• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

29 Novembre 2023

Il primo dicembre doppio appuntamento online con Don Milani e #HackCultura

"Don Milani sullo schermo" il tema affrontato dalle ricercatrici INDIRE Pamela Giorgi e Francesca Caprino con Pietro de Gennaro della Rai

di Redazione

Venerdì 1 dicembre dalle 15 alle 18 si terrà il settimo webinar 2023-24 di #DiCultHer.

La prima parte, dalle 15 alle 16, Don Milani sullo schermo, sarà dedicata alla produzione filmica e documentaristica dedicata al maestro di Barbiana sul piccolo e grande schermo (qui la sezione dedicata sul nostro sito e la nostra news). Interverranno le ricercatrici INDIRE Pamela Giorgi e Francesca Caprino che dialogheranno con Pietro de Gennaro (Rai).

La seconda parte dell’incontro, dalle 16 alle 18, intitolata Il valore pedagogico di #HackCultura nella “presa in carico” del patrimonio culturale, chiuderà invece la serie di incontri di riflessione su #hackCultura. L’obiettivo è come sempre quello di promuovere proposte progettuali di metodologie innovative per la promozione della cultura digitale e per la valorizzazione del patrimonio culturale centrate sul coinvolgimento degli studenti, chiamati, in una logica di esercizio di cittadinanza e di progettazione partecipata, a “prendersi in carico” il patrimonio culturale come complesso di risorse di cui aver cura a livello individuale e come comunità.

Ne discuteranno insieme a Germano Paini, presidente del Comitato Scientifico #DiCultHer, Carmine Marinucci, presidente #DiCultHer; Giovanni Piscolla, direttore #DiCultHer; Pamela Giorgi, INDIRE; Marco Di Paolo, coordinatore Equipe Formative Territoriale Regione Molise; Teresa Goffredo, dirigente scolastico, Liceo Scientifico “Galilei” di Lamezia Terme; Maddalena Casalino, Liceo “Braschi-Quarenghi” di Subiaco (RM); Silvia Mazzeo, docente di scuola primaria e animatrice digitale; Cristiana Pivetta, docente di materie letterarie all’I.T.C.G. “Giovanni Maria Angioy” di Carbonia; Beatrice Artizzu, docente liceo artistico-musicale “Foiso Fois” di Cagliari; Filomena Persi, Italia Nostra (AQ); Giovanna Tola, docente istituto di istruzione superiore “A. Rizza” di Siracusa.

 

Come partecipare

I partecipanti iscritti sulla piattaforma Eventbrite (qui tutte le istruzioni) riceveranno un attestato di partecipazione. Le informazioni su come collegarsi alla piattaforma Zoom per seguire il seminario  saranno inviate tramite email il giorno stesso dell’incontro e saranno contenute anche nella conferma d’ordine inviata da Eventbrite subito dopo la registrazione.

Chi non fosse interessato al certificato di partecipazione può seguire l’incontro in streaming sul canale YouTube diCultHer a partire dalle ore 15 di venerdì 1.