• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

7 Marzo 2024

Una serie di iniziative in programma per il 60° anniversario della morte di Maria Maltoni

di Redazione

Clicca per ingrandire

Segnaliamo una serie di iniziative promosse a Impruneta (FI) nell’ambito del progetto “Maria Maltoni e la scuola di San Gersolè: la società contadina di un tempo vista con gli occhi dei bambini”, realizzate in occasione del 60° anniversario della scomparsa di Maria Maltoni (1890 – 1964).

Al centro del progetto, che ha il patrocinio del Comune di Impruneta, vi è il lavoro svolto dalla maestra Maria Maltoni con i suoi allievi nella frazione di San Gersolè tra il 1920 e il 1956. Attraverso i famosi “quaderni di San Gersolè”, disegni e diari realizzati dai bambini, emergono il vivido ritratto della società rurale del tempo e l’approccio didattico rivoluzionario che ha caratterizzato l’impegno della Maltoni.

Il progetto, curato da Florence Art Edizioni in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Impruneta, prevede diverse iniziative per approfondire l’eredità di Maria Maltoni e la sua scuola.

In programma una mostra documentaria itinerante, allestita con pannelli esplicativi, riproduzioni fotografiche e una selezione di documenti e disegni originali dai “quaderni di San Gersolè”, convegni, la proiezione di un corto e tante attività per bambini e ragazzi, con visite guidate alla mostra e laboratori didattici per sperimentare il metodo Maltoni.

Parte delle ricerche sono state svolte presso l’Archivio Storico di INDIRE, Fondo materiali scolastici, che conserva alcuni materiali provenienti dalle scuole di Maltoni.

INDIRE ha inoltre creato uno spazio che ospita una mostra virtuale dei disegni e delle pagine manoscritte tratte dai tratte dai “Quaderni della Scuola di San Gersolè” del Fondo Maria Maltoni, conservato nella Biblioteca comunale di Impruneta.

 

Maggiori informazioni sul programma delle celebrazioni >>

Il programma degli eventi >>

La mostra virtuale di INDIRE “Maria Maltoni e l’esperienza di San Gersolè”