• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

22 Gennaio 2024

Prestito professionale, online le Linee guida per l’implementazione dell’Idea di «Avanguardie educative»

di Redazione

Sono disponibili e liberamente scaricabili dalla pagina dedicata le Linee guida per l’implementazione dell’Idea «Prestito professionale. Continuità educativa, potenziamento del curricolo, valorizzazione degli insegnamenti», ultima nata che va ad aggiungersi alle altre Idee di «Avanguardie educative» per l’innovazione scolastica.

L’Idea promuove una diversa organizzazione del ‘fare scuola’ che supera diverse rigidità del modello tradizionale per valorizzare il ruolo docente e offrire a studenti e studentesse opportunità formative ricche e inedite, nell’ottica di una scuola concepita come comunità educante.

Grazie al lavoro congiunto di ricercatrici e ricercatori INDIRE e delle tre scuole capofila dell’Idea – l’IC «Teresa Mattei» di Bagno a Ripoli (Firenze), l’IIS «Giuseppe Peano» di Firenze e l’IC «Giovanni Falcone» di Copertino (Lecce) – le Linee guida offrono indicazioni utili per dirigenti scolastici e docenti che desiderano implementare l’Idea nelle loro scuole.

Dopo aver delineato il contesto normativo e teorico, vengono approfondite, con dovizia di dettagli ed esempi pratici, le tre esperienze delle scuole capofila: tre peculiari declinazioni dell’Idea, in ognuna delle quali sono evidenziati aspetti positivi e criticità riscontrate, consigli operativi e puntuali descrizioni dei processi organizzativi, gestionali e didattici. Le tre esperienze offrono quindi un ampio quadro di come è possibile superare le tradizionali barriere fra i diversi ordini scolastici e i differenti percorsi di studi (ad es. istruzione liceale e istruzione tecnica) favorendo in tal modo forme di socializzazione e modalità di insegnamento/apprendimento che integrino approcci differenti in modo realmente efficace.

Queste Linee guida costituiscono un prezioso strumento ‘generativo’ dal quale nasceranno nuovi spunti e che si aggiunge alle numerose risorse e iniziative che le scuole aderenti ad «Avanguardie educative», con INDIRE, mettono in atto per l’impostazione di metodologie didattiche e processi organizzativi che vanno nella direzione di una scuola che cambia a misura delle competenze proprie della società della conoscenza.

 

Consulta le Linee guida dell’Idea «Prestito professionale» >>

 

Gruppo di lavoro sull’Idea:

  • IC «Teresa Mattei» – Bagno a Ripoli, Firenze (DS: Amalia Bergamasco; referenti incaricate: Silvia Innocenti Becchi, Costanza Paroli, Irene Petralli, Elisabetta Santi)
  • IIS «Giuseppe Peano» – Firenze (DS: Maria Centonze; referenti incaricate: Sandra Balsimelli, Elena Giovannetti)
  • IC «Giovanni Falcone» – Copertino, Lecce (DS: Ornella Castellano; referenti incaricati: Vanessa Annoscia, Anna Maria Caione, Pietro Manca, Silvia Scandura)

 

INDIRE:

Alessandra Anichini, Rudi Bartolini, Serena Greco, Andrea Nardi, Francesca Pestellini