• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

22 Novembre 2023

Cura della prima infanzia, il 26 novembre una tavola rotonda online sulla figura della pedagogista Elinor Goldschmied

di Redazione

Nell’ambito del programma off del festival “L’eredità delle Donne 2023”, domenica 26 novembre dalle 10 alle 12 si svolgerà l’evento online “Il contributo di Elinor Goldschmied: per una società che riconosca l’Altro, iniziamo dal nido”.

L’incontro sarà un’occasione per riflettere sulla figura di Elinor Goldschmied e sull’attualità del suo pensiero pedagogico.

Elinor Goldschmied, illustre pedagogista britannica del ventesimo secolo, ha proposto un approccio innovativo per la formazione dei bambini all’asilo nido, considerandoli fin da subito come persone. Il suo messaggio passa attraverso sia un nuovo modo di concepire gli spazi e i tempi del nido sia una visione ampliata del gioco, inteso come scoperta ed esplorazione del mondo che il bambino si accinge a conoscere.

Il suo messaggio si configura oggi come urgente e funzionale alla costruzione di una società più equa,  desiderosa di formare persone capaci di riconoscere e accogliere i bisogni e i diritti dell’altro, all’insegna del rispetto, dell’ascolto e del dialogo. Per fare ciò, investire nella cura delle persone e del loro sviluppo psico-affettivo a partire dalla primissima infanzia deve divenire un impegno comune che chiama in causa famiglie, professionisti educativi e amministratori territoriali.

La tavola rotonda vedrà il confronto tra la ricercatrice INDIRE Alessia Rosa, la professoressa di Psicologia clinica e della prima infanzia Debora Tringali, la psicologa e cultrice della materia di Psicologia clinica e della prima infanzia Alessandra Amato e la pedagogista e professoressa di Letteratura per l’Infanzia Maria Filomia.

L’evento è organizzato dall’Associazione Italiana Famiglie “Lapo” APS. Enti e Professionisti contro le Malattie Neurologiche e Psichiatriche dell’Età Evolutiva.

Dopo gli interventi iniziali, i partecipanti avranno l’opportunità di confrontarsi con gli esperti.

L’accesso è libero per un massimo di 100 persone. Per partecipare è necessario mandare un’email a ilpupazzodigarza@gmail.com.

 

Scarica la locandina dell’evento >>

 

 

Con la direzione artistica di @serenadandini, la manifestazione “L’eredità delle Donne 2023” è un progetto di @elastica_events, partner fondatori @fondazionecrfirenze e @gucci, con la co-promozione della @cittadifirenzeufficiale, la collaborazione di @elle_italia e la partecipazione di @manifatturatabacchifi, sede principale del festival.

 

 

Immagine di Dario Padovani tratta da Wikipedia con licenza Creative Commons Attribution-Share Alike 4.0 International