• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

23 Feb 24

Ore

Bologna

Biblioteca di San Domenico, Piazza S. Domenico 13 (BO)

Alla ricerca del tempo perduto, spunti per una nuova narrazione educativa. Seminario internazionale a Bologna il 23 e 24 febbraio

di Redazione

Il seminario internazionale “Alla ricerca del tempo perduto, spunti per una nuova narrazione educativa”, promosso dall’Associazione Docenti e Presidi italiani (ADi) in collaborazione con INDIRE, è in programma il 23 e 24 febbraio a Bologna nell’antica Biblioteca di San Domenico – Piazza S. Domenico 13.

Interverranno quindici relatori provenienti da tre continenti, che illustreranno uno spaccato della riflessione attuale sulla scuola, investita in pieno dalla “quarta rivoluzione” di tecnologie digitali e Intelligenza Artificiale, e offriranno spunti per ridisegnarne la missione, dalla prospettiva degli insegnanti, degli studenti e del sapere.

Il seminario si svilupperà su tre sessioni, la mattina e pomeriggio di venerdì 23 febbraio e la mattina di sabato 24 febbraio.

La terza sessione, dal titolo “Da Socrate all’Intelligenza Artificiale”, coordinata dalla Presidente di INDIRE Cristina Grieco, affronterà il tema del sapere nella scuola del terzo millennio.

Quale sapere mettere oggi al centro di quell’incontro laborioso tra generazioni che è la scuola? Come conciliare gli sviluppi dell’intelligenza artificiale con l’aspirazione a un’educazione all’humanitas? Come essenzializzare i curricoli? Come contenerne, cioè, la costante espansione e l’insostenibile sovraccarico, sviluppando al contempo quelle conoscenze, abilità, attitudini e valori che consentono agli studenti di vivere oggi e migliorare e modellare il futuro?

Ce ne parleranno Olli-Pekka Heinonen, Direttore Generale dell’International Baccalaureate (IB), già Ministro dell’Istruzione in Finlandia; Veronica Boix Mansilla, Principal Investigator al Project Zero, presso l’Università di Harvard, esperta di ”competenze globali”  in campo educativo; Li Yongzhi, Presidente dell’Accademia Nazionale Cinese delle Scienze dell’Educazione di Pechino, già tra i responsabili del sistema educativo della  Provincia di Shangai, i cui eccellenti risultati in PISA sono noti a tutti; Andreas Schleicher, Direttore di Education and Skills all’OCSE, esperto dei sistemi scolastici a livello mondiale, profondo conoscitore della loro organizzazione, dei loro risultati (è a capo di PISA) e delle loro innovazioni; João Costa, Ministro dell’Istruzione del Portogallo, con un ruolo fondamentale nell’essenzializzazione dei curricoli nel suo Paese.

 

Programma >>

Iscriviti al seminario >>

Scarica la locandina >>