Innovazione metodologica e organizzativa nell’Istruzione degli Adulti
Questo campo di ricerca verte sull’educazione degli adulti e sull’apprendimento permanente, ponendo particolare attenzione ai Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA).
La ricerca, nelle sue diverse articolazioni, è indirizzata tanto a progettare e a sperimentare proposte per l’innovazione e lo sviluppo dei CPIA, quanto a documentare le buone pratiche emerse, mettendo i Centri Provinciali nella possibilità di poter condividere le migliori azioni di sistema attuate, tenendo conto della realtà territoriale nella quale ciascuno di essi si trova ad agire.
L’educazione degli adulti non si esaurisce tuttavia con l’attività dei CPIA: la ricerca tiene conto anche degli scenari europei in sinergia con EPALE, la community online multilingue per i professionisti dell’Adult education. Il dialogo con le realtà europee riguardo alle azioni intraprese all’estero e alla produzione scientifica internazionale è un aspetto che fa da trait-d’union tra la realtà italiana e quella europea. Obiettivo della ricerca è quello di promuovere e sperimentare soluzioni che possano elevare la qualità di questa particolare forma di realtà educativa.