• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

Interventi e pubblicazioni

Interventi

Scuola Normale Superiore di Pisa, 17 febbraio 2023, ore 15-18,
Corso di aggiornamento per insegnanti – Accademia dei Lincei e Normale per la scuola
Loredana Camizzi, L’efficacia didattica della grammatica valenziale alla luce del Progetto Didattica della grammatica valenziale: dal modello teorico al laboratorio di grammatica in classe promosso e sostenuto da INDIRE negli anni 2016-18
https://www.sns.it/it/evento/le-competenze-grammaticali-degli-studenti-italiani-alla-luce-delle-rilevazioni-invalsi-quali

Dipartimento di scienze umanistiche, Università di Palermo, 1 aprile 2022, ore 16.00
Percorso di formazione organizzato da UniPa e Giscel Sicilia
Luisa Amenta, Loredana Camizzi, Agata Gueli, Francesco Perrone, Anna Sorci, Il laboratorio di grammatica valenziale. La ricerca di Indire a Palermo
https://www.facebook.com/giscelsicilia/photos/a.109741983826118/535566217910357

Giscel Veneto, online, 5 novembre 2021
Incontro organizzato da Giscel Veneto
Loredana Camizzi, Agata Gueli, La Grammatica valenziale in laboratorio
Guarda la registrazione

Tecnica della scuola, online, 26 febbraio 2020
Corso di formazione
Loredana Camizzi, Agata Gueli, Il laboratorio di grammatica valenziale
Guarda la registrazione

INDIRE, online, 22 febbraio 2021, ore 15:00
Luisa Amenta, Loredana Camizzi, Presentazione del libro “Didattica della grammatica valenziale: dal modello teorico al laboratorio in classe. Una ricerca sul campo” Tavola rotonda: un’occasione di confronto tra scuola e ricerca.
Guarda la registrazione
Leggi l’articolo di presentazione

Fiera Didacta, Firenze, 18 ottobre 2018
Convegno sulla grammatica valenziale: dal modello teorico al laboratorio in classe
Intervista a Francesco Sabatini: https://fieradidacta.indire.it/it/news/convegno-sulla-grammatica-valenziale-dal-modello-teorico-al-laboratorio-in-classe/

IIS Einaudi Pareto, Palermo, 26-27 ottobre 2017
Convegno “Grammatica valenziale: dal modello teorico al laboratorio di grammatica in classe. Risultati di una ricerca sul campo”
Commento e interventi disponibili: https://www.indire.it/2017/11/09/grammatica-valenziale-dal-modello-teorico-al-laboratorio-in-classe/

 

Pubblicazioni

2023 – Camizzi L., Il Laboratorio Di Grammatica Valenziale, in Rivista Lasalliana, 90- 1, pp. 17-24.

2021 – Camizzi L., Conserva V., Fare laboratorio con la grammatica valenziale, in Le nuove frontiere della scuola, n.56, pp. 146-154.

2020 – Camizzi L. (a cura di), Didattica della grammatica valenziale: dal modello teorico al laboratorio in classe. Una ricerca sul campo, Collana Indire progetti, Carocci editore, Roma. https://www.carocci.it/prodotto/didattica-della-grammatica-valenziale-dal-modello-teorico-al-laboratorio-in-classe

2018 – Camizzi L. et al., Defining Italian Grammar Laboratory Model: First Results from a Participatory Research, in Conference Proceedings “The Future of Education – 8th Edition” (28-29 June 2018 Florence), libreriauniversitaria.it Edizioni, https://conference.pixel-online.net/FOE/files/foe/ed0008/FP/3971-ICL3290-FP-FOE8.pdf

2017 – Camizzi L. et al., Cosa accade quando porto la grammatica valenziale in classe?, in EsserEAScuola, n. 3, pp. 28-37.

2017 – Camizzi L., Perrone F., L’innovazione della didattica dell’italiano: dai contenuti per la formazione dei docenti alle pratiche in classe, in “Giornale Italiano della ricerca educativa – Italian Journal of Educational Research”, anno X, numero speciale 2017, pp. 343-366.