• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

27 Ottobre 2023

Learning More, dal 10 al 12 novembre a Modena il Festival dell’apprendimento e della formazione

Oltre 70 gli eventi in programma fra lezioni, workshop e learning shows con gli esperti

di Redazione

Arriva a Modena la seconda edizione di Learning More, il primo festival in Italia interamente dedicato all’apprendimento e alla formazione, organizzato da Future Education Modena (FEM).

Dal 10 al 12 novembre, tre giornate in presenza con oltre 70 eventi, tra cui lezioni, incontri, workshop e learning shows con esperti e professionisti di livello nazionale e internazionale.

Tra gli ospiti Enrico Galiano, docente e scrittore; Luca Sofri, direttore del quotidiano online Il Post; Bradley Busch, autore di “The Science of Learning”; Tracy Packiam Alloway, psicologa cognitiva di fama mondiale, autrice di “Think Like a Girl. Le forze cognitive delle donne”; Dario Ianes, Co-fondatore del centro studi Erickson; Luca Raina, docente, autore ed esperto di pedagogia del gioco; Davide D’Amico, Direttore Generale Sistemi Informativi del Ministero dell’Istruzione; Roberto Ricci, Presidente INVALSI; Annamaria Testa, autrice.

Per i docenti è stato creato un palinsesto di workshop formativi e lezioni su temi fondamentali per l’educazione di oggi e di domani.

Per quanto riguarda INDIRE, segnaliamo in particolare due eventi: Il debate: metodologia, tipologie e innovazione didattica, workshop a cura delle ricercatrici Elena Mosa e Silvia Panzavolta (dom. 12/11, orario 12-13) e Edtech tragedy o ottimismo digitale?, un incontro al quale prenderà parte, fra gli altri, la presidente INDIRE Cristina Grieco (ven. 10/11, orario 11.30-13).

La partecipazione è gratuita e riconosciuta come formazione su S.O.F.I.A – ID 88512.

Tutti gli eventi sono in presenza a Modena in sedi centrali. Per riservare il proprio posto è sufficiente iscriversi ai singoli appuntamenti. 

 

I temi per i professionisti dell’educazione

Il Festival propone affondi verticali su alcuni dei temi centrali per l’innovazione didattica e pedagogica: neuroscienze e didattica, gestione dello stress, intelligenza artificiale in classe, didattica inclusiva, neurodiversità e bisogni educativi speciali. E ancora, le frontiere dell’edTech, il game-based learning e la pedagogia del gioco, il design thinking, i nuovi linguaggi per l’apprendimento come il podcast e il digital storytelling.

Di seguito alcuni degli eventi di interesse.

 

Lectio Magistralis

 

 

 

 

 

 

Augmented Learning
Portare in classe nuovi formati e metodologie

 

 

 

 

 

 

  • Cosa sono i future studies?
    Insegnare e apprendere con lo sguardo rivolto al futuro. Con Roberto Poli (professore ordinario dell’Università di Trento e presidente di Associazione dei Futuristi Italiani) scopriamo come costruire una didattica partendo dalle sfide e dalle competenze che saranno necessarie nella società del domani.
    https://learningmorefestival.it/eventi/cosa-sono-i-future-studies/

 

 

Didattica inclusiva, neurodiversità e inclusione
Partire dai bisogni e valorizzare i talenti

 

 

 

Neuroscienze e apprendimento
Progettare una didattica efficace partendo da basi neuroscientifiche e psicologiche

 

 

 

 

 

 

Riprogettare l’apprendimento e la formazione con l’AI
Insegnare e imparare con l’intelligenza artificiale

 

 

 

 

EdTech

  • Edtech: politiche per l’educazione digitale
    Con Tommaso Agasisti (professore ordinario al Politecnico di Milano e Coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico del Piano Nazionale Scuola Digitale presso il Ministero dell’istruzione), Davide D’Amico (Direttore generale per i sistemi informativi e la statistica al MIUR) e Sabrina Pignedoli (Europarlamentare) parliamo di policy educative dal PNSD al PNRR.
    https://learningmorefestival.it/eventi/politiche-per-leducazione-digitale/

 

 

  • Keynote: Navigare il “Digital Backlash”, il caso dalla Svezia
    Panel: L’efficacia della didattica digitale: qualità, responsabilità e collaborazione
    Nel panorama in continua evoluzione delle tecnologie educative, una domanda si ripete: “Edtech – come facciamo a sapere che funziona? E di chi è la responsabilità?”. Ne parliamo con ricercatori e professionisti del Nord Europa, dove la didattica digitale è consolidata da decenni: ne discutono Jannie Jeppesen, CEO di Swedish EdTech (S), Natalia Kucirkova, professoressa all’Università di Stavanger (N), Anna Åkerfeldt, Università di Stoccolma (S), ricercatrice presso Swedish Edtest, Marjo Kenttälä, CEO di Helsinki Education Hub (F) ed Esben Trier, CEO di Edtech Denmark (DK).
    https://learningmorefestival.it/eventi/edtech-efficacy-navigating-quality-responsibility-and-collaboration/

 

Per informazioni: info@learningmorefestival.it

 

Vai al sito del Festival >>

Segui l’evento su Instagram, Facebook, LinkedIn