• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

06 Feb 24

Ore 16:00

Evento online

Modelli di Mentoring a confronto, le proposte delle Reti di Innovazione di INDIRE. Un webinar il 6 febbraio

di Redazione

Martedì 6 febbraio alle ore 16,  le due Reti di Innovazione di INDIRE, Avanguardie Educative e Piccole Scuole ospiteranno un webinar nazionale condotto insieme a 4 scuole mentor che negli ultimi due anni, grazie alla partecipazione al progetto Horizon Mensi, hanno sperimentato modelli di mentoring con scuole dei loro territori. 

Il mentoring, nell’accezione definita dall’OCSE nel 2019, richiama un’attività collettiva che coinvolge tutti gli insegnanti e dove uno o più mentor, opportunamente formati (Langdon et al, 2019), sono in grado di innescare una riflessione profonda e una ricca opportunità di apprendimento (Kelchtermans et al, 2019). Di recente con il termine mentoring networks (Harris, 2008; Muijs et al., 2010; Muijs et al., 2011; Hudson, 2013) vengono identificate quelle forme di reti di supporto allo sviluppo professionale nel settore dell’educazione che vedono la collaborazione tra scuole anche distanti tra loro.

Nell’ambito degli studi sull’innovazione scolastica, si fa riferimento al mentoring networking come raggruppamento o partnership tra due o più scuole in cui le scuole che desiderano essere guidate in un processo di miglioramento (scuole mentee), possono beneficiare dell’esperienza o della conoscenza di docenti esperti di scuole che hanno già intrapreso e messo a sistema percorsi di innovazione (scuole mentor). 

Il progetto MENSI del programma EU Horizon 2020, nato nell’ambito di un’azione di ricerca paneuropea coordinata da EUN, ha coinvolto le due principali reti di innovazione di INDIRE (Avanguardie Educative e Piccole Scuole) in un percorso di formazione e sperimentazione di mentoring networking basato su cluster territoriali di mentor e mentee (Rossi, Storai, e Mangione, 2023; Cannella e Laghigna, 2023; Panzavolta, Nencioni e Garner, 2023), nonostante tale forma di mentoring sia ancora poco diffusa e poco studiata (Armstrong et al., 2021). 

Il progetto, dapprima finanziato tramite un fondo internazionale Horizon 2020 nell’ambito di un progetto coordinato da EUN, è stato poi sostenuto con i fondi del nostro Istituto con l’obiettivo di rispondere alle seguenti domande: 

  • Quali forme di mentoring sono presenti nel contesto delle Reti di Innovazione di INDIRE? 
  • Quali processi e quali strumenti si possono utilizzare? 
  • A quali condizioni è possibile sostenere forme di mentoring tra scuole per la formazione dei docenti? 

Il webinar consentirà di approfondire i modelli di mentoring sperimentati in Italia da INDIRE confrontandoli con i modelli e i fattori abilitanti emersi a livello internazionale, attraverso la voce dei dirigenti e referenti di 4 scuole mentor: Alfina Bertè (I.C Giovanni XXIII di Acireale – CT), Vittoria Volterrani (I.O Statale di Bobbio – PC), Salvatore Giuliano (IISS Ettore Majorana di Brindisi e Angela Comparone (ISIS Europa di Pomigliano D’Arco – NA). 

L’incontro verrà moderato e gestito dalle ricercatrici INDIRE Giuseppina Rita Jose Mangione, Silvia Panzavolta, Francesca Rossi, Francesca Storai, Giuseppina Cannella, e vedrà la presenza di European Schoolnet – EUN nella persona di Anna Laghigna.  

L’evento avrà il duplice scopo di approfondire i diversi modelli di mentoring tra reti di scuole, ma anche di fornire suggerimenti alle scuole che devono rispondere ai più recenti avvisi del PNRR orientati alla formazione e sviluppo professionale dei docenti.  

Di seguito il link per seguire il webinar, che si svolgerà martedì 6 febbraio, dalle ore 16 alle 18 su Webex. Password di accesso da inserire: Mentoring24!      

 

Per rivedere il webinar >>

Pagina del progetto MenSi di INDIRE >>

Pagina europea del progetto MenSi >>