• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

24 Novembre 2023

JOB&Orienta, i ragazzi e le ragazze raccontano le loro storie dal mondo ITS

La Presidente Grieco: “L’obiettivo è aumentare il numero degli iscritti e la presenza femminile”

di Patrizia Centi

Il mondo degli Istituti Tecnologici Superiori è stato al centro di un incontro, stamani, dal titolo ITS: Ragazzi e imprese insieme per il lavoro. Storie di ordinaria straordinarietà dal mondo ITS, durante la manifestazione JOB&Orienta, in svolgimento fino a domani a Verona Fiera.

Sono saliti sul palco gli studenti e le studentesse degli ITS che hanno raccontato, di fronte a una platea piena di giovani, le loro esperienze e i loro studi, che hanno riguardato il settore della marina militare, delle nuove tecnologie della vita, dell’informazione e la comunicazione alle nuove tecnologie per il Made in Italy; ma anche quello vinicolo, del turismo e dell’intelligenza artificiale.

All’evento, moderato da Bianca Arrighini, Co-Founder e CEO Factanza, sono intervenuti Giovanni Brugnoli, Vicepresidente per il Capitale Umano di Confindustria; Cristina Grieco, Presidente INDIRE; Raffaella Caprioglio, Presidente Umana Spa; Guido Torrielli, Presidente Rete ITS Italy. INDIRE svolge, per conto del Ministro dell’Istruzione e del Merito, un’attività di monitoraggio degli ITS, che sono diventati sempre più un’asse portante e parallela al mondo dell’Università.

L’evento clou – che ha visto coinvolti gli studenti e le istituzioni – è avvenuto quando sono saliti sul palco i rappresentanti della “federazione nazionale degli ITS”, ovvero i migliori studenti, “gli ambasciatori”, provenienti dai migliori ITS in ogni area tecnologica.

“Questa nazionale dei giovani ITS – ha affermato la Presidente INDIRE Cristina Grieco – ci fa pensare a un lavoro di squadra che oltre ai diplomati ITS comprende le istituzioni e gli enti, con Confindustria, i tre ministeri Istruzione e Merito, Università e del Lavoro, INDIRE e le Regioni. Formiamo una squadra, una grande rete che lavora per accrescere il segmento terziario del nostro sistema di istruzione nazionale, un canale alternativo, ma parallelo a quello accademico italiano”. “Vorrei anche ricordare ai giovani – ha proseguito la Presidente – che INDIRE è anche Agenzia Erasmus+, e che anche gli iscritti ITS, come i colleghi dell’università, possono usufruire di questa opportunità di scambio, di crescita e formazione”.

 

 

“Tra i prossimi obiettivi – ha continuato Grieco – vi è quello di aumentare gli iscritti mantenendo la qualità come è stata fino ad adesso; un altro obiettivo invece è quello di genere: incrementare la presenza femminile negli ITS, ancora troppo bassa, perché le ragazze non devono avere timore della tecnologia, anzi saranno queste competenze quelle che potranno dare le migliori chance di buona occupabilità per ridurre il fenomeno di gender gap. Quando parliamo di empowerment femminile si parte anche dal garantire una buona formazione e una buona occupabilità. Aggiungo che questo è il vostro mondo ragazzi e ragazze, e dovrete entrare nel campo del lavoro giocando una ottima partita”.

Infine, la Presidente di Umana, Raffaella Caprioglio ha presentato la piattaforma aggiornata degli ITS Pop Days 365, che sarà aggiornata quotidianamente con i nuovi corsi in Italia.

L’evento era organizzato da Rete Fondazioni ITS Italia, Regione del Veneto, Umana, Ministero dell’Istruzione e del Merito, Confindustria Verona.

 

 

Tutti gli eventi ITS Academy a JOB&Orienta >>

Programma JOB&Orienta 2023 >>