• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

26 Febbraio 2024

Indagine sull’Istruzione degli Adulti: aperta la partecipazione ai percorsi di II livello

di Annalisa Buffardi

INDIRE, nell’ambito delle attività di ricerca dedicate al segmento pubblico di istruzione degli adulti, ha avviato, nelle scorse settimane, una rilevazione tra gli istituti secondari di secondo grado sede dei percorsi di II livello.

L’indagine, dal titolo I.T.A.L.I.A. Innovazione e Tradizione. Atlante del Lavoro nell’Istruzione degli Adulti – che lo scorso anno ha già previsto un survey tra i CPIA I livello in collaborazione con la rete RIDAP – ha l’obiettivo di valorizzare e diffondere pratiche didattiche per gli adulti, guardando alle innovazioni del lavoro e alle tradizioni nel campo delle professioni artigiane, con riferimento ai bisogni di competenze delle filiere produttive e ai contesti territoriali.

Un complesso di azioni in grado di conseguire un positivo impatto sull’innalzamento dei livelli di istruzione e il consolidamento delle competenze chiave migliorando, al contempo, l’inclusione e la flessibilità socio-lavorativa e arginando fenomeni in esso controproducenti (skill mismatch, low skilled, drop-out).

Le azioni di ricerca avviate, attraverso rilevazioni quantitative e approfondimenti qualitativi, sono volte ad approfondire le caratteristiche e le tipologie di attività svolte (corsi, attività laboratoriali, servizi), l’organizzazione e l’utenza principale, le reti e i rapporti con i soggetti del territorio, nonché le azioni di raccordo tra I e II livello. Si lavora più in generale sulla valorizzazione dell’offerta formativa per gli adulti e sulla necessità di offrire alle potenziali utenze del segmento IdA le migliori opportunità di formazione pubblica per il reinserimento sociale e lavorativo.

 

Chi può partecipare?

Tutti gli istituti scolastici sede di percorsi di secondo livello sono invitati a compilare il questionario online entro il 10 marzo.

 

Come partecipare?

La compilazione del questionario richiede circa 15 minuti. Per accedere al questionario occorre cliccare sul link personalizzato inviato il 9 febbraio scorso tramite mail all’indirizzo degli istituti scolastici sede di percorsi di secondo livello (mittente INDIRE, oggetto: Indagine Istruzione degli Adulti. All’attenzione dei referenti).

 

Per ulteriori informazioni: atlantelavoro.ida@indire.it.