• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

Laboratorio di Grammatica Valenziale

Il “Laboratorio sulla Grammatica Valenziale” è un ambiente virtuale dedicato ad ospitare le attività, gli eventi, la documentazione e i prodotti relativi al modello della grammatica valenziale e alla sua mediazione didattica, frutto delle attività di ricerca condotte da Indire nel corso degli anni.

Indire ha attivato, a partire dal 2016 con il progetto di ricerca sul campo Didattica della grammatica valenziale: dal modello teorico al laboratorio di grammatica in classe, un percorso di studio e ricerca sul modello della grammatica valenziale, che ha posto le basi per la costituzione negli anni successivi di un osservatorio permanente sul modello stesso e sulla sua mediazione didattica.

Tra i suoi esiti, la ricerca ha offerto al mondo della scuola una vera e propria proposta didattica, sperimentata e validata dai docenti coinvolti, composta da un curricolo di morfosintassi valenziale in verticale dalla primaria al biennio della scuola secondaria di II grado, da un modello di lezione-laboratorio di grammatica valenziale e da un repertorio di unità didattiche di apprendimento.

La grammatica valenziale si pone come un modello scientifico di descrizione e analisi del funzionamento sulla struttura della frase nelle diverse configurazioni che questa può assumere negli usi della lingua, (Sabatini, 2011, 2019). Le ricerche empiriche realizzate anche da Indire (Camizzi, a cura di, 2020) dimostrano come questo modello sia molto efficace dal punto di vista didattico, perché capace di coinvolgere gli studenti in una vera riflessione sulla lingua (cfr. Indicazioni Nazionali), attraverso un approccio didattico induttivo ed esplorativo, e di favorire maggiore interesse e motivazione per lo studio della grammatica.

A proseguimento di queste esperienze, il gruppo di ricerca Indire intende attivare, a partire dall’anno scolastico 2023-24, una rete informale di docenti, scuole ed esperti interessati o che si occupano di valenziale, attraverso la quale portare a livello nazionale le esperienze e i risultati di interventi di sperimentazione e ricerca realizzati in contesti locali e dare la possibilità ad altre scuole di conoscerli e sperimentarli nel loro contesto. Questa rete, in primo luogo, ospiterà eventi di formazione e diffusione sulla didattica della grammatica valenziale aperti a tutti realizzati anche con la collaborazione di altri esperti e istituzioni.

Con il “Laboratorio” Indire intende rispondere alle richieste provenienti dalle istituzioni scolastiche e dai singoli insegnanti di conoscere e formarsi sui temi della grammatica valenziale come modello alternativo al tradizionale insegnamento della grammatica a scuola.

 

Sabatini F., Camodeca C., De Santis C. (2011), Sistema e testo. Dalla grammatica valenziale all’esperienza dei testi, Loescher, Torino.

Sabatini F., (2019), Grammatica (perché, quando e come) e pratica testuale, in E.M. Duso, et al., Riflessione sulla lingua e modello valenziale, Atti dei corsi di formazione per insegnanti sulla grammatica valenziale “C’è grammatica e grammatica…” (Università degli Studi di Padova ottobre/febbraio 2017/2018-ottobre/giugno 2018/2019), Italiano LinguaDue, 11(2), pp. 249-254.

Camizzi L., a cura di, (2020), Didattica della grammatica valenziale: dal modello teorico al laboratorio in classe, Carocci, Roma.

https://www.carocci.it/prodotto/didattica-della-grammatica-valenziale-dal-modello-teorico-al-laboratorio-in-classe