indireinforma
Leggere: forte! Ad alta voce fa crescere l’intelligenza è il progetto promosso dalla Regione Toscana con lo scopo di favorire il successo dei percorsi scolastici e di vita dei bambini e dei ragazzi tramite gli effetti prodotti dall’ascolto della lettura ad alta voce, pratica che si vuole introdurre stabilmente in tutte le scuole toscane a partire dai nidi. L’iniziativa è realizzata con il coordinamento scientifico dell’Università degli Studi di Perugia e in collaborazione con USR per la Toscana, INDIRE e Cepell.
La ricerca sul campo ha dimostrato che l’ascolto della lettura ad alta voce è in grado di produrre una serie di benefici interni ed esterni rispetto al percorso educativo e scolastico: favorisce un rendimento scolastico positivo e lo sviluppo delle competenze della vita.
Con l’anno scolastico 2023/2024, “Leggere: forte! Ad alta voce fa crescere l’intelligenza” giunge al quinto anno di attività, che rappresenta un giro di boa per la politica regionale. Da quest’anno sono entrate a far parte del gruppo di lavoro anche le tre università toscane: Università degli Studi di Firenze, Università degli Studi di Pisa, Università degli Studi di Siena.
Nel convegno in programma per il prossimo lunedì 23 ottobre alle ore 15 al Teatro della Compagnia di Firenze (via Cavour 50/R) verranno presentati i risultati conseguiti e saranno annunciati gli elementi di novità che caratterizzano l’intervento.
L’INDIRE sarà presente con la ricercatrice Loredana Camizzi che interverrà nella tavola rotonda dedicata alle prospettive future dell’iniziativa.
L’evento si svolge in presenza ed è richiesta l’iscrizione attraverso un apposito form online.
Iscriviti e partecipa al convegno >>
Link utili: