• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

11 Mag 24

Ore 09:30

Eufonica

BolognaFiere

Erasmus Orchestra, in Italia due nuovi concerti a maggio

Appuntamento a Bologna e a Perugia. Di Erasmus Orchestra si è parlato anche lo scorso primo maggio su Voicebookradio.com. Riascolta la puntata!

di Lorenzo Mentuccia

 

L’Erasmus Orchestra (EO), composta da studenti di conservatori che hanno svolto o stanno svolgendo un’esperienza di mobilità internazionale Erasmus, torna a esibirsi in due occasioni che la vedranno protagonista con piccoli ensemble musicali nel mese di maggio.

 

L’undici maggio a Bologna per Eufonica

La prima performance è prevista sabato 11 maggio a Bologna, nell’ambito di Eufonica, la fiera nazionale dedicata al mondo della didattica musicale.

Un quintetto di studenti dell’Erasmus Orchestra parteciperà al convegno INDIRE Arti, Linguaggi e panorami educativi: il sostegno dell’educazione musicale al raggiungimento delle competenze chiave, evento al quale è ancora possibile iscriversi.

Durante i lavori della mattina ci sarà un breve momento dedicato alla presentazione dell’Orchestra e, a seguire, un ensemble di studenti dell’EO darà vita a un intervento musicale organizzato da INDIRE in collaborazione con il Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna e con il Maestro Riccardo Santoboni del Conservatorio “L. Refice” di Frosinone (qui il programma del concerto).

 

Il quindici maggio a Perugia per l’evento sulla European Student Card Initiative

Secondo appuntamento, sempre in formazione ridotta, in occasione dell’evento “ESCI Day Italy”, l’incontro nazionale dedicato alla European Student Card Initiative, organizzato dall’Agenzia Erasmus+ INDIRE mercoledì 15 maggio all’Università per Stranieri di Perugia.

Per questa seconda esibizione, che sarà chiusa al pubblico, i ragazzi sono stati selezionati in collaborazione con il Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia, il Conservatorio “G. P. da Palestrina” di Cagliari, il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, il Conservatorio di Musica di Stato “A. Toscanini” di Ribera (AG) e il Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli. Il concerto sarà diretto dal Maestro Ludovico Noseda, studente Erasmus del Conservatorio “L. Marenzio” di Brescia.

Anche in questa occasione lo staff dell’Orchestra sarà presente per fornire informazioni sul progetto.

 

L’Erasmus Orchestra nel podcast di Voicebookradio.com

Veicolare i valori europei sostenuti dal Programma Erasmus+ attraverso il linguaggio universale e inclusivo della musica. Fare musica insieme, con rigore e passione, conoscere culture e condividere interesse verso la diversità dell’altro.

Da questi temi è partito Giuseppe Lucchese, responsabile della logistica dell’Erasmus Orchestra, per parlare di questo organico musicale unico nel suo genere.

Lucchese, insieme al maestro Elio Orciuolo e a Ludovica Ballerino, studentessa/musicista che ha partecipato alle ultime produzioni dell’EO, sono stati gli ospiti della dodicesima puntata di INDIRE Plus, la rubrica di voicebookradio.com realizzata in collaborazione con INDIRE, andata in onda lo scorso mercoledì 1 maggio.

Per contattare l’EO: orchestraerasmus@indire.it

 

Riascolta la puntata >>

Maggiori info sull’Erasmus Orchestra >>