• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

16 Ottobre 2023

Assistenti di lingua, rivedi i seminari online di settembre

di Olivia Bruno, Davide Santonicola

Dal 1 ottobre sono entrati in servizio nelle scuole italiane 152 nuovi assistenti di lingua straniera, che affiancheranno i docenti nell’insegnamento delle lingue negli istituti comprensivi e nelle scuole secondarie di primo e secondo grado in tutte le regioni d’Italia.

L’ufficio assistenti ha organizzato due seminari online introduttivi, uno per gli assistenti di lingua e l’altro rivolto alle scuole ospitanti.

Il primo incontro, svoltosi lo scorso 19 settembre alla presenza di oltre 150 partecipanti, ha fornito agli assistenti di lingua le informazioni utili per l’arrivo in Italia e l’inserimento nel contesto scolastico. All’incontro online, due ex assistenti e una docente tutor hanno raccontato la loro esperienza dell’anno precedente. I partecipanti, divisi in stanze-caffè regionali, si sono poi conosciuti e scambiati i contatti.

Guarda il video dell’incontro del 19/9:

 

Durante il secondo seminario del 26 settembre, rivolto a circa 300 docenti tutor, dirigenti scolastici, DSGA e personale amministrativo degli istituti ospitanti, sono invece stati descritti i principali compiti legati al Programma degli assistenti di lingua straniera in Italia e si sono fornite indicazioni per la gestione del servizio. In questa occasione sono intervenuti due docenti tutor e un ex assistente di lingua che hanno illustrato alcune attività e esperienze dell’anno di assistentato.

Guarda il video dell’incontro del 26/9:

 

Per consultare tutte le risorse e i materiali messi a disposizione degli assistenti di lingua e dei docenti tutor, consigliamo di visitare la pagina dedicata.

 

Assistenti di Lingua