• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

27 Novembre 2023

Divari, online i 4 volumi a conclusione del progetto

di Margherita Di Stasio

Il Piano d’intervento per la riduzione dei divari territoriali in Istruzione – Formazione sulle competenze di base (Codice Unico di Progetto CUP: B55F21003060006. Codice Progetto: 10.2.7.A4-FSEPON-INDIRE-2021-1)* ha concluso con successo la sua missione.  

Questo progetto, nato con l’obiettivo di potenziare le competenze chiave degli studenti, ha coinvolto docenti di italiano, matematica e inglese di ogni ordine e grado.  

Un’attività di formazione e accompagnamento è stata offerta con il prezioso supporto di esperti e formatori selezionati, in un percorso che ha avuto tra gli esiti anche la produzione di pratiche didattiche significative e percorsi da queste derivate, ora accessibili nella Biblioteca dell’Innovazione. 

Con la conclusione di questo progetto, si è ritenuto di condivide sia i tracciati disciplinari – attraverso la pubblicazione di tre volumi, ciascuno dedicato a una specifica area disciplinare – sia un quadro di monitoraggio.  

Nelle tre pubblicazioni di marca disciplinare si dettaglia l’esperienza maturata nel contesto del progetto, includendo il modello formativo e il processo realizzato. 

La prima parte di ciascun volume offre una panoramica del quadro teorico di riferimento che ha guidato gli interventi in ogni area disciplinare. Ricercatori di INDIRE ed esperti disciplinari illustrano le metodologie e gli approcci utilizzati in classe, con l’obiettivo di aprire nuove strade di insegnamento per raggiungere gli studenti in difficoltà. 

La seconda parte del volume presenta dieci pratiche didattiche, cinque per il primo ciclo e cinque per il secondo, realizzate durante la formazione. Attraverso queste esperienze documentate dai tutor e dai corsisti, è possibile comprendere come il progetto abbia affrontato la promozione delle competenze di base nelle scuole. Le pratiche selezionate hanno valore intrinseco in termini disciplinari e metodologico-didattici e si distinguono per la loro trasferibilità in altri contesti. 

Per migliorare la comprensione e la fruibilità delle pratiche, sono stati coinvolti due tutor per ciascuna area disciplinare e per il relativo profilo: primo e secondo ciclo. Ciascuno ha contribuito con una lettura critica, riprendendo i nodi disciplinari e i temi emergenti dalle diverse esperienze, proponendo possibili integrazioni o modifiche per rendere le pratiche più facilmente trasferibili. 

 

I tre volumi sono disponibili qui: 

 

Per quanto riguarda il monitoraggio, pubblichiamo un report preliminare che dà conto con un’analisi descrittiva dei dati quantitativi raccolti delle tre fasi in fields che si sono succedute nel corso del progetto: la formazione tutor; la formazione corsisti; la formazione e diffusione. 

 

 

*“Piano d’intervento per la riduzione dei divari territoriali in Istruzione – Formazione sulle competenze di base” Programmazione dei Fondi Strutturali Europei 2014-2020 – Programma Operativo Nazionale plurifondo “Per la scuola competenze e ambienti per l’apprendimento” FSE/FESR-2014IT05M2OP001 – Asse I “Istruzione” – OS 10.2 ”Miglioramento delle competenze chiave degli allievi” – Azione 10.2.7: Azioni di sistema per la definizione di modelli, contenuti e metodologie innovative.