• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

29 Marzo 2024

“La geometria che c’è”, presentato a Didacta il volume Carocci

Il libro è scaricabile in versione open access dal sito della casa editrice

di Maeca Garzia

A Didacta Italia lo scorso 22 marzo è stato presentato il libro “La geometria che c’è”, scritto dalla ricercatrice INDIRE del nucleo territoriale di Napoli Maeca Garzia e da Antonietta Esposito, dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo di Castelmaggiore di Bologna.

Il volume, che sta destando particolare attenzione da parte di diversi atenei nazionali perché analizza un settore della ricerca educativa ancora poco esplorato, è stato presentato da Alessandra La Marca, professoressa ordinaria di Didattica e Pedagogia Speciale dell’Università degli Studi di Palermo, e da Alessandro Ciasullo, ricercatore in Pedagogia Sperimentale dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

Presente all’evento anche una rappresentanza di Carocci, la casa editrice dal cui sito il volume è scaricabile in versione open access.

Il volume presenta, dal quadro teorico di riferimento ai risultati, una ricerca sperimentale basata sulla realizzazione di un percorso di didattica laboratoriale per lo sviluppo della competenza geometrica nella scuola dell’infanzia, che prevede anche l’utilizzo del CAD e della stampante 3D.

Insegnanti e studiosi sono così messi nella condizione di comprendere la metodologia applicata con i relativi strumenti e, quindi, replicare l’intero percorso laboratoriale, caratterizzato dal passaggio dalla geometria tridimensionale a quella bidimensionale.

L’obiettivo è arricchire l’esperienza di apprendimento dei bambini dell’ultimo anno di scuola dell’infanzia con una serie di attività pensate per prevenire e ridurre quegli stati di “deprivazione geometrica” che sono spesso alla base di alcune delle difficoltà incontrate dagli alunni, non solo nelle discipline scientifiche, durante la prosecuzione del proprio percorso di istruzione.

La collaborazione tra una ricercatrice di area pedagogica e una di area matematica costituisce il punto di forza del libro che, supportato da conoscenze tanto metodologiche quanto disciplinari, auspica di avere una significativa ricaduta in ambito didattico-educativo e curricolare.

 

Scarica il volume in open access >>