• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

30 Novembre 2023

Architetture scolastiche e inclusione, il team di ricerca INDIRE ad Avellino

Appuntamento venerdì 1 dicembre alle ore 16 con l'incontro "Progettare spazi inclusivi a scuola"

di Costanza Braccesi

Clicca per ingrandire

Fino al 5 dicembre è in svolgimento all’Istituto Alberghiero “Manlio Rossi-Doria” di Avellino (via Filippo Visconti) la seconda edizione di Inclusione e Relazioni. Incontri per costruire una comunità plurale, una manifestazione nata per promuovere fra i più giovani i principi della cittadinanza attiva, dell’interculturalità, del rispetto della diversità e della cultura dell’accoglienza.

Attraverso il confronto con una serie di relatori ed esperti di fama nazionale, in questi giorni si stanno affrontando tante tematiche legate al concetto di inclusione in senso ampio: dalla disabilità alle condizioni sociali al limite, dalla diversità di genere all’immigrazione.

INDIRE arricchirà il programma degli eventi venerdì 1 alle ore 16 con le ricercatrici e i ricercatori dell’Istituto Silvia Panzavolta, Lorenza Orlandini e Giuseppe Moscato, esperti di innovazione didattica e architetture scolastiche, che cureranno l’incontro “Progettare spazi inclusivi a scuola”.

Il ripensamento degli ambienti di apprendimento deve essere strettamente legato a una prospettiva inclusiva e rispettosa delle differenze individuali, contro le disuguaglianze e le discriminazioni. In questa prospettiva, l’ambiente scolastico può  diventare così il luogo in cui si lavora e si cresce tutti insieme, nel rispetto dei ritmi, dei talenti e delle caratteristiche individuali.

A chi volesse approfondire il tema della relazione fra architetture scolastiche e inclusione, consigliamo due articoli: Quando lo spazio fa inclusione. Il caso della Scuola Turmatt di Stans (Svizzera), di Stefania Chipa (INDIRE), Heidrun Demo (Libera Università di Bolzano), Giuseppe Moscato (INDIRE), nella rivista “L’integrazione scolastica e sociale”, Vol. 21, n. 2, maggio 2022, Edizioni Centro Studi Erickson, Trento e Quando lo spazio include. Progettare ambienti di apprendimento inclusivi, di Francesca Caprino (INDIRE), Stefania Chipa (INDIRE), Alessandra Galletti (Unibz), Giuseppe Moscato (INDIRE), Lorenza Orlandini (INDIRE) e Silvia Panzavolta (INDIRE), nella rivista “L’integrazione scolastica e sociale”, Vol. 21, n. 1, febbraio 2022, Edizioni Centro Studi Erickson, Trento.

 

 

Programma della manifestazione “Inclusione e Relazioni”  >>

La ricerca Indire sulle architetture scolastiche >>