE, è di alto livello e articolato in base a diverse tipologie di attività, per offrire l’opportunità di partecipare a tutti gli insegnanti delle scuole dell’infanzia, primaria, secondarie di primo e secondo grado. L’edizione siciliana, come quella nazionale, si avvale di un Comitato organizzatore del quale fanno parte, a fianco della Regione Siciliana, Firenze Fiera, il Ministero dell’Istruzione e del Merito, l’Ufficio scolastico regionale, gli atenei siciliani e Didacta International. 

  

Vai al sito di Didacta – Edizione Siciliana >> 

Guarda il programma >> 

Scopri come partecipare a Didacta Sicilia 2023 >>