• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

6 Febbraio 2024

Riforma della scuola per le sfide del futuro, il 16 e 17 febbraio convegno ANP a Firenze

Tra gli interventi anche quello della Presidente Indire Cristina Grieco

di Redazione

Ancora oggi dopo mezzo secolo… La riforma im/possibile dei decreti delegati del 1974 è il titolo della due giorni organizzata a Firenze il 16 e 17 febbraio a Palazzo Vecchio (Salone dei Cinquecento, piazza della Signoria, ven. 16 ore 9-18.30 / sab. 17 ore 9-13.30).

Il convegno è organizzato da ANP – Associazione nazionale dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola, in collaborazione con l’associazione Alesia 2007 e TreeLLLe e con il patrocinio del Comune di Firenze e dell’USR Toscana.

Le due giornate di studio vedranno gli interventi di psicologi, psichiatri, scrittori, giornalisti, politici che dialogheranno con i presidi e i docenti di scuole della regione. Esperti di altissimo profilo e rappresentanti delle forze politiche attivi nell’ambito dell’istruzione interverranno in tre sessioni di lavoro che si dipaneranno in due giorni di dibattito sulla scuola di oggi e su quella di domani, affrontando le principali linee tematiche su cui una riforma della scuola dovrà intervenire per elevare il sistema scolastico italiano all’altezza delle complesse sfide che il futuro pone all’istruzione e alla società tutta.

“A mezzo secolo dall’emanazione dei Decreti Delegati del 1974, che sono passati attraverso varie riforme con poche sostanziali modifiche, rileviamo che lo spirito di partecipazione che essi volevano promuovere si è progressivamente affievolito. – spiega Alessandro Artini, presidente regionale di ANP – Oggi è sempre più difficile coinvolgere realmente genitori, docenti e studenti nell’organizzazione della vita della scuola. Da tempo si avverte la necessità di una revisione profonda della normativa: occorre ripristinare un nuovo patto educativo tra docenti e genitori, al cui interno i giovani possano ricostruire la loro fiducia nelle istituzioni scolastiche”.

Nella mattina di venerdì 16, a partire dalle ore 9, il filo conduttore dei lavori sarà La didattica a fronte del disagio giovanile: tra promozioni facili e dispersione. Interverranno Gustavo Pietropolli Charmet (psichiatra e psicoterapeuta), Paola Mastrocola (docente e scrittrice), Anna Arcari (psicologa e psicoterapeuta), Luca Ricolfi (sociologo e politologo), Daniela Lucangeli (Docente di Psicologia), Luigi Zoja (psicanalista e sociologo).

A seguire, dalle 15.30 si discuterà di Governance delle scuole a quasi mezzo secolo dal varo dei decreti delegati: la perdita di qualità del servizio, con il punto di vista di Roger Abravanel (ingegnere e saggista), Antonino Petrolino (dirigente scolastico, membro di TreeLLLe), Gianna Fregonara, esperta di scuola del Corriere della Sera e con la Presidente di Indire Cristina Grieco.

Sul tema della terza sessione (sabato 17 ore 9-13.30), Le politiche scolastiche: prospettive di cambiamento, dopo gli interventi del Capo Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità Antonio Sangermano e del Direttore del Censis Massimiliano Valerii, si terrà una tavola rotonda moderata da Gianna Fragonara a cui parteciperanno Paola Frassinetti (FdI), Simona Malpezzi (PD), Mario Pittoni (Lega), Gabriele Toccafondi (IV), Maria Pia Bucchioni (Azione), Valentina Aprea (FI), seguita da un question time con alcuni dirigenti scolastici toscani.

Per informazioni: anp.convegno.firenze@gmail.com

 

Programma del convegno >>