• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

6 Novembre 2023

#HackCultura, in arrivo una serie di webinar per promuovere la valorizzazione del patrimonio culturale

di Redazione

A cinque anni dalla prima edizione di #HackCultura e in vista dell’edizione di #HackCultura2024, l’Associazione internazionale per la promozione della Cultura Digitale – #DiCultHer promuove una serie di webinar sul perché il modello “hackathon” rappresenti una sfida irrinunciabile per la scuola di oggi, sia come metodologia didattica attiva, sia come pratica didattica utile a favorire un sempre maggiore coinvolgimento attivo degli studenti, su temi rilevanti.

L’hackathon – crasi di hacking (inteso come esercizio di creatività) e marathon – nella visione proposta da #DiCultHer si pone come evento sfidante, che si sviluppa su vari mesi, e che esce dal tradizionale schema e ambito di tecnici, sviluppatori e grafici, per entrare nelle scuole come occasione per promuovere e sviluppare competenze di problem solving e di cooperative learning tra gli studenti nell’ottica della co-costruzione di cultura digitale.

#HackCultura rappresenta inoltre un’occasione per promuovere e sostenere proposte progettuali di metodologie innovative per la promozione e per la valorizzazione del patrimonio culturale (digitale) centrate sull’engagement di studentesse e studenti, chiamati, in una logica di esercizio di cittadinanza e di progettazione partecipata, a “prendersi in carico” il patrimonio culturale come complesso di risorse di cui aver cura a livello individuale e come comunità, seguendo la linea tracciata dalla Convenzione di Faro.

I prossimi webinar, che si svolgeranno sulla piattaforma Zoom i prossimi 10 e 17 novembre e il 1° dicembre, saranno uno spazio di approfondimento teorico ed esperienziale, “un’agorà dell’innovazione pedagogica” cui sono invitati tutti i docenti che hanno partecipato alle precedenti edizioni di #HackCultura, nonché i docenti che intendono partecipare alla nuova edizione 2024.

L’incontro di venerdì 10 novembre è dedicato alla presentazione delle sfide di #HackCultura2024 e a un primo confronto sul suo valore metodologico. Quattordici le sfide proposte per veicolare l’uso e la consapevolezza del valore delle tecnologie digitali per la salvaguardia, la rappresentazione e la valorizzazione dei patrimoni culturali – materiali e immateriali – tra le ragazze e i ragazzi delle nostre scuole di vario ordine e grado.

Il webinar del 17 novembre è organizzato invece come una tavola rotonda in cui i docenti che hanno partecipato alle precedenti edizion idi #HackCultura e della Rassegna dei prodotti digitali realizzati dalle Scuole avranno modo di condividere le loro esperienze e confrontarsi sul valore pedagogico di #HackCultura.

Durante il webinar di venerdì 1° dicembre sarà poi presentata una sintesi di quanto emerso nei due incontri precedenti, e sarà dato spazio al punto di vista del Ministero della Cultura e delle preziose organizzazioni culturali partner di #DiCultHer. L’incontro vedrà la partecipazione della ricercatrice INDIRE Pamela Giorgi.

I webinar saranno trasmessi anche in diretta streaming sul canale YouTube DiCultHer, dove sono tra l’altro disponibili le registrazioni degli eventi già conclusi. La serie di webinar, con cadenza settimanale, proseguirà fino al 24 maggio 2024.

 

Partecipa al webinar del 10/11 (ore 15-18) >>

Guarda il programma di tutti i webinar settimanali >>

Scopri tutto su HackCultura 2024 >>