• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

12 Gennaio 2024

Formazione iniziale degli insegnanti con eTwinning. Nuova pubblicazione INDIRE sull’impatto dell’Initial Teacher Education (ITE)

Il libro, edito da Carocci, è il risultato della collaborazione tra l'Unità nazionale eTwinning, i ricercatori INDIRE e l'Università degli Studi di Firenze

di Lorenzo Mentuccia

La collana delle pubblicazioni nazionali eTwinning/INDIRE si arricchisce di un nuovo volume, dedicato alla formazione iniziale dei docenti e già disponibile online in formato pdf.

“Empowering future teachers for a sustainable intercultural and inclusive education. The impact of eTwinning on Initial Teacher Education”, questo il titolo del volume, cerca di fare il punto sui principali risultati e sulle prospettive future dell’iniziativa europea Initial Teacher Education (ITE), evidenziando il ruolo guida della community eTwinning nel promuovere l’innovazione dell’istruzione, soprattutto in Italia.

Il libro, a cura di Alexandra Tosi dell’Unità nazionale eTwinning INDIRE ed edito da Carocci, è il risultato della collaborazione che ha visto coinvolte l’Unità nazionale eTwinning, i ricercatori INDIRE, l’Università degli Studi di Firenze, oltre a tutte le università del territorio nazionale coinvolte nell’iniziativa.

Offre uno sguardo approfondito sul contesto nazionale sulla formazione iniziale degli insegnanti attraverso eTwinning, in cui l’Italia spicca tra i Paesi più attivi, con oltre 100mila insegnanti coinvolti e una costante crescita nel numero di atenei partecipanti, oggi oltre 25 (sui circa 250 a livello europeo).

La pubblicazione si pone come guida preziosa per discernere le modalità più sostenibili ed efficaci per attuare la formazione dei futuri docenti nel lungo periodo, attraverso un approccio educativo che beneficia del quadro europeo e che viene arricchito dalle università che scelgono di adottarlo.

 

La pubblicazione è divisa in due parti:

La prima parte, relativa a eTwinning ITE in Italia, si articola in tre capitoli:

  • Cap. 1: fornisce una panoramica sulle origini e sullo sviluppo di eTwinning ITE in Italia e alcune caratteristiche generali e tendenze osservate facendo riferimento ai dati relativi all’a.a. 2021-22;
  • Cap. 2: raccoglie i contributi dei rappresentanti di tutte le università italiane coinvolte, descrivendo brevemente come eTwinning è stato integrato nel curriculum e le motivazioni e i risultati della loro partecipazione;
  • Cap. 3: presenta i risultati dell’attività di ricerca su pratiche e modelli organizzativi adottati nelle università italiane partecipanti e i benefici che ne sono derivati, risultato di una partnership scientifica tra l’Unità nazionale eTwinning INDIRE e il Dipartimento di Educazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze.

 

La seconda parte, relativa al contesto europeo di ITE, inizia con una panoramica generale su eTwinning ITE in Europa nel capitolo 4, e poi raccoglie quattro testimonianze da paesi eTwinning: Irlanda (capitolo 5), Francia (capitolo 6), Polonia (capitolo 7), Spagna (capitolo 8) e Turchia (capitolo 9).

 

Come scaricare il testo in versione online

Il volume, realizzato in versione inglese, è liberamente scaricabile in formato pdf registrandosi sul sito della casa editrice Carocci (segui le istruzioni sul sito). Sarà inoltre distribuito in formato cartaceo nel corso di eventi e iniziative dell’Unità nazionale INDIRE.

 

Scarica il volume >>